Vetro made in China

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MORGAGNI
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2014, 15:39
Reputation:

Vetro made in China

Messaggio da MORGAGNI »

Ciao a tutti,
non so se scrivo nel posto giusto...
Da poco tempo ho verificato di persona la qualita' di obiettivi "made in China" per microscopio. Si tratta di obiettivi per strumenti professionali, microscopi "diritti" a luce trasmessa per osservazione di vetrini istologici, acromatici o semiapocromatici con lenti normali o alla fluorite. Sono rimasto basito dalla qualita' dell'immagine e dalla resa piacevole dell'ottica che, pur essendo stata testata in una seduta di poche ore, credo possa essere anche assai riposante nell'uso continuativo. Mi fido della mia impressione perche' io, per ragioni di lavoro, sto al microscopio 6-8 ore al giorno, usando strumenti ed ottiche tedeschi "top di gamma"... Parlando col rappresentante (italiano) dello strumento, ho saputo che ormai tutte le ottiche x microscopio vengono fabbricate da pochi, grossi produttori cinesi, con risultati sempre migliori. Anche marche ASSAI blasonate acquisterebbero dagli stessi fornitori cinesi ottiche per i propri microscopi base o anche per strumenti professionali, riservando magari la produzione in casa madre alle ottiche di gamma piu' alta (x intenderci gli obiettivi planapocromatici, ecc). Ora: questo, stando a quello che voi sapete, accade anche per i vetri degli obiettivi per fotografia, oggi in uso sulle varie 35mm, medio formato, ecc.?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Vetro made in China

Messaggio da Silverprint »

Sono quasi tutte cinesi le ottiche (e le macchine) recenti di fascia media e bassa e di larga diffusione.

Quelle più specializzate e dai numeri ridotti non credo facciano gola ai cinesi (medio formato, grande formato, ottiche pro, etc).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

anonymous1

Re: Vetro made in China

Messaggio da anonymous1 »

Parliamo delle marche delle ottiche dei microscopi per favore? Inutile che lanci il sasso e getti la mano


Enrico

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: Vetro made in China

Messaggio da luibargi »

Silverprint ha scritto: Quelle più specializzate e dai numeri ridotti non credo facciano gola ai cinesi (medio formato, grande formato, ottiche pro, etc).
Giusto, quelli non fanno gola ai cinesi anche perché non saprebbero come gestirli con il loro sistema. Come accade in tutti i settori merceologici.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi