Verifica messa a fuoco ingranditore (rotto?)

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

skyweb
esperto
Contatta:

Verifica messa a fuoco ingranditore (rotto?)

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 16:39

come avevo descritto qui http://www.analogica.it/consiglio-per-acquisto-ingranditore-asta-in-corso-t6092.html dopo 140km e diversi euri sono entrato in possesso di un Kaiser vp 6001.
Tornato a casa comincio a provarlo.... mettendo un negativo 6x6 con asta a 10cm l'immagini si vede proiettata http://sdrv.ms/17Jhkzc ma appena alzo l'asta a 40 cm l'immagine si vede sfuocata... beh è normale, se alzi l'asta và rifatta la messa a fuoco.... giro la manopola http://sdrv.ms/17JhU04 e non succede nulla di nulla :wall:

sbaglio manopole? ho girato tutte le cose avvitabili, ho scaricato il manuale ma nulla.... come potrei verificare meccanicamente che la messa a fuoco sia funzionante? :-ss
grazie!!! :ympray:

Advertisement
Luca Ghedini
guru
Re: Verifica messa a fuoco ingranditore (rotto?)

Messaggioda Luca Ghedini » 03/09/2013, 16:56

Forse sbagli manopola: quella giusta è quella che allunga e accorcia l'estensione del soffietto, modificando la distanza dell'ottica dal portanegativi.
ciao

Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

gonfiacani
guru

Messaggioda gonfiacani » 03/09/2013, 17:00

Luca Ghedini ha scritto:Forse sbagli manopola: quella giusta è quella che allunga e accorcia l'estensione del soffietto, modificando la distanza dell'ottica dal portanegativi.
ciao

nella seconda foto che hai postato dovrebbe essere la manopola subito a sinistra e leggermente in alto rispetto al 40 scritto in rosso

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 17:07

il soffietto ha una manopola posta dietro per sbloccarlo, ma gli unici movimenti che sono consentiti sono quelli di piegatura laterale, si piega infatti dal lato sinistro o desto e non ha una estensione centrale

Advertisement
Luca Ghedini
guru

Messaggioda Luca Ghedini » 03/09/2013, 17:11

skyweb ha scritto:il soffietto ha una manopola posta dietro per sbloccarlo, ma gli unici movimenti che sono consentiti sono quelli di piegatura laterale, si piega infatti dal lato sinistro o desto e non ha una estensione centrale

è impossibile: deva andare su e giù, diversamente non potresti mettere a fuoco.

Ciao

Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 03/09/2013, 17:15

Leggendo il manuale mi sembra di capire che prima sblocchi 1 e poi metti a fuoco con 2.

enlarger_03.jpg

Se girando 2 l'obbiettivo (e il soffietto) non va su e giù allora c'è qualcosa che non va nel meccanismo di frizione. Prova a fare escursioni ampie e veloci con la manopola e vedi se 'sto soffietto si muove, potrebbe essere solo un po' anchilosato.

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 17:18

gonfiacani ha scritto:nella seconda foto che hai postato dovrebbe essere la manopola subito a sinistra e leggermente in alto rispetto al 40 scritto in rosso

io mi riferivo infatti a quella che dici tu, dal nervosismo avevo messo la freccia al posto sbagliato, ora ho corretto l'immagine.
muovendo il soffietto noto che l'immagine tende a mettersi a fuoco ma la sua estensibilità è molto limitata, se si potesse estendere maggiormente penso che risolverebbe il problema, ma non lo fà.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 03/09/2013, 17:28

Che obbiettivo hai montato? Fai riferimento a pag.7 del manuale, forse devi girare l'anello su cui è montata l'ottica.

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 17:40

chromemax ha scritto:Leggendo il manuale mi sembra di capire che prima sblocchi 1 e poi metti a fuoco con 2.

enlarger_03.jpg

Se girando 2 l'obbiettivo (e il soffietto) non va su e giù allora c'è qualcosa che non va nel meccanismo di frizione. Prova a fare escursioni ampie e veloci con la manopola e vedi se 'sto soffietto si muove, potrebbe essere solo un po' anchilosato.

girando la manopola che hai indicato con 2 l'obiettivo non và sù e giù, gli unici movimenti che gli posso far fare con le mani sono:

Immagine
Immagine

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggioda skyweb » 03/09/2013, 17:40

chromemax ha scritto:Che obbiettivo hai montato? Fai riferimento a pag.7 del manuale, forse devi girare l'anello su cui è montata l'ottica.

prima ho montato un 50mm e poi il 75mm. ora vado a vedere quello che dice pag. 7

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”