Verifica messa a fuoco ingranditore (rotto?)

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

chromemax
moderatore

Re: Verifica messa a fuoco ingranditore (rotto?)

Messaggioda chromemax » 03/09/2013, 17:42

Allora mi sa che qualcosa non funziona :(

Advertisement
skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 18:09

chromemax ha scritto:Allora mi sa che qualcosa non funziona :(

e pure a me :wall: nulla da fare.... non ne vuole sapere... mi sentirà il venditore \m/ mi devo fare altri 140 km per andare a beccarlo.... ma lo becco.... ah se lo becco....

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 18:36

vngncl61 ha scritto:Prima di partire per spedizioni guerresche, scoperchia l'accrocco, fa delle foto, decenti, dell'interno e postale che t'istruisco su come rimetterlo on the road.
Non per farmi i ...zzi tuoi, semplice curiosità, era così difficile controllare prima di pagare?

:-*

ok, vado a fare un reportage.
ci siano incontrati per strada, ho potuto solo verificare che non avesse difetti evidenti, che le lenti non fossero rigate o altro, non avevo corrente elettrica per provare.

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 19:14

stò caricando qualche foto ed anche video....

Advertisement
skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 20:00

ho caricato altre inforarmazioni, se avete suggerimenti oppure se volete dettagli in particolare non avete che da chiedere...
grazie!

Video:
http://www.santocaruso.it/kaiser/ingranditore_problema.mp4

Foto:
http://www.santocaruso.it/kaiser/ingranditore_1.zip

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 03/09/2013, 21:58

Eeeeeeeh ! ma cosa vuoi che sia quella roba li ? Ma va la.
Intanto blocca il basculaggio del soffietto (ossia stringi di nuovo la rotella dietro).
Poi prova a girare la rotella della messa a fuoco e contemporaneamente premi su quei 2 perni cromati che svettano dietro al condensatore. Magari già si sblocca così.
Se fa difficoltà a prendere, invece, come dice Nicola, è la puleggia che non fa presa. Potrebbe avere un sistema a frizione rappresentato solitamente da una lamella che con una o 2 viti di registro preme sulla puleggia. basta stringere le viti e torna a fare pressione (e presa).
dài dài, un po di bricolàge.

attento a non "mollare" troppo, altrimenti perdi la messa a fuoco (il sistema diventa "troppo morbido" e sotto il peso della piastra+ottica+forza di gravità :D tende a scendere).

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 03/09/2013, 22:25

ma quelle due vitone che si vedono dentro la testa ? che una serva a regolare la molla che regola la pressione della testa (il meccanismo pressapellicola) ci sta, ma non è che la seconda è una sorta di blocco di sicurezza ? è li, proprio in mezzo ai due perni...

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 22:27

luca_dega ha scritto:Poi prova a girare la rotella della messa a fuoco e contemporaneamente premi su quei 2 perni cromati che svettano dietro al condensatore. Magari già si sblocca così.
Se fa difficoltà a prendere, invece, come dice Nicola, è la puleggia che non fa presa. Potrebbe avere un sistema a frizione rappresentato solitamente da una lamella che con una o 2 viti di registro preme sulla puleggia. basta stringere le viti e torna a fare pressione (e presa).
dài dài, un po di bricolàge.

premuto sui perni ma niente, quello che vorrei capire è questo: i due perni dovrebbero poter scendere e salire (e di conseguenza aumentare la distanza fra obiettivo e negativo) grazie alla frizione della puleggia? perché quei 2 perni sono fissi... non si muovono di 1 mm né ruotando e né a mano, potrebbe essere questo il problema?

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 22:30

luca_dega ha scritto:ma quelle due vitone che si vedono dentro la testa ? che una serva a regolare la molla che regola la pressione della testa (il meccanismo pressapellicola) ci sta, ma non è che la seconda è una sorta di blocco di sicurezza ? è li, proprio in mezzo ai due perni...

da quel che ho potuto vedere entrambe servono per il pressa pellicole... ora le ho smontate per aprire il condensatore e notare che ci sono forme di vita dentro... 8-|

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 03/09/2013, 22:37

già che smonti, fai altre foto...

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”