Vetro smerigliato su 4x5, si o no?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

carlo60
guru

Vetro smerigliato su 4x5, si o no?

Messaggio da carlo60 »

...sarà forse l'età ma da un po' di tempo trovo notevole difficoltà nella messa a fuoco con la lente di fresnel sullo smerigliato. L'apparecchio è una Chamonix con fresnel e smerigliato originali. Voi che esperienza avete? Aggiungo che per una trentina di anni ho usato solo lo smerigliato su Sinar.
Ultima modifica di carlo60 il 16/11/2025, 7:42, modificato 2 volte in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

teofilatto
guru
Re: Vetro smerigliato su 4x5, si o no?

Messaggio da teofilatto »

Ciao
perdonami ma non capisco, quale alternativa vedi al vetro smerigliato + Fresnel?
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

teofilatto ha scritto:
ieri, 21:38
Ciao
perdonami ma non capisco, quale alternativa vedi al vetro smerigliato + Fresnel?
...chiedo scusa, ho dimenticato di aggiungere il particolare della lente di fresnel, ho corretto il post.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

La lente di Fresnel è quella serie di leggere scanalature circolari concentriche, è sul vetro smerigliato o a parte, serve a diffondere e rendere più uniforme la luminosità dello schermo di messa a fuoco, che altrimenti varierebbe molto a seconda dell'angolo di incidenza della luce.
Il loupe, lentino è quello con cui si guarda sullo smerigliato.

Vorrei capire meglio in cosa consiste la difficoltà che esprimi. Ci sono vetri più o meno luminosi, con e senza lente di Fresnel, loupe buoni, loupe pessimi, etc... E in ogni caso la messa a fuoco sul GF non è mai una cosa così semplice. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi