Pagina 1 di 6

Diapositive Agfa

Inviato: 01/03/2012, 20:33
da Matteo100
Salve a tutti, poco tempo fa ho visto in rete dei rullini Agfa Precisa o un nome del genere, ma non riesco più a trovarli. Sono diapositive o negative? chiedo se qualcuno le conosce, se sono pellicole valide e dove si possono trovare. Anni fa usavo le Agfa RSX 50/100, ricordo la fedeltà dei colori e l'ottima saturazione, a mio avviso migliore anche della Velvia. Speravo di trovare qualcosa del genere.

Re: Diapositive Agfa

Inviato: 03/03/2012, 11:06
da luca 1970
trovarle credo proprio che in giro non si trobìvino più... la RSX50 è stata per anni la mia preferita, lunico neo a mio parere era il nero che a voler essere gentili era caldo (un eufemismo per dire che era un marrone molto scuro, ma non nero). Penso di sostituirlo con fuji sempre che continui la produzione.

Ciao Lu.

Re: Diapositive Agfa

Inviato: 03/03/2012, 14:52
da Ottooooo
La agfa continua a produrre pellicole che io sappia ma a parte le apx il resto non è alla parti con la produzione passata... Le diapositive si chiamano CT Precisa 100, costano sui 5 euro un rullino 135/36 ed online ne ha fotomatica per esempio, oppure su ebay ho visto pacchetti da 10 in germania con prezzo finale di circa 4 euro a rullino. Online sono onesto, ho tanto cercato ma non ho trovato nè impressioni d'uso nè foto scattate con questa pellicola malgrado ci siano tanti che scrivono che "non sono le rsx".

Re: Diapositive Agfa

Inviato: 03/03/2012, 20:57
da Matteo100
Grazie per le informazioni, per 4€ a rullino potrei provare a prenderle, purtroppo da ciò che avete detto non sono simili alle RSX. Tuttavia sono tentato a provare, cercherò su ebay come consigliato, forse le avevo viste lì e non mi ricordo.
luca 1970 ha scritto:trovarle credo proprio che in giro non si trobìvino più... la RSX50 è stata per anni la mia preferita, lunico neo a mio parere era il nero che a voler essere gentili era caldo (un eufemismo per dire che era un marrone molto scuro, ma non nero). Penso di sostituirlo con fuji sempre che continui la produzione.

Ciao Lu.
Non ho mai notato il difetto sul nero come dici, proverò a guardare nelle vecchie diapositive che ho fatto, però non le ho divise per tipo di pellicola. Forse dipendeva dal soggetto della foto. Io le usavo per il paesaggio, me le consigliò un rivenditore di Ravenna che lavora molto con i professionisti. Mi disse "perchè non fai come i fotografi, le usano al posto della Velvia perchè le RSX hanno i colori più fedeli alla realtà, senza dominati, e costano poco più della metà" Così iniziai a usarle.
Chiedo a Luca, da quello che scrivi hai sentito che Fuji vuole cessare la produzione di pellicole?

Re: Diapositive Agfa

Inviato: 04/03/2012, 8:41
da luca 1970
No assolutammente... ho sentito che Kodak annuncia la dismissione delle pellicole diapositive... e per forza di cose non rimane che fuji a produrre dia o sbaglio? Certo ci sono anche Ilford, agfa e forse qualche altro produttore ma non a livelli di Kodak, Agfa e Fuji purtroppo.

Ciao Lu.

PS Usavo Agfa per il tuo stesso motivo.

Re: Diapositive Agfa

Inviato: 04/03/2012, 10:21
da Ottooooo
luca 1970 ha scritto:No assolutammente... ho sentito che Kodak annuncia la dismissione delle pellicole diapositive... e per forza di cose non rimane che fuji a produrre dia o sbaglio? Certo ci sono anche Ilford, agfa e forse qualche altro produttore ma non a livelli di Kodak, Agfa e Fuji purtroppo.

Ciao Lu.

PS Usavo Agfa per il tuo stesso motivo.
Purtroppo è vero... da marzo basta diapositive kodak... insomma, per fine anno non si troveranno più. http://www.kodak.com/global/en/professi ... -path=1229
Del resto era un po' da prevedere... oltre ai maggiori costi medi della pellicola, ci sono solo pochi lab che sviluppano ancora in E6..nella mia zona spediscono tutti a non so chi.
Come diapositive c'è anche la Rollei però ed è pure parecchio economica... qualcuno l'ha provata? Certo che se è come per il negativo, è necessario portarsi dietro qualcosa per coprire la fotocamera mentre si cambia il rullo, ma non mi pare una fatica terribile.

Re: Diapositive Agfa

Inviato: 04/03/2012, 11:01
da luca 1970
magari le troveremo ancora in giro per un'annetto o due come d'alra parte è successo con le Agfa RSX; il problema che i piccoli laboratori non le sviluppino più... direi che non è un probelma... da sempre qui in piemonte sono state inviate a 2-3 grossi laboratori che lo facevano, per me in fondo non è cambiato molto.

Le pellicole economiche non mi sono mai paiciute moltissimo erano prive di contrasto, avevano la nebbia di serie, con colorio inguardabili, non ho provato le rollei ma suppongo siano "qualcosarimarchiato" il che non depone a loro favore... :D

Penso proprio che passerò alla casa verde anche dovessero costare un po' di più... d'altra parte non saranno certamente l'acquisto e lo sviluppo delle dia a farmi diventare più povero... al limite mi tengo la diggggitale per qualche anno di più ;) e risparmio.

Ciao Lu.

Re: Diapositive Agfa

Inviato: 04/03/2012, 12:41
da Ottooooo
In teoria non sono rimarchiate, sono fatte dalla Maco in europa anche se non so dove sia lo stabilimento di preciso. L'emulsione tra l'altro dovrebbe essere quella della RSX200, se guardi su flickr trovi qualche foto e mi paiono belle, certo non sono i colori accesi delle fuji ma mi sembra una bella pellicola da usare con giornate soleggiate. Purtroppo sempre guardando su flickr sembra che la maggior parte delle persone le utilizzino per lomografia.

Re: Diapositive Agfa

Inviato: 04/03/2012, 15:38
da luca 1970
Se sono delle Maco, marchiate rollei per me equivale a dire rimarchiate, che poi i risultati siano buoni è una bella notizia... solo una cosa non capisco 200 ISO con giornate soleggiate... a me parevano gia troppi i 50... per i 200 li concepiso solo per la notturna a mano libera. :D

Ciao Lu.

Re: Diapositive Agfa

Inviato: 04/03/2012, 17:52
da Matteo100
Che brutta notizia, io uso quasi esclusivamente diapositive. Se continua così in pochi anni non rimarranno più pellicole in vendita, e io che pensavo che il mercato si fosse stabilizzato.