Pagina 1 di 3

M601 - testa con gioco strano

Inviato: 03/04/2013, 17:49
da fabriziog
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio. Quando alzo o abbasso la testa dell'ingranditore, c'è un piccolo gioco per cui la testa ha una piccol "rotazione". Per cui se per posizionare correttamente la testa prima la abbasso e poi la alzo, anche di poco, la testa esegue un movimento, tipo pendolo. E' normale oppure devo controllare la cremagliera?
Grazie a tutti

Re: M601 - testa con gioco strano

Inviato: 03/04/2013, 18:00
da Silverprint
Boh? Non ho mica capito bene...

Potresti mettere delle foto?

Re: M601 - testa con gioco strano

Inviato: 03/04/2013, 18:49
da chromemax
Lo fa anche il M670 ma quando smetti di fare forza sul pomolo ritorna nella posizione originaria. La cosa è molto visibile se controlli nel frattempo il negativo con un focometro, se "punti" il pomolo e poi lo lasci in sequenza vedi l'immagine che dondola, ma se smetti ritorna nella posizione originaria. Se invece rimane storto da una parte quando alzi e dalla parte opposta quando abbassi allora non va bene.

Re: M601 - testa con gioco strano

Inviato: 04/04/2013, 14:48
da fabriziog
Grazie chrome per la risposta, hai capito benissimo il "problema", che a stopunto spero non sia un problema. uesta sera o domani sera accendo la CO e provo a vedere se l'immagina torna alla posizione originaria come dici tu. Più che altro provo per scrupolo, perchè sono abbastanza sicuro che l'immagine non torna a posto suo. In questo caso cosa si può fare??

Re: M601 - testa con gioco strano

Inviato: 04/04/2013, 15:15
da chromemax
Più che altro provo per scrupolo, perchè sono abbastanza sicuro che l'immagine non torna a posto suo. In questo caso cosa si può fare??

Nel mio caso ho controllato con l'aggeggio laser e l'ingranditore rimane allineato dopo averlo abbassato o alzato, quindi mi sento abbastanza sicuro. Se non ritorna a posto sinceramente non saprei, anche perché non conosco l'M601, proverei a dare una controllata ai meccanismi per vedere se c'è qualche vite che permetta di ridurre il gioco, ma sono solo congetture.

Re: M601 - testa con gioco strano

Inviato: 04/04/2013, 17:06
da fabriziog
allora lo cambio :)...
Che scuse pur di giustificare un acquisto.
A parte gli scherzi mi rendo conti di quanto sia lunga la stada per arrivare a fare delle foto che corrispondo a quello che si pre visualizza. Ci sono veramente una miriade di variabili. Proprio ieri ho sviluppato due rulli che sono l'inizio del mio primo "progettino". Dopo lo sviluppo apro la spirale e alcuni scatti sono molto mossi, nel secondo rullo, altri scatti son praticamente trasparenti. Chissà cosa è successo... sbagliata la lettura dell'esposizione? Ma allora perchè alcuni si altri no, sbagliato a mettere a fuoco? stessa risposta di prima. Insomma riuscire ad avere un flusso stabile e costante, in cui tutte le variabili sono sotto controllo è una cosa lunga. E per forntuna mi limito ad una combianazione pellicola - rilevatore - ingranditore - carta

Re: M601 - testa con gioco strano

Inviato: 04/04/2013, 17:46
da electro-x
togli il carter posto dietro alla manopola di sollevamento e controlla che i quattro pattini in teflon, che fanno da guida, siano al loro posto. Ruota la manopola e contemporaneamente osserva che siano aderenti al bordo laterale della colonna. Se non lo sono, agisci sulle viti laterali di regolazione (avvitandole) in modo che i pattini avvicinandosi alla colonna eliminano il gioco. Nell'occasione puoi registrare anche le viti delle due piastrine che rendono lo scorrimento in , verticale , più o meno 'frizionato'

Re: M601 - testa con gioco strano

Inviato: 05/04/2013, 14:39
da fabriziog
Grazie mille electro per le indicazioni. Questa sera provo a vedere se si sistema il tutto.
Ciao

Re: M601 - testa con gioco strano

Inviato: 08/04/2013, 9:57
da fabriziog
Ho smontato il carter e controllato meglio i movimenti. I pattini in teflon bianco nella parte alta, dietro il pezzo di fetto piatto nero, hanno un pochino di lasco ed è questo che causa il movimento della testa. Purtroppo non ho visto un modo per poterli stringere di più "contro" la collona in modo da eliminare il gioco.
Cosa si può fare??
Grazie mille

M601_2.JPG

Re: M601 - testa con gioco strano

Inviato: 08/04/2013, 10:38
da .Leo.
Fai rifare il rocchetto più preciso e in bachelite..