Vetro smerigliato su 4x5, si o no?
Moderatore: etrusco
Vetro smerigliato su 4x5, si o no?
...sarà forse l'età ma da un po' di tempo trovo notevole difficoltà nella messa a fuoco con la lente di fresnel sullo smerigliato. L'apparecchio è una Chamonix con fresnel e smerigliato originali. Voi che esperienza avete? Aggiungo che per una trentina di anni ho usato solo lo smerigliato su Sinar.
Ultima modifica di carlo60 il 16/11/2025, 7:42, modificato 2 volte in totale.
- teofilatto
- guru
Ciao
perdonami ma non capisco, quale alternativa vedi al vetro smerigliato + Fresnel?
perdonami ma non capisco, quale alternativa vedi al vetro smerigliato + Fresnel?
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
Re: Vetro smerigliato su 4x5, si o no?
...chiedo scusa, ho dimenticato di aggiungere il particolare della lente di fresnel, ho corretto il post.teofilatto ha scritto: ↑ieri, 21:38Ciao
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Vetro smerigliato su 4x5, si o no?
La lente di Fresnel è quella serie di leggere scanalature circolari concentriche, è sul vetro smerigliato o a parte, serve a diffondere e rendere più uniforme la luminosità dello schermo di messa a fuoco, che altrimenti varierebbe molto a seconda dell'angolo di incidenza della luce.
Il loupe, lentino è quello con cui si guarda sullo smerigliato.
Vorrei capire meglio in cosa consiste la difficoltà che esprimi. Ci sono vetri più o meno luminosi, con e senza lente di Fresnel, loupe buoni, loupe pessimi, etc... E in ogni caso la messa a fuoco sul GF non è mai una cosa così semplice.
Il loupe, lentino è quello con cui si guarda sullo smerigliato.
Vorrei capire meglio in cosa consiste la difficoltà che esprimi. Ci sono vetri più o meno luminosi, con e senza lente di Fresnel, loupe buoni, loupe pessimi, etc... E in ogni caso la messa a fuoco sul GF non è mai una cosa così semplice.