Pagina 1 di 1

Franka Solida IIR regolazione EV.

Inviato: 11/06/2018, 19:24
da bostik
Come accennavo in altro post sono in attesa della fotocamera in oggetto con ottica xenar 80/3.5:
http://www.appcott.co.uk/VINTAGE6X6/FRA ... +XENAR.htm
(è quella con telemetro)
Cercando informazioni su internet ho notato che l'ottica riporta la regolazione dei tempi ma non i diaframmi, bensì gli EV.
Premesso che non dispongo ancora di un'esposimetro, volevo conferma sul modo di utilizzarla: una volta impostato il valore EV (dovrei servirmi di una tabella?), cambiando i tempi lei regolerà di conseguenza il diaframma, è corretto? Se dovessi prendere un esposimetro, quale modello mi consigliate?
Grazie fin d'ora per le risposte.

Re: Franka Solida IIR regolazione EV.

Inviato: 12/06/2018, 23:07
da bostik
Mi rispondo da solo, visto che la fotocamera è arrivata: la scala degli EV è posta sulla stessa ghiera dei tempi e pertanto scorre a seconda del tempo impostato; la scala dei diaframmi c'è e l'indice che si sposta per regolarli è collegato all'indice degli EV. Pertanto scegliendo una coppia tempo/diaframma si ha anche l'indicazione dell'EV corrispondente (o viceversa).
Resta valida la richiesta di un consiglio per l'esposimetro: gossen, sekonic, o un vecchio russo?

Appena provato il telemetro ho pensato fosse starato, in quanto segnava valori completamente sballati, poi ho scoperto che la scala è in piedi e non in metri: :ymblushing:

Re: Franka Solida IIR regolazione EV.

Inviato: 13/06/2018, 0:15
da ammazzafotoni
Riguardo l'esposimetro i consigli sarebbero lapalissiani senza tenere in considerazione il budget... quanto vorresti investirci?
Personalmente ho avuto un economico ma efficace Weston EuroMaster a lungo e, dopo lunga e paziente ricerca, l'ho potuto finalmente sostituire con un Gossen Profiisix trovato a buon prezzo alla fiera di Castel San Giovanni (che ho presto dotato di aggiuntivo tele).

Re: Franka Solida IIR regolazione EV.

Inviato: 13/06/2018, 7:54
da graic
Il secondo suggerito da @ammazzafotoni mi sembra uno dei migliori compromessi tra prestazioni, precisione e costo (sempre pagandolo il giusto)

Re: Franka Solida IIR regolazione EV.

Inviato: 13/06/2018, 18:43
da bostik
graic ha scritto:Il secondo suggerito da @ammazzafotoni mi sembra uno dei migliori compromessi tra prestazioni, precisione e costo (sempre pagandolo il giusto)
Quale può essere un prezzo giusto (indicativamente)?

Re: Franka Solida IIR regolazione EV.

Inviato: 14/06/2018, 20:52
da bostik
Vabbè, non mi serve più sapere il prezzo: me ne è scappato uno su ebay sui 100 euro...
Devo spendere meno.

Volevo chiedere invece se qualcuno sa spiegarmi a cosa serve un terzo indice mobile presente sull'obiettivo della Franka che si muove su una scala con tre lettere di colore diverso: una V (verde), una X (rossa) e una M (gialla).

Re: Franka Solida IIR regolazione EV.

Inviato: 14/06/2018, 21:03
da graic
M syncro lampadine flash
X syncro flash elettronico
V autoscatto

Re: Franka Solida IIR regolazione EV.

Inviato: 14/06/2018, 21:49
da bostik
Grazie!