Verifica lettura Lunasix

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Prakticante
fotografo
Verifica lettura Lunasix

Messaggioda Prakticante » 08/03/2018, 20:05

Salve a tutti,
per pochi euro, 5 per l'esattezza, sono riuscito a portare a casa un Gossen Lunasix fabbricato il 15.1.1972.
Alimentato da due batterie zinco-aria dovró adesso capire la bontá delle misurazioni.
Il dispositivo é in buone condizioni esterne ma credo che nella calotta trasparente che protegge il sensore ci sia della polvere dal lato interno.
Stessa cosa nella parte interna della ghiera frontale. Puó questo inficiare la misurazione?
In caso affermativo potrei aprirlo e pulire la parte interna della calotta.

Per valutare la misurazione ho a disposizione un altro esposimetro Revue S130 ed alcune fotocamere (MInolta X-700, Minolta 7000i, Olympus 35 RC...).
Dispongo anche di un cartoncino grigio al 18 %, il Passport Color Checker della X-Rite.

Potreste consigliarmi sulla valutazione della lettura?
Grazie infinite.

Advertisement
-MarcoN-
esperto

Re: Verifica lettura Lunasix

Messaggioda -MarcoN- » 08/03/2018, 20:34

Bè hai fatto un affare!! C’è questo ottimo video (
) che potrebbe esserti d’ispirazione!
Ma dove cavolo l’hai trovato a quel prezzo?! Sui vari siti è difficile trovarne a meno di 40 euro...

M. N.

Prakticante
fotografo

Messaggioda Prakticante » 08/03/2018, 23:00

Su ebay.de (vivo in Germania).
Spesso si fanno ottimi affati su ebay tedesco e questo tipo di accessori non ha un grande appeal, ragion per cui spesso nessuno offre.
Addirittura me ne sono fatta scappare una che con 3.50€ si é portata a casa un Gossen Lunasix 3 ed un Gossen Sixtino.
Il mese scorso a 14€ ho preso una Minolta 7000i (l'unica cosa alla quale ero interessato), una Minolta 5000, due obiettivi Sigma con tappo e paraluce ed il Flash Minolta Program 2000xi tutto incluso nella stessa asta.

Grazie per la risposta.
Ad ogni modo il video fa vedere come smontarlo ma non come saggiare la bontá della misurazione.

graic
superstar

Messaggioda graic » 09/03/2018, 9:17

Prakticante ha scritto:
Grazie per la risposta.
Ad ogni modo il video fa vedere come smontarlo ma non come saggiare la bontá della misurazione.

Veramente no, fa vedere anche come sffettuare la "operazione diodo" per adattarlo alle batterie moderne (da 1.5V) probabilmente usa un diodo al silicio standard, in quanto di schottky ce ne vorrebbero due (uno per batteria) e fa federe anche come effettuare il successivo allineamento per ripristinare la corretta taratura. Ovviamente per fare questa operazione ha bisogno di effettuare misure di una parete illuminata con intensità controllata da un altro esposimetro sicuramente efficiente e preciso, che poi è la cosa che avevi chiesto tu. Circa l'uso degli strumenti che hai a disposizione per effettuare il test, dipende da quale e quanto ti ci fidi. Mi orienterei sicuramente sulle due Minolta che essendo recenti utilizzano batterie al litio e non sono soggette all'errore dipendente dal tipo di batteria.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
Prakticante
fotografo

Messaggioda Prakticante » 09/03/2018, 9:54

In verità l'alimentazione non é un problema poiché utilizzo due pile zinco-aria di voltaggio e comportamento simili alle vecchie Mallory al mercurio.
Grazie al tuo spunto mi vengono in mente diversi modi per testare le misurazioni.

- Confrontare la misura su un muro uniforme con una lente con lunghezza focale intorno ai 90 mm
    - Confronto con l'altro esposimetro su cartoncino grigio medio
    - Confronto su cielo limpido
    - Misurazione dei lux con luce incidente
L'unico dubbio sulla misurazione dei lux é che dovrei effettuarlo puntando verso una lampada puntiforme oppure sarebbe meglio lo schermo d un 42 pillici di note caratteristiche?

Se le misurazioni sono abbastanza accurate non ho alcun bisogno di smontarlo per eliminare la polvere, se poi la cosa sia di assoluta necessitá allora mi accingerei all'operazione ma vorrei il parere degli esperti.

graic
superstar

Messaggioda graic » 09/03/2018, 10:05

Prakticante ha scritto:In verità l'alimentazione non é un problema poiché utilizzo due pile zinco-aria di voltaggio e comportamento simili alle vecchie Mallory al mercurio.

Come ho avuto modo di spiegare più volte la "similitudine" tra pile zinco-aria e pile a mercurio non è affatto così stretta come si crede ed è basata solo sul fatto che la misura a vuoto della pila zinco-aria è di circa 1.4V simile appunto al 1.35V della pila a mercurio ma sia la caratteristica di carico che la caratteristica di vita delle due sono enormemnte diverse. L'uso delle pile zionco-aria al posto delle mercurio è tollerato nell'uso pratico grazie alla latitudine di posa della pellicola, ma per fare delle tarature assolutamente no.
Circa la metodologia penso che la migliore sia quella basata sul cartoncino grigio, da provare con diversi livelli di illuminazione per ottenere una curva di taratura. l'uso della misura incidente è da escludere sicuramente anche in quanto gli unici strumenti che possiamo ritenere affidabili sono le due fotocamere moderne che ovviamente non consentono questo tipo di misura.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 09/03/2018, 10:47

Senza una sorgente di luce calibrata, oppure il confronto con un altro esposimetro sicuramente tarato, hai voglia a fare prove e riprove.

Prakticante
fotografo

Messaggioda Prakticante » 09/03/2018, 11:15

Diciamo che per il prezzo pagato mi accontenterei anche di una verifica alla carlona.
Non é neanche un esposimetro spot ma non ne ho mai usato uno ne ho mai applicato la etoria zonale per fotografare.
Ragion per cui mi servirebbe come nave-scuola.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 09/03/2018, 11:44

Capisco ma l'esposimetro deve restituire una lettura congrua, altrimenti tutto ciò che si basa sulle sue letture, e non è affatto cosa da poco, andrà all'aria. Non hai un amico vicino che possa fare una comparazione con un suo esposimetro funzionante?

Prakticante
fotografo

Messaggioda Prakticante » 09/03/2018, 11:56

Su questo hai perfettamente ragione.
Purtroppo non conosco nessuno ma potrei chiedere nel forum tedesco della fotografia analogica.

• Advertisement

Torna a “35mm”