Verso delle diapositive

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

anonymous1

Verso delle diapositive

Messaggio da anonymous1 »

Via ragazzi. Ho già usato il nostro motore di ricerca interno ma sicuramente farò male io ad usarlo.
Dunque, al fine di godere meglio dell'esperienza di proiezione (e scansione) delle diapositive vorrei da bravo figlio del digitale capire qual'e il verso dritto e quello "rovescio" io me le trovo con una parte la cornicetta bianca e l'altra con la stessa cornicetta ma con dei numerini stampigliati. Scusate la banalità.

Enrico

Sent from my iPhone using Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Verso delle diapositive

Messaggio da chromemax »

Non è una cosa scontata dato che, almeno ai miei tempi, capitava che a volte i fotolab intelaiassero un po' a casaccio. In proiezione il lato dell'emulsione (della pellicola, non del telaino), che è più opaco, deve essere rivolto verso l'obbiettivo e la dia deve essere rovesciata. Con gli scanner non so, ma da quel poco che ho visto è in genere indicato sul supporto dove si inserisce la dia, in ogni caso bastano un paio di click per orientarla nel modo giusto. Una volta trovato il giusto verso di una dia le altre dello stesso rullino, in genere, hanno tutte lo stesso orientamento.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Attilio Canella
guru

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao che tipo di scanner ?

anonymous1

Un plustek 7400 grazie!
Per la diaproiezione, rivoltate lo so è il lato dell'emulsione che faccio fatica a trovarlo. Che pasticcio.

Attilio Canella
guru

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao se tu tieni in mano la dia e muovendola guardandola come doverla girare vedrai un lato più lucido dell'altro lo devi fare con una fonte di luce che la illumini bene, la parte più opaca e la parte dell'emulsione a volte questo lato presenta dei rilievi (incisione)) della stessa immagine Ciao ;)

anonymous1

Grazie mille Attilio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi