Viaggio a Roma LEICA vs MAMIYA

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

wiz
esperto
Re: Viaggio a Roma LEICA vs MAMIYA

Messaggio da wiz »

paolob74 ha scritto: Mi scuso per la banalità dell'argomento, immaginavo di attirare ira e critiche.
Sulla banalità dell'argomento, se proprio insisti, potremmo anche trovarci d'accordo.
Ira e critiche proprio non li riesco a distinguere. Direi piuttosto che ho letto delle risposte sensate sia
da parte di Ermes e di Chromemax. Se ci vogliamo aggiungere anche la mia.....

Da parte mia poi non mi sembra di aver fatto riferimento alcuno al tipo di macchine che impieghi.
Non ho scritto io "TUTTI SUMMILUX" in stampatello.

Già che ci sono ti faccio due domande:

1) quale pensavi potesse essere l'indicazione che ne uscisse fuori visto che è su un forum dove oltre il 90% usa il 135mm e probabilmente una quota simile non conosce la Mamyia7
2) quale di queste due serie di risposte pensi ti sia stato più utile (intendo "porta questo o porta quello" o "ci devi pensare tu").

Di nuovo auguri per la scelta e per la vacanza

W

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Ad ogni modo, io spesso cerco di sforzarmi a stare "leggero" cioè uscire con il minimo indispensabile, e mi ritrovo quasi sempre a faticare come un somaro con uno zaino pesantissimo.
Quindi nel dubbio... portali entrambi, e al ritorno probabilmente capirai quello che era superfluoe quello che invece hai usato di più.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Luigi65
esperto

Messaggio da Luigi65 »

L'equivalente di una Leica per il 6X6 potrebbe essere una Rolleiflex, io quindi porterei la Leica
Luigi

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Ciao a tutti,

Vi ringrazio per i consigli, purtroppo dovrà essere operato mio padre nel mese di maggio e non potrò andare a Roma. Sarà per la prossima volta.

Vorrei dire una parola a WIZ in merito alle osservazioni fatte:

Sulla banalità dell'argomento, se proprio insisti, potremmo anche trovarci d'accordo.
Ira e critiche proprio non li riesco a distinguere. Direi piuttosto che ho letto delle risposte sensate sia
da parte di Ermes e di Chromemax. Se ci vogliamo aggiungere anche la mia.....

Con ira e critiche scherzavo, ovviamente ho apprezzato i consigli di tutti, altrimenti non avrebbe senso chiedere opinioni sul forum.

Da parte mia poi non mi sembra di aver fatto riferimento alcuno al tipo di macchine che impieghi.
Non ho scritto io "TUTTI SUMMILUX" in stampatello.

Ho scritto tutti summilux perchè la ritenevo importante come informazione (LEICA F 1,4 35mm VS MAMIYA 4 120mm) fare il fico non era davvero nei miei interessi.

Già che ci sono ti faccio due domande:

1) quale pensavi potesse essere l'indicazione che ne uscisse fuori visto che è su un forum dove oltre il 90% usa il 135mm e probabilmente una quota simile non conosce la Mamyia7

Come faccio a sapere che nel forum non ci sono persone che utilizzano il medio formato? Poi tu WIZ hai propio la MAMIYA come la mia, sei l'unico nel forum a usare questa pellicola?

Hai scritto che nel tuo passato ci sono stati almeno dieci corredi completi, perchè l'hai fatto? Sperimentazione?

2) quale di queste due serie di risposte pensi ti sia stato più utile (intendo "porta questo o porta quello" o "ci devi pensare tu").

Hai ragione su questo punto, avevo già deciso ma volevo qualcuno che mi desse la certezza delle scelta fatta. Non è sempre cosi che va la vita?

Di nuovo auguri per la scelta e per la vacanza

Grazie WIZ

wiz
esperto

Messaggio da wiz »

Ciao Paolo

Auguri per tuo padre. Avrei preferito farteli solo per la vacanza.

paolob74 ha scritto:

Ho scritto tutti summilux perchè la ritenevo importante come informazione (LEICA F 1,4 35mm VS MAMIYA 4 120mm) fare il fico non era davvero nei miei interessi.
Al di fuori di casi specifici - ma rari - il tipo di ottica e tanto più la sua luminosità hanno una importanza molto relativa e lasciano il tempo che trovano. Forse ci aiutano psicologicamente.

Come faccio a sapere che nel forum non ci sono persone che utilizzano il medio formato? Poi tu WIZ hai propio la MAMIYA come la mia, sei l'unico nel forum a usare questa pellicola?
Sicuramente non sono l'unico ad usare questa pellicola ne la Mamiya 7. Ma per sapere che chi usa il medio formato sono in pochi basta leggere i messaggi.
Hai scritto che nel tuo passato ci sono stati almeno dieci corredi completi, perchè l'hai fatto? Sperimentazione?
Una precisazione. Uso tuttora diversi corredi per fotografare. A volte uno a volte l'altro ma molto spesso - specialmente quando sono fuori - me ne porto sempre due o tre a volte quattro.
Per sperimentazione? Assolutamente no: so bene cosa mi da ogni macchina. Ogni sistema ha il suo campo di impiego e soprattutto il suo "specifico" linguaggio che se sai ben sfruttare fa poi la differenza.
Che poi non sempre mi porto dietro quello giusto è cosa ovvia.

Ciao ;)

W

ellepi
fotografo

Messaggio da ellepi »

Io porterei un solo corpo macchina con una sola lente (o Leica con il 21 o Mamiya con il 40). Poi tanto zoom a piedi :mrgreen:
La scelta tra formato 135 o 120 dipende solo da te: pensi di dover stampare in grande gli scatti del viaggio?
Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi