Armadietto essiccatore fai-da-te e temperature
Moderatore: isos1977
- Andytodaro
- fotografo
- Contatta:
Armadietto essiccatore fai-da-te e temperature
Ciao a tutti, ho appena finito di testare questo armadietto essiccatore autocostruito, ho messo guarnizioni,rivestimento interno in pvc, aspiratore per asciugatura a temperatura ambiente (in alto) ed in basso un phon collegato ad un filtro aria d'auto,un termostato ecc ecc....per la polvere..tutto ok, ma volevo chiedervi, visto che non ho trovato nulla a riguardo, qual è la giusta temperatura per asciugare le pellicole? ho notato che in 6 minuti circa ad una temperatura di 38-39 gradi la pellicola era già asciutta ma, mentre da bagnata è piana, man mano che riscalda e asciuga si incurva per poi,una volta tornata a temperatura ambiente,ritornare piana... la temperatura ed il comportamento della pellicola è normale o mi conviene tenere la temperatura più bassa onde evitare di rovinare la pellicola?
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l’esigenza di raccontare il mondo."
Ferdinando Scianna
Nikon FM,nikon 105mm f2 DC,nikon 50mm f1.8D,nikon 28mm f2.8D
Ferdinando Scianna
Nikon FM,nikon 105mm f2 DC,nikon 50mm f1.8D,nikon 28mm f2.8D
Advertisement
- -Sandro-
- superstar
- Contatta:
Re: Armadietto essiccatore fai-da-te e temperature
Non superare i 40° altrimenti rischi di danneggiare l'emulsione.
Mi era capitato col mistral, era andata in corto una resistenza e le altre lavoravano con più corrente portando la temperatura a 50°, me ne sono accorto troppo tardi ed ho rovinato diverse pellicole prima di capire cosa fosse (apparivano delle specie di tracce filiformi casuali sul negativo)