Pagina 1 di 7

Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 15:22
da Nano
Salve, visto il prezzo irraggiungibile delle Fuji 6x9 (almeno per me) e leggendo sul forum che, per iniziare ad avvicinarsi al formato 6x9, potrebbe essere consigliabile una ben più economica Moskva 4 o 5 ho cercato un po' in giro ma ho qualche dubbio:

1) si dice che l'ottica della Mosca 5 (ma in quante maniere si scrive?...) sia un terno al lotto: bene bene o male male dovuto al solito controllo di qualità pressoché assente, qualcuno me lo potrebbe confermare (quando si compra da remoto le foto non dicono nulla della qualità dell'ottica)?

2)Mi verrebbe venduta SENZA l'accessorio da montare tra corpo macchina e pellicola che delimita il formato 6x6, quindi mi troverei a scattare solo in 6x9 (altrimenti i fotogrammi si verrebbero a sovrapporre perché l'immagine sarebbe sempre 6x9 ma l’avanzamento solo 6x6), pensate sia possibile farla fare o adattarci qualcosa oppure me la faccio piacere come 6x9 senza altre alternative (magari chiedendo un piccolo sconto)?

Lo so che macchine di oltre 60 anni fa dovrebbero essere provate in presenza ma, dopo alcuni mesi di ricerca, è il primo esemplare in condizioni decenti ad un prezzo abbordabile (in genere siamo MOLTO sopra i 50-60 euro indicati in un thread di un paio di anni fa... purtroppo).
Lascio perdere o mi butto?
Consigli?

Grazie in anticipo
Nano

Re: Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 17:39
da Todron
Ciao Alessandro, io ne ho 3 o 4, più le altre avute in passato e ti confermo l’aleatorietà dei risultati. Ti suggerisco di prenderne una ben usata e non come nuova, se è stata usata vuol dire che era buona... spesso erano usate dai matrimonialisti sovietici, proprio per il grande formato, quindi, se ha lavorato... Evita quelle come nuove, che magari uno come fa un rullo poi se la vende e non si “consuma”. Scusa il suggerimento un po’ barbaro, ma non ho altro da suggerirti, oltre che preferibilmente scegliere una 4 che sono in linea di massima costruite meglio.

Per l’adattatore al 6x6, credo di averne uno ma non lo uso mai... chissà dove è andato a finire. Queste folding le uso per il 6x9. Non credo sia difficile costruirsene uno, serve un po’ di cartoncino e qualcosa per creare la cornice intorno.

Re: Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 19:10
da Pierpaolo B
Se vuoi vivere felice lascia perdere quell'ordigno.
L'ottica è da chiudere parecchio per vedere i soggetti..... la meccanica è di qualità infima..... il telemetro spreciso.... i leverismi d'apertura sprecisi. La definirei una 6x9 usa e getta.... i matrimonialisti sovietici non penso usassero simili schiacciapatate se volevano portare a casa qualcosa.
Se la mascherina del 6x6 la fai in cartoncino nero sarà la cosa più tecnologica dell'apparecchio.

Re: Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 19:59
da Elmar Lang
Caro Pierpaolo,

a causa del perverso, misterioso meccanismo che domina il rapporto tra certuni di noi ed i prodotti dell'ex mondo socialista, il buon funzionamento degli stessi credo sempre più dipenda dalla buona disposizione d'animo che si ha verso quegli... ordigni.

Loro sembra "sentano" se qualcuno abbia malfidenza, anche nel profondo dell'animo.

E si vendicano.

Ricordo ai bei tempi dei mercatini che traboccavano di venditori russi, un tale che prese in mano una Leningrad, con ostentato disprezzo (io ne avevo appena comprata una, da quello stesso venditore, che ho ancora) e sempre con ostentato disprezzo cominciò a caricare il pomellone... che improvvisamente saltò via non so come e la molla sciabolò fuori che il malcapitato divenne pallido come un cencio...

Io fui sempre prevenuto verso la Kiev-15 ed ultimamente, dopo decenni di diffidenza, avendo finalmente disposto il mio animo ad una serena "inclusività"... ne ho trovate DUE, perfettamente funzionanti!.

