Pagina 1 di 2
fai da te unico modo?
Inviato: 24/10/2014, 15:31
da Menny
Ciao a tutti,
ho finalmente portato a sviluppare il mio primo rullino e dalle stampe è palese il fatto che il rullino venga digitalizzato e poi stampato, ma ai giorni nostri è ancora possibile trovare senza rivolgersi ad un privato un laboratorio che stampi ancora nel modo tradizionale? O l'unico modo è farlo in proprio?
Ci sono rimasto davvero male perchè da neofita pensavo "beh tanto non me ne accorgerò" e invece proprio non mi piace, vedo come "deturpate" le mie foto, magari mi sono fissato io, però la cosa mi lascia un po' l'amaro in bocca.
Grazie Luca
Re: fai da te unico modo?
Inviato: 24/10/2014, 15:37
da LikeAPolaroid
I lab ci sono ma di certo non ti stampano un rullo intero a 6 euro
Re: fai da te unico modo?
Inviato: 24/10/2014, 15:54
da Menny
No beh, ovviamente farei stampare solo pochi scatti e scelti con criterio, ma come li posso trovare questi lab? nella mia città (Novara) sembra che tutti usino lo stesso metodo
Re: fai da te unico modo?
Inviato: 24/10/2014, 17:16
da Arbogast
Se posso permettermi e non vado contro le regole del forum ti consiglio questo dal quale mi sono servito la scorsa settimana. Il titolare Simone è molto competente e gentile nonchè prodigo di suggerimenti
http://www.conservatoriodellafotografia.it/ A Torino inoltre c'è Color Print che effettua lavorazioni ancora all'ingranditore.
Re: fai da te unico modo?
Inviato: 24/10/2014, 17:36
da bafman
consentimi due domande : in raffronto a cosa stai giudicando il risultato e con quali aspettative? quali difetti hai riscontrato e sei certo siano interamente imputabili al processo?
Re: fai da te unico modo?
Inviato: 24/10/2014, 21:26
da Menny
bafman ha scritto:consentimi due domande : in raffronto a cosa stai giudicando il risultato e con quali aspettative? quali difetti hai riscontrato e sei certo siano interamente imputabili al processo?
Sto giudicando in base alla grana di certe immagini, e a piccole imperfezioni che lasciano trasparire (secondo il mio parere, poi magari sono solo pignolo) un'anima digitale, che su certi scatti mi da un po' fastidio, mentre su altri non mi turba... No, non sono certo che sia dovuto al processo, potrebbe essere dovuto alla mia incapacità di principiante però su uno dei 36 scatti mi viene proprio il dubbio che sia dovuto al digitale perchè guardando alcuni dettagli non mi convincono.
Arbogast ha scritto:Se posso permettermi e non vado contro le regole del forum ti consiglio questo dal quale mi sono servito la scorsa settimana. Il titolare Simone è molto competente e gentile nonchè prodigo di suggerimenti
http://www.conservatoriodellafotografia.it/ A Torino inoltre c'è Color Print che effettua lavorazioni ancora all'ingranditore.
Grazie mille, torino non è poi lontanissimo da Novara, nel caso potrei rivolgermi a loro

Re: fai da te unico modo?
Inviato: 24/10/2014, 23:11
da bafman
puoi postare una scansione di una stampa che non ti convince?
Re: fai da te unico modo?
Inviato: 25/10/2014, 0:34
da Menny
bafman ha scritto:puoi postare una scansione di una stampa che non ti convince?
certo

solo una domanda, devo prima caricare la foto in galleria e poi linkarla qui?

Re: fai da te unico modo?
Inviato: 25/10/2014, 10:06
da bafman
puoi fare come dici ma puoi anche caricarla altrove e trascrivere qui il link, eventualmente tra i tag .
è solo per capire a quali difetti fai riferimento con "anima digitale" e foto "deturpate"
Re: fai da te unico modo?
Inviato: 30/10/2014, 0:10
da Menny
Scusate il ritardo ma è stato un inizio di settimana infernale, vi linko le foto che sono riuscito per ora a passare nello scanner; dalla scansione non so se si nota molto ma io le vedo diverse proprio come "impasto" rispetto ad alcune foto in cui l'intero processo è stato fatto in analogico che mi è capitato di vedere... Chiedo appunto a voi se sono io che mi sto facendo troppe Se**e mentali come spesso mi capita.
Grazie ed ecco i link =)
https://www.flickr.com/photos/89402201@N03/