Dove e come valutare la giusta stampa?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

claudiofanesi
guru
Dove e come valutare la giusta stampa?

Messaggio da claudiofanesi »

Vorrei porre un quesito, al quale ho avuto non pochi dubbi in fase di stampa. Stampando correttamente in camera oscura, quindi giusto contrasto, tutto giusto secondo i miei gusti, controllo la stampa a luce ambiente e procedo con la stampa finale. Il problema si pone quando voglio far vedere la stampa ad amici, parenti o appenderla in camera o salone che sia, dove noto che i toni scuri si chiudono. Allora mi chiedo qual’è la stampa corretta? Si stampa in base a dove poi sarà collocata la stampa? O è giusto controllare la stampa con la luce del sole e poi non importa se in casa i toni scuri si chiudono? Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Experience
guru
Re: Dove e come valutare la giusta stampa?

Messaggio da Experience »

Ciao,
Non sono esperto di foto appese ma dico la mia visto che frequento ogni weekend delle mostre.
Se vuoi vedere la foto tua ben esposta dovresti mettergli un faretto, come nei musei. Per casa sarai sempre affetto dalla luce ambiente, secondo la mia logica.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Il mio parere….. io stampo per…..
….la stampa giusta vista in luce ambiente diffusa.
Ho dei luoghi e modalità "giuste" per valutare le stampe
La vista al sole non esiste.
La stampa per faretto non esiste.
La stampa per luogo buio non esiste (ma possiamo dare una mano).
La stampa per amici non esiste.
I toni si abbassano asciugando.

Diciamo che esiste….
…la stampa tecnicamente giusta
…la stampa come la vuoi far uscire
…la stampa come ti viene.

La pace dei sensi la raggiungi quando riuscirai a far venire una stampa che ti piace e tecnicamente perfetta.

Per allenare l’occchio fai alcune stampe dello stesso soggetto appuntando sul retro le tue osservazioni in stampa e a carta appena asciugata. Lascia poi le stampe per alcuni giorni su un tavolo di passaggio con buona luce e ogni giorno scrivi sul retro le tue osservazioni…..
….vedrai come cambierà la tua visione nell’arco di una decina dí giorni.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Tipicamente è un errore dovuto alla luce sbagliata quando guardi la stampa in camera oscura.

La luce per guardare la stampa bagnata deve essere poca, radente e non provenire da una luce diffusa (opalina, neon, etc).

Le stampe fatte bene, vanno bene con quasi qualunque luce in cui sia piacevole guardare immagini.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Anch'io non ho capito bene se tu, @claudiofanesi , stai parlando della migliore illuminazione possibile di una stampa già montata, o del cosiddetto dry down, cioè lo spegnimento dei toni, la riduzione del contrasto dovuta ad asciugatura.
Quest'ultimo è effettivamente un problema da gestire, con alcune carte più che con altre. Ad esempio io ho l'impressione (quasi certezza) che il dry down è più difficile da valutare con le politenate, soprattutto fomaspeed (molto meglio va con la ilford politenata), che con le baritate, le quali riservano meno sorprese asciugandosi. Se cerchi nel forum "dry down" trovi tutti i suggerimenti a riguardo, scelta della lampadina di valutazione ecc, tutti a firma di Silverprint.
Se invece parli del mostrare stampe montate, nella luce migliore possibile, puoi sempre considerare la soluzione di mostrare le foto in album, oppure in scatola, che è molto comodo se ad esempio si sta conversando in soggiorno. Io poi preferisco sempre montare le foto senza vetro, ancheca parete, hai provato? Però non mi sento di dire che il vetro in sé rovina la visione, più che altro è questione di gusti.