Tu hai avuto una disavventura con una Moskva-5 che effettivamente mostrò una spiacevole frequenza di esemplari non perfettissimi, o magari usati male e rabberciati peggio o, come già osservammo, trattarsi di esemplari difettosi, ma completi, immessi nel mercato... parallelo. Se non sbaglio, per essa ti affidasti ad un tale che frequentò queste stanze.

Hai il difetto, perdonabilissimo, di generalizzare, come quando lanci strali mortiferi all'indirizzo del Biometar 80/2,8 della Pentacon Six...

Ho una Moskva-5 che non ha nulla da farsi perdonare: un buon obbiettivo, un otturatore ragionevolmente preciso ed un telemetro diretto attraverso un oculare che non sarà il massimo, ma è corretto. Tra l'altro, ha anche il riduttore 6x6.

Ho anche una Moskva-2, che acquistai completa dei suoi imballi in cartone telato, con libretto, "Pasport" e scatto flessibile. Sinceramente, non sembra abbia alcuna differenza rispetto alla Super Ikonta 6x9 anteguerra (i cui macchinari ed un certo numero di tecnici tedeschi, presero la via dell'URSS, come riparazioni di guerra, similmente, ma senza le note vicissitudini, con la Contax, che sarebbe dovuta divenire il poi abortito "Progetto Volga" ed infine divenne la notissima "Kiev"). La Moskva-2 che possiedo è perfettamente rifinita, ha un ottimo obbiettivo, un telemetro precisissimo ed un otturatore ben costruito.

Tornando all'argomento della domanda iniziale, ecco, sposerei il consiglio di Todron, se si volesse restare sulla "5". ecco, la "4" in effetti è tutt'altra cosa, quanto a rifinitura e costanza qualitativa.

A presto e buona serata,

Enzo (E.L.)

Re: Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 20:06
da cititotto
Nano ha scritto:
07/12/2023, 15:22
per iniziare ad avvicinarsi al formato 6x9 ...
se ti serve per approcciare il 6X9 la mascherina 6X6 a cosa ti servirbbe ? La mascherina si trova pure ma costa di più di una basica 6X6. :)
Nano ha scritto:
07/12/2023, 15:22
.. oppure me la faccio piacere come 6x9 senza altre alternative (magari chiedendo un piccolo sconto)?
se chiedi uno sconto praticamente il venditore ti deve dei soldi :D :D

definire una folding sovietica come "Apparato fotografico" è indecente. Lascia perdere quell'ammasso di ruggine e inizia risparmiare se proprio vuoi investire su una seria 6X9. ;)

Re: Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 20:12
da Todron
La moscona, però, è uno dei metodi più economici per approcciare il 6x9. Certo, ci sono altre folding, ma con il telemetro e la gamma dei tempi che ha lei, difficile trovare di meglio e a prezzi migliori.

Re: Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 20:24
da cititotto
fosse per me, farei una bella class action per levarci di torno tutta la fuffa ex sovietica (e DDR) che ammorba il mondo dei fotografi dilettanti.
Soldi buttatti per acquistare robaccia (Zenit, Kiev 88, Petaco ect ect) che el giro di pochi rullini finisce i discarica.
Roba da Codacons.

Re: Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 20:27
da Todron
Per fortuna, c’è ancora parecchia gente che con la fuffa si diverte...

Re: Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 20:32
da cititotto
Tordoon
io mi riferisco ad un modo di fotografare serio e consapevole. Per divertirsi sono d'acorddo con te; va bene anche una usa e getta, una Moskowa, una Pentaco e le varie Zenith

Pure io fotografo per divertimento, ma pure per divertimento, a tutto c'è un limite.

Re: Fotocamera Moskva 5, dubbi e mancanza del delimitatore 6x6 da applicare sulla pellicola

Inviato: 07/12/2023, 20:50
da Pierpaolo B
Scusa Vittorio ma quel telemetro?!?! Misura?
E' tutta lamiera da grondaia..... non c'è un pezzo di metallo che abbia una resistenza decente. Solo il caticamento dell'otturatore ti mette il dubbio di arrivarci in fondo.
Un riparatore mi fece l'elenco delle cose da non fare con quella fotocamera.... in conclusione andava usata scarica e chiusa. Manco l'autoscatto si poteva usare! Manco la pellicola pari teneva
....poi la puzza!

Scusa Enza ma "veritas vitae magistra" ....e viceserva :D