Pagina 1 di 1

Riesposizione rullo 120

Inviato: 10/10/2015, 12:43
da Massimo79
Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi un consiglio. Avrei necessità di riesporre un rullo da 120 per ottenere delle esposizioni multiple sullo stesso fotogramma. Il dilemma è: Una volta impressionato la prima volta, per riesporlo inizio a reimpressionare l'ultimo fotogramma semplicemente ricaricando la pellicola nel magazzino (come fosse una pellicola vergine) o devo riavvolgerlo? Se si, in che modo?
Vi bombardo di domande per non dover sprecare una pellicola in inutili prove
Grazie a tutti

Re: Riesposizione rullo 120

Inviato: 10/10/2015, 13:42
da Slowhand78
ciao,
che macchina hai? Perché non hai esposto in doppio fotogramma per fotogramma? Personalmente la vedo dura ricentrare il fotogramma già esposto...se ti accontenti di accontenti di una certa (molta) approssimazione, puoi riavvolgere il rullo e poi rimetterlo in macchina....ma la vedo dura.

Re: Riesposizione rullo 120

Inviato: 10/10/2015, 13:57
da roby02091987
Sinceramente la vedo dura, soprattutto per "centrare" esattamente al millimetro i vecchi fotogrammi. Hai una probabilità piuttosto elevata che le nuove esposizione vengano sfalsate rispetto alle vecchie.

Comunque, se dovessi farlo io (premetto che non l'ho mai fatto), prenderei il rullo esposto poi, al buio completo, infilerei il leader della carta in un portarullo vuoto e ci avvolgerei sopra il rullo (occhio che il finale non ha nastro adesivo, verifica che non si accartocci), in modo da riottenere un rullo... "nuovo".
Fatto questo, ricaricherei il rullo appena avvolto in macchina come ogni altro rullo e farei le seconde esposizioni.