vetro antinewton

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

valgian
guru

vetro antinewton

Messaggio da valgian »

Un saluto a tutti,
improvvisamente mi ha assalito un dubbio: dove va messo il vetro antinewton sopra o sotto?
Mettendolo sotto come ho sempre fatto c'è la possibilità che influisca sulla nitidezza dell'immagine?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Valgian

Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

luca_dega
superstar
Re: vetro antinewton

Messaggio da luca_dega »

ciao.

Il portanegativi dovrebbe avere 2 vetri: uno sopra ed uno sotto il negativo a mò di sandwitch... quello sopra dovrebbe-potrebbe essere opalino (non perfettamente trasparente).
metterne uno solo secondo me non ha moltissimo senso, anche perchè pur riuscendo ad "usarlo" per mettere bene in piano il negativo, una volta accesa la lampada e scaldato un pò il tutto, son sicuro che la sua posizione si modifichi, avendo una delle due superfici a disposizione per farlo !!
la possibilità che influisca sulla nitidezza è data dalla misura della qualità del vetro e dalla sua pulizia. Certo è che la luce attraversa 4 superfici in più !
Io comunque (parlo del formato 6x6) preferisco avere i vetri che mi mantengono la perfetta planearità del negativo: anche una leggera "pancia" provocata dall'assenza dei suddetti vetri a mio avviso porterebbe infatti ad un'abbassamento "della qualità".
nel 35mm mi bastano le mascherine in metallo per tenere ben disteso il megativo.

ciao

valgian
guru

Messaggio da valgian »

Grazie per la risposta Luca
Il mio portanegativi naturalmente ha 2 vetri, non mi ero spiegato bene,
solo che avevo messo sopra quello trasparente e sotto quello antinewton.
Saluti
Valgian
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

valgian ha scritto:Grazie per la risposta Luca
Il mio portanegativi naturalmente ha 2 vetri, non mi ero spiegato bene,
solo che avevo messo sopra quello trasparente e sotto quello antinewton.
Saluti
Valgian
..infatti l'antinewton va sopra o meglio, va messo a contatto con la parte lucida della pellicola: il supporto, dove é + probabile che si vengano a creare gli anelli e anche perché si stampa con il supporto sopra e l'emulsione sotto.... :) :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi