Pagina 1 di 3

Stampa a contatto con ipad

Inviato: 22/12/2014, 19:23
da areabis
ciao a tutti,
Mi è venuta in mente questa insana prova e prima di sprecare un po' di tempo volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già provato.

Pensavo di mettere un foglio di carta davanti allo schermo dell'ipad e poi di accenderlo con una immagine negativa sullo schermo .... Potrebbe funzionare?

Re: Stampa a contatto con ipad

Inviato: 22/12/2014, 19:50
da Devis91
Io la luce del tablet la uso per controllare i negativi, ma secondo me non riesci a stampare a contatto, è troppo forte, veli tutto.
Però prova, male che vada hai buttato via un foglio.
Però a sto punto contatto per contatto falla sotto la lampadina, lì dovrebbe uscire, molti dicono infatti che per stampare a contatto non serve un ingranditore ma basta la lampadina

Re: Stampa a contatto con ipad

Inviato: 23/12/2014, 11:16
da areabis
Lo volevo fare per stampare, anologicamente, dei file s digitali .... Per i negativi ho l'ingranditore!

Re: Stampa a contatto con ipad

Inviato: 23/12/2014, 11:18
da areabis
Lo avevo pensato per stampare dei files digitali in carta fotografica .... Potrei abbassare al massimo la luminosità. .... Stasera se ho un po' di tempo provo!

Re: Stampa a contatto con ipad

Inviato: 23/12/2014, 11:27
da Devis91
Ah tu intendi un negativo come immagine digitale! Avevo capito una sorta di stampa a contatto... allora la cosa la vedo ancora più difficile, il nero su tablet genera comunque luce, te ne accorgi perché lo schermo nero rispetto allo schermo spento è diverso... secondo me vela la carta. Però se hai tempo prova, male che vada hai sprecato un foglio

Re: Stampa a contatto con ipad

Inviato: 23/12/2014, 11:52
da roby02091987
Devis91 ha scritto:Ah tu intendi un negativo come immagine digitale! Avevo capito una sorta di stampa a contatto... allora la cosa la vedo ancora più difficile, il nero su tablet genera comunque luce, te ne accorgi perché lo schermo nero rispetto allo schermo spento è diverso... secondo me vela la carta. Però se hai tempo prova, male che vada hai sprecato un foglio
Concordo, con gli scherm lcd il nero non è proprio "nero", ma un grigio molto scuro che molto probabilmene velerà la carta.

Con gli OLED/AMOLED, invece, la cosa potrebbe avere senso.

Però c'è anche da mettere in conto che lo schermo non è proprio appiccicato alla carta, ma comunque c'è di mezzo un vetro e/o lo spessore delle cornici, ecc ecc, il che potrebbe dare problemi dovuti alla diffusione della luce, con conseguente scarsa definizione.

Puoi fare da te la prova: prendi un foglio di carta sottile e trasparente (tipo pergamino o carta velina o carta forno), appoggiala allo schermo e vedi cosa esce fuori.
Se la sollevi anche di mezzo mm, noterai un notevole calo qualitativo dell'immagine. A 2-3mm riconoscerai a stento l'immagine.

Comunque l'unica è provare: nella peggiore delle ipotesi avrai sprecato un foglio di carta.

Re: Stampa a contatto con ipad

Inviato: 08/01/2015, 8:59
da riccardo1982
Ciao, anche a me era venuta questa idea. Con il tablet/cellulare è facile infatti trasformare una normale foto nel suo negativo. Anzi, prima di procedere l'avevoo trasformata in scala di grigi.
Avendo un cell 5" con monitor Amoled e una risoluzione incredibile ho provato. Il problema è mi ci vorrebbe una applicazione che consenta, una volta appoggiata sul monitor spento la carta fotografica, di accenderlo per un t prefissato e poi spegnerlo. Io ho provato con una luminosità bassissima ma i l risultato non è stato buono. Ma son convinto che se ci fosse una semplice applicazione così fatta i risultati potrebbero venir buoni.

Re: Stampa a contatto con ipad

Inviato: 08/01/2015, 10:26
da lucaguerri
...a proposito di stampe analogiche dallo schermo del telefonino/tablet mi e' venuto in mente questo interessante video di Giorgio Di Noto: http://www.giorgiodinoto.com/tunisi-8-06-2013/

Re: Stampa a contatto con ipad

Inviato: 08/01/2015, 20:39
da Windstorm
Ma alla fine hai provato o no....cosa è successo ???

Re: Stampa a contatto con ipad

Inviato: 28/04/2016, 19:31
da mennagia
???....sono curioso ! provato?