Pagina 1 di 5

Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 2:37
da Atman76
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho intenzione di acquistare una medio formato ma più leggo le varie discussioni per capire quale è la macchina che fa per me e più sono confuso.
Avrei bisogno di fissare dei paletti che mi aiutino a scegliere e chiedo a voi un aiuto nella scelta.
Cerco di elencare i vari punti per fissare le basi:
-Budget massimo: 500/600 euro compreso obiettivo
-Genere fotografico preferito: Street. La maggior parte delle mie fotografie sono scattate a mano libera in giro per le città.
-Focale preferita: 35mm nel formato 35mm
-Posso fare a meno dell'esposimetro, ho già pensato di dotarmi di uno esterno o usare una piccola digitale(ma di qualità) per fare letture veloci.

Dopo un pò di letture personalmente mi ero orientato su due modelli completamente diversi fra loro, la Pentax 645 e la Rolleiflex. Tale scelta dettata per lo più dal discorso trasportabilità.

Avete altri modelli da consigliarmi?

Grazie in anticipo.
Paolo

Re: Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 5:31
da Silverprint
Il medio formato è un vasto universo...
Ognuno ha le sue preferite: io, per esempio, con i tuoi parametri (street - focale 35 - no esposimetro) prenderei una Fuji GW-690 III

Re: Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 8:39
da fenolo
Ci sono anche bellissimi lavori fatti in 35 mm su stampe enormi. Perché "andare a cercar buio"? È il formato ideale per lo street ci sono dei 35mm 1.4 da paura.

Re: Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 8:39
da Devis91
Io mi trovo ottimamente con la Fuji ga645 che per essere una medio formato è trasportabile molto facilmente e permette scatti a mano libera

Re: Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 9:09
da bafman
una folding 6x9. questo sceglierei io.

Re: Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 14:04
da ilgabbry76
Ciao, stavo pensando anch'io ad un medio formato, qualcuno mi consigliava la yaschica mat 124.
Qualcuno degli esperti la consiglierebbe? Sicuramente è compatta e luminosa. .....

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Re: Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 14:39
da roby02091987
Per l'autore: hai qualche preferenza di formato? Il quadrato ti piace? Il tuo ingranditore a quale formato arriva?
ilgabbry76 ha scritto:Ciao, stavo pensando anch'io ad un medio formato, qualcuno mi consigliava la yaschica mat 124.
Qualcuno degli esperti la consiglierebbe? Sicuramente è compatta e luminosa. .....
Dipende tantissimo dalle tue esigenze e da cosa cerchi. Il mondo medio formato è molto più vario del 35mm.

Se l'ottica normale non intercambiabile ti va bene, se ti piace il formato quadrato, se ti va bene usare un esposimetro esterno, se ti va bene il manual focus, se ti piace il mirino a pozzetto, se il budget è ridotto... la yashica mat è un'ottima scelta, che è in grado di renderti immagini di qualità davvero molto buona.

Ma, come puoi vedere dalle risposte di questo thread, le opzioni sono davvero tantissime e difficilmente si trova una risposta "oggettiva" a quesiti simili, perchè dipende moltissimo da gusti ed esigenze personali.
Infatti ci sono state quattro risposte tutte diverse.

Re: Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 15:41
da areabis
io mi trovo benissimo, per quel genere di foto, con il formato quadrato (non devi cambiare fra vert. e oriz.) e con le telemetro.
in particolare io usa una mamiya6 però ci sono altre corpi con caratteristiche simili che entrano nel budget.

la rollei è bellissima ma forse, almeno per me, meno comoda nell'uso street a causa del pozzetto.

Re: Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 17:19
da ilgabbry76
Diciamo che intanto vorrei provare, quindi cerco qualcosa di non troppo impegnativo a livello economico..... il 6x6 era l'idea iniziale proprio perché é un formato diverso ma sono pronto ad accettare consigli, osservazioni... il pozzetto m'intriga; ma com'è la messa a fuoco rispetto una reflex 35 mm? Un amico me l'ha fatto provare con la sua ma mi sembra complicato (ho già problemi di vista e focheggiare manualmente faccio un po' fatica. ...)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Re: Un aiuto per scegliere bene

Inviato: 08/01/2016, 23:48
da Atman76
Scusate il ritardo, mi fa piacere che si sia inserito anche un altro utente con delle domande e dubbi molto simili ai miei.
Il formato quadrato mi piace molto ed anche il 6x7 mi intriga parecchio, al contrario il 6x9 sinceramente non lo apprezzo poi molto...
Anche io ho qualche problema di vista ma era convinto che il pozzetto facilitasse la messa a fuoco....non ci ho mai gardato dentro, ho toppato alla grande? :(
Non ho nemmeno un ingranditore per dirla tutta...come ho scritto nella presentazione scatto da anni in digitale ma solo da un paio di mesi mi sto interessando all'analogico e pensavo di prendere prima la macchina e poi gli accessori solo per sviluppare il rullino, facendo poi stampare in laboratorio, almeno all'inizio, per ammortizzare la spesa iniziale... secondo la vostra esperienza credete che dovrei passare prima per il formato 135mm? Rischio di fare un passo azzardato per il mio genere fotografico?
Mi ero inizialmente orientato verso la rolleiflex perchè guardando in rete i vari video e le varie recensioni sembrerebbe forse una delle più leggere da portarsi in giro e da quanto leggo sembra abbia un'obiettivo davvero buono...
Ho trovato un ragazzo in un mercatino che ne vende una mooolto vissuta per 250euro ma sicuramente avrà bisogno di una revisione completa e non ho idea di quanto possa costare....
La yashica mat proprio non la conoscevo e la Fuji 6x9 non mi piace per via del formato. Già adesso in digitale con la full frame taglio quasi sempre in postproduzione per avere dei formati diversi ma con solo 12Mp la fotografia in stampa non posso ingrandirla più di tanto.
Grazie a tutti per la vostra preziosa esperienza!
Buona notte e sereno week end.
Paolo