Ciao!
A.

claudiofanesi
guru

Mi spiego meglio @Andre67 ho notato una netta differenza osservando la stampa in salotto o appoggiata sulla scrivania, con una luce ambiente classica e poi magari spostarmi in balcone o sotto il semplice lampadario da sala che escono maggiori dettagli sui neri. Come se in alcune zone della casa (minor luce) tenda a chiudersi nei toni scuri.Anche vedendola in controluce si vedono dettagli che appoggiata su un piano non escono. E quindi a volte mi chiedo “ma forse era meglio qualche secondo di esposizione in meno”? Il sunto è se stampo regolandomi con la luce ambiente della mia stanza noto una netta apertura dei toni scuri osservandola poi sotto una luce o fuori all’aperto. Spero sia chiaro un minimo.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Credo che il problema fondamentale sia stampare regolandosi con "la luce ambiente della stanza".
Io proverei a seguire il consiglio di Andrea, cioè controllare i provini e le stampe in camera oscura predisponendo un punto di controllo e visione con luce radente proveniente da lampada non opalina (per esempio, se le fanno sempre, le lampade da forno da 20W, o da 25W a filamento tradizionale, o qualcosa di alogeno ma poco potente, sempre su 20-25W).
Con poche prove troverai la giusta distanza a cui collocare la lampada di osservazione: se nei giorni seguenti, osservando le stampe asciutte negli ambienti dove saranno esposte o viste normalmente, ti sembreranno troppo chiare, avvicina la lampada di visione in camera oscura; se ti sembreranno troppo scure, allontanala. (Non ha invece molto senso guardarle alla luce diretta del sole o controluce; per forza vedrai più dettagli nelle zone scure! Ma non è il modo in cui si osservano le stampe).
Anche fare come dice Pierpaolo, cioè prolungare l'osservazione vari giorni, è un gran consiglio.
claudiofanesi ha scritto:
13/12/2022, 9:22
Mi spiego meglio @Andre67 ho notato una netta differenza osservando la stampa in salotto o appoggiata sulla scrivania, con una luce ambiente classica e poi magari spostarmi in balcone o sotto il semplice lampadario da sala che escono maggiori dettagli sui neri. Come se in alcune zone della casa (minor luce) tenda a chiudersi nei toni scuri.Anche vedendola in controluce si vedono dettagli che appoggiata su un piano non escono. E quindi a volte mi chiedo “ma forse era meglio qualche secondo di esposizione in meno”? Il sunto è se stampo regolandomi con la luce ambiente della mia stanza noto una netta apertura dei toni scuri osservandola poi sotto una luce o fuori all’aperto. Spero sia chiaro un minimo.

claudiofanesi
guru

Grazie @NikMik hai colto il senso della mia domanda. A tal proposito per “radente” si intende il tipo di luce che emette la lampadina? Riesci a citare qualche link magari per l’acquisto o qualche argomento sul forum che ne indichi qualche tipologia precisa? Su google non trovo nulla scrivendo “a filamento tradizionale”. Da quello che comunque ho potuto capire da questa discussione è che la stampa “corretta”debba essere valutata e stampata secondo una tipologia di illuminazione precisa e sicuramente non alla luce diretta che viene da fuori.

bernardosalines
guru

Messaggio da bernardosalines »

Bhè però mi sembra un quesito giusto, e con cui ultimamente mi trovo sempre più spesso a confrontarmi. Mi capita di fare delle foto familiari, che stampo e che poi regalo. Una foto che mi sembra giusta in mano, con una illuminazione decente, poi a parete, in una stanza che ha una illuminazione sua, non concentrata sulla mia stampa, è un pelo troppo scura. Quindi quando penso che quella foto finirà su qualche parete tendo a stamparla un pelo più chiara.

pn83
guru

Messaggio da pn83 »

claudiofanesi ha scritto:
13/12/2022, 11:28
A tal proposito per “radente” si intende il tipo di luce che emette la lampadina?
Radente è l'angolo da cui la lampadina illumina la stampa. È il contrario di luce frontale. Ad esempio appendi la foto ad un muro e la illumini da sopra con una lampada che sporge di pochi cm dal muro stesso, diretta verso il basso. Quindi i raggi di luce colpiscono la stampa con un angolo molto minore di 90° (che otterresti invece puntando la luce contro la stampa, da davanti).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi