Pagina 1 di 1

obiettivo professionale per banco ottico

Inviato: 16/10/2014, 11:47
da billybiss30
ciao a tutti e ben trovati mi sono iscritto da poco perché da poco mi sono avvicinato alla fotografia. e ho capito che mi piacerebbe la fotografia analogica per dirla tutta la fotografia fatta con il banco ottico :((
visto il forte calo di questi bellissimi "mezzi", per fare le fotografie ,mi piacerebbe imbarcarmi in questa avventura... ora a chi di voi ha tanta esperienza vorrei chiedere le ottiche che più sono adatte per i ritratti ; vorrei sapere se ci sono siti che mostrano immagini(perché un'immagine parla più di mille parole) che specificano fatta con Schneider o rodenstock o magari altri, bene... iniziamone a parlare
Billy

Re: obiettivo professionale per banco ottico

Inviato: 16/10/2014, 12:03
da Silverprint
Ciao Billy, benvenuto!

Mi sa che farsi una idea delle prestazioni delle ottiche per grande formato (anche delle altre, comunque) visualizzando immagini su un monitor sia davvero impossibile.
Considera che i negativi debbono essere scansionati e poi le scansioni post prodotte e che già fare scansioni davvero buone con scanner a tamburo è un arte che pochi conoscono e che anche il migliore e più grande dei monitor ha comunque risoluzione molto inferiore.
Comunque, parlando in generale, le ottiche più recenti offrono prestazioni migliori. C'è stato un generale avanzamento tecnico negli anni '90 quando la maggior parte dei produttori ha proposto ottiche più performanti e dalla grande copertura. Tutte le ottiche recenti per GF dei costruttori più rinomati sono "professionali" e di grande qualità.

Ps... è gradita la presentazione nella sezione apposita.