Pagina 1 di 1

Visore stampe a colore

Inviato: 21/11/2016, 17:32
da pasukaru85
Graphiclite PDV D50 Viewer.

Si tratta di un visore per le stampe a colore.
Me lo consigliate come investimento?

Grazie,

Pier

Re: Visore stampe a colore

Inviato: 21/11/2016, 22:11
da impressionando
Mi sembra di capire che sia un robo in cui inserire le stampe per visionarle con una luce/sfondo controllati e magari certificati.
Da fotoamatore amante del BN non ne capisco l'utilità dato che la stampa "giusta" è anche in funzione del posto in cui verrà appesa/visionata/illuminata. Con il colore magari aiuta a vedere dominanti ma dato che l'occhio si adatta e si arrangia in funzione delle luci e di ciò che guarda mi risulta difficile giustificarne un così importante costo.
....poi se qualcuno me ne illustra le caratteristiche salienti e me le fa capire magari me ne viene voglia ;)

Re: Visore stampe a colore

Inviato: 22/11/2016, 11:34
da chromemax
E' un dispositivo abbastanza "vecchiotto", nel senso che sono un bel po' di anni che esiste, la cui funzione era simile a quella dei monitor calibrati di oggi, avere un riferimento univoco sulla risposta dei colori nelle fasi di riproduzione, ad esempio nella riproduzione tipografica ma non solo. Può essere utile nella valutazione su "territorio neutro" delle dominanti ma, come dice giustamente Paolo, nel caso della stampa individuale è più importante una risposta cromatica piacevole rispetto al luogo dove verrà fruita la stampa, piuttosto che una riproduzione assolutamente precisa dei colori.