Pagina 1 di 1

Allineamento Durst M670

Inviato: 31/03/2019, 11:36
da umperio
Ho notato su diverse stampe una zona fuori fuoco su tutto il lato estremo sinistro dell'immagine, tutte stampe da 35mm con fattore di ingrandimento 9x quindi con la testa relativamente bassa. Mi è venuto il dubbio del disallineamento così ho misurato i tre piani con una bolla, ed effettivamente il piano del negativo pende leggermente a destra, e quello dell'obiettivo ancora di più allo stesso lato. Come posso intervenire per risolvere? L'ingranditore è un Durst M670 Color, quindi a parte la rotazione della testa dalla colonna non permette altri interventi a riguardo.

Re: Allineamento Durst M670

Inviato: 31/03/2019, 18:33
da 28zero
Il problema persiste anche chiudendo il diaframma? Se il problema è solo l'allineamento "destra-sinistra" non dovresti avere problemi: il portanegativi lo regoli ruotando la testa e l'obiettivo ruotando la piastra porta ottica. In questo ordine. Chiaramente il riferimento è il piano dell'ingranditore. Io ho un M605 e ho fatto così.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Re: Allineamento Durst M670

Inviato: 31/03/2019, 23:26
da umperio
28zero ha scritto:Il problema persiste anche chiudendo il diaframma? Se il problema è solo l'allineamento "destra-sinistra" non dovresti avere problemi: il portanegativi lo regoli ruotando la testa e l'obiettivo ruotando la piastra porta ottica. In questo ordine. Chiaramente il riferimento è il piano dell'ingranditore. Io ho un M605 e ho fatto così.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Sono stato un'ora a tarare perfettamente il piano portanegativi per poi accorgermi che la flangia porta ottica era stata rimontata al contrario l'ultima volta che avevo cambiato obiettivo! x_x :D Ovviamente il problema veniva da lì.
Poco male, ne ho approfittato per ripulire tutto.