Pagina 1 di 3

Acquisto primo ingranditore

Inviato: 04/12/2013, 0:47
da lenri
Buonasera a tutti, e scusate l'ora tarda.
Ho deciso di comprare finalmente un ingranditore anch'io (prima d'ora ho soltanto sviluppato e scannerizato) sistemando l'ambiente della mia taverna con vari tendaggi neri confezionati della sarta di casa ( :x mia nonna).
Nella mia zona c'è una ghiottissima offerta per un Durst Laborator 900 Color, un gigante sicuramente oltre alle mie esigenze, ma il prezzo è davvero buono. Per ora vorrei stampare solo 6x4.5(è vero che è fastidioso da stampare?), ma in futuro non disdegnerei il 6x7.
L'ingranditore è corredato di obbiettivo Componon 5.6 80mm, condensatore Bimacon 80 e Bimaneg. Già qui ho qualche dubbio, posso utilizzare il bimacom 80 con l'ottica in corredo per stampare il formato che interessa a me? Ho letto qui sul forum che andrebbe abbinato a ottiche più grandi per formati maggiori, ma il componon 80mm mi sembra sia per 6x6 (e quindi per il 6x4.5) che interessa a me.
Il venditore mi assicura che l'ingranditore è funzionante, ma dovrei comunque verificare bene andando a ritirarlo di persona; qualche consiglio? :D
grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto!
buona notte!

Re: Acquisto primo ingranditore

Inviato: 04/12/2013, 9:19
da Silverprint
Ciao Ienri,

Ottima idea! :)

Il laborator 900 è un apparecchio robusto e ben fatto, adatto a formati fino al 6x9. Però essendo un ingranditore con messa a fuoco automatica meccanica è anche un apparecchio con delle particolarità: gli obiettivi non sono intercambiabili perché veniva tarato in fabbrica sul singolo esemplare (il numero di serie dell'obiettivo è scritto sulla base della colonna) pena la perdita della messa a fuoco automatica, o peggio proprio l'impossibilità di mettere a fuoco. Può, per altro, montare solo due obiettivi (di solito 50 + 80 oppure 50 + 100). È possibilie un aggiustamento della taratura della messa a fuoco automatica, ma è limitato (la camma di accoppiamento quella è) è anche possibile la correzione manuale della messa a fuoco, ma anche essa è limitata. Insomma andrebbe comprato insieme agli obiettivi con cui è nato, o almeno con obiettivi della stessa identica serie (i barilotti e la distanza tra lenti e flange cambiano spesso).

Il Bimacon è un condensatore e va sull'ingranditore in bianco e nero, su quelli con la testa colore ci va il Bimabox che è un diffusore. Forse quell'apparecchio è stato rimesso insieme un po' come capita.

Quello che hai visto monta un 80 mm... gli manca il 50. Per altro con l'80 mm non stamperesti il 6x7 che hai detto ti potrebbe interessare. Considera che l'apparecchio non ti consentirà di usare un 100 mm con cui stampare il 6x7 e/o il 6x9.

Il prezzo è basso perché deve esserlo... un apparecchio del genere non completo non va comprato.

Re: Acquisto primo ingranditore

Inviato: 04/12/2013, 23:30
da lenri
cavoli,ero partito troppo convinto :(
Per fortuna ho potuto chiedere consgilio prima qui sul forum, grazie Silverprint. :)
Il vendiore non mi sembra molto esperto, in realtà vende l'ingranditore che era del figlio, quindi può aver scritto qualche info sbagliata...

Comunque per me è importante avere qualcosa per stampare in bn il 6x4.5, in analogico scatto solo con la mia pentax (al 6x7 pensavo perchè un mi sogno proibito è la pentax 67, ma non è fondamentale)...a cosa devo puntare?un durst della serie 6xx da quello che leggo dovrebbe andare bene, no? e sopratutto, quanto devo prepararmi a spendere?

Re: Acquisto primo ingranditore

Inviato: 05/12/2013, 1:34
da Silverprint
Ciao!

Il Durst 670 non è per nulla malvagio e arriva fino al 6x7.
Il 605 è più bellino, ma si ferma al 6x6, la versione "Classic" arriva al 6x7, ma é rara.
L'805 è molto bello e ben fatto, definitivo fino al 6x9, ma costa abbastanza caro.
Poi ci sono modelli meno diffusi, tipo il modular 70 che non è male, stando alla larga dalle versioni ellettroniche.

Più economico ci sarebbe l'IFF Quodgon, che è robusto e fatto abbastanza bene, però non era molto diffuso, i ricambi non si trovano, insomma va bene, ma deve essere completo di tutto e funzionante. C'era anche il Duogon, che è sempre un autofocus meccanico, ma almeno si può disinserire ed usare una messa a fuoco manuale e ci si possono montare tutti gli obiettivi.

Poi ce ne sono altri, alcuni belli. Bisogna vedere caso per caso. Si possono forse trovare a meno dei Durst, ma bisogna aver cura che siano completi e sani. I Durst, almeno da noi, erano i più diffusi e tutto sommato i ricambi si trovano.

Da noi i prezzi sono in salita e spesso fantasiosi, è difficile fare valutazioni. Credo che la cosa migliore sia avere pazienza e frugare bene tutti i mercatini on-line e su eBay guardare anche oltre confine. Prima o poi un oggetto bellino a un prezzo decente capita.

Re: Acquisto primo ingranditore

Inviato: 05/12/2013, 8:41
da electro-x
Tra i DURST c'è anche l' M700 che arriva sino al 6x9, io l'ho comprato nuovo nel 1971......e non me ne sono mai pentito.

Re: Acquisto primo ingranditore

Inviato: 05/12/2013, 10:37
da lenri
grazie per i consigli! ricomincio la ricerca allora :D
Nel caso si posso postare link a inserzioni qui sul forum?

Re: Acquisto primo ingranditore

Inviato: 05/12/2013, 10:44
da chromemax
Se è per chiedere info certo.

Re: Acquisto primo ingranditore

Inviato: 18/12/2013, 8:20
da lenri
Buondì a tutti, di questo cosa ne dite? http://rover.ebay.com/rover/0/e11051.m4 ... AIT%3A1123
Il prezzo non è basso anzi :( ma sembra che non manchi niente :)

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk

Re: Acquisto primo ingranditore

Inviato: 18/12/2013, 8:36
da Silverprint
Un po' caro.

Re: Acquisto primo ingranditore

Inviato: 18/12/2013, 8:42
da Luca Ghedini
A quel prezzo dovrebbe avere anche la testa a colori.