Pagina 1 di 2

Conviene un Medio formato?

Inviato: 18/09/2012, 19:21
da Giulio FP 4
Ragazzi, qua dinuovo io a stressarvi l'anima.
Mi chiedevo se ne vale la pena prendere un medio formato, ora come ora sto provando col 35 mm ma per curiosità mi fare qualche prova con un medio formato, i punti fondamentali sono:
- Si trovano rullini in giro? (io nei normali negozi vedo solo i 35mm)
- C'è qualcuno che li sviluppa, intendo laboratorio?
- Come prezzi come siamo?
Dunque come marche l'ideale sarebbe una Rolleiflex biottica, bellissima direi anche se di tipi ce ne sono molte, ho visto però che è fuori budget ma intanto non voglio comprare nulla, solo avere delucidazioni in merito a questo formato. Come prezzi abbordabili invece mi affascina la Lubitel.
Avete altre marche economiche da consigliarmi eventualmente cosi per capire e magari se qualcuno è cosi gentile da dirmi tutti i tipi del medio formato es: biottica che con quei due vetri mi entusiasma molto, tipo slr o altro...
Grazie di cuore e alla prossima domanda :)

Re: Conviene un Medio formato?

Inviato: 18/09/2012, 21:19
da -1Turbo-
Rulli da 120 in giro se ne trovano parecchi sia b/n che colori, se ci dici di dove sei magari salta fuori qualche posto fornito vicino a te... per il resto c'è il web :)
Laboratori che sviluppano colore in 120 ce ne sono tanti, che lo fanno bene pochi... :(( :(( mentre per il b/n credo che tutti quelli che sviluppano b/n li facciano senza problemi
Il costo a singolo scatto è superiore al 135mm ma un rullo di FP4 si trova a circa 4/4,5€ e sono 12 pose in 6x6 o 15 in 6x4,5

A Torino di negozi che trattano pellicole 120 ce ne sono diversi e con una buona scelta, anche laboratori seri (sia colore che b/n), personalmente se devo comprare tanta roba comunque acquisto su internet.


Ciao

Re: Conviene un Medio formato?

Inviato: 18/09/2012, 21:37
da slv
spero di non andare OT, ma io mi sono posto altre domanda: perché comprare una medio formato? le risposte sono più o meno ovvie... ma qual'è il limite del formato 35 mm? cosa non si può fare con il 35mm? e cosa invece è stato fatto? potreste postare foto (o inserire un link esterno) provenienti da un 35mm. non penso che il problema principale sia il formato (quello al limite può condizionare) ma di tecnica, esperienza, fantasia...

se poi cambiando formato della pellicola uno risolve tutti i problemi... provvederemo

Re: Conviene un Medio formato?

Inviato: 18/09/2012, 21:38
da Giulio FP 4
ah pensavo peggio! ps io un rullino 135 di fp4 lo pago 10 euro! da 36 pose

Re: Conviene un Medio formato?

Inviato: 18/09/2012, 21:45
da Giulio FP 4
salvatore non ho detto che non raggiungo risultati col 35 e quindi col 6x6 diventerò adams ma cosi per curiosità!

Re: Conviene un Medio formato?

Inviato: 18/09/2012, 22:00
da slv
la mia non è assolutamente una critica verso di te. non mi permetterei mai! anche la mia è curiosità.
ciao

Re: Conviene un Medio formato?

Inviato: 18/09/2012, 22:00
da Silverprint
Giulio FP 4 ha scritto:ah pensavo peggio! ps io un rullino 135 di fp4 lo pago 10 euro! da 36 pose

Urca! Il prezzo normale è di circa 4.80, meno della metà! :-o

Riguardo il medio formato i vantaggi possono essere notevolissimi. Si può dire, grossomodo, che lavorare fino a circa 7/8 ingrandimenti sia abbastanza tranquillo, oltre fino a 10/12 ci vogliono già cautele notevoli, oltre ancora estrema attenzione.
Una stampa su un foglio 30x40 (immagine 24x36) sono già dieci ingrandimenti partendo da 35 mm.
10 ingrandimenti da un 6x4,5 (il medio formato più piccino) invece vanno su una stampa 50x60.

Inoltre il medio formato è mediamente di qualità superiore, a cominciare dalle ottiche. E poi fila sempre tutto più liscio, dall'esposizione allo sviluppo alla stampa. Non so neanche perché, ma il 35 mm è sempre un po' "rognoso". Mi ci son fatto le ossa stampando mostre e libri con stampe grandi da 35mm... beh, ricordando gli anni del laboratorio ogni volta che in giro c'erano lastre e medio-formato era una festa.
Personalmente considero il 35 mm un formato specialistico, ovvero riservato ad alcuni specifici ambiti: a mano libera anche in luce difficile e certo reportage (Leica M), fotografia sportiva (supertele autofocus), e poco altro e fuori dai suoi campi d'elezione trovo sia sempre un compromesso troppo grande.
Il medio formato lo vedo invece come il formato "universale": ci sono apparecchi e sistemi per ogni esigenza. Il medio formato però costicchia e bisogna vedere se poi le possibilità si riescono/possono sfruttare.

Re: Conviene un Medio formato?

Inviato: 18/09/2012, 22:07
da isos1977
slv ha scritto:spero di non andare OT, ma io mi sono posto altre domanda: perché comprare una medio formato? le risposte sono più o meno ovvie... ma qual'è il limite del formato 35 mm? cosa non si può fare con il 35mm? e cosa invece è stato fatto? potreste postare foto (o inserire un link esterno) provenienti da un 35mm. non penso che il problema principale sia il formato (quello al limite può condizionare) ma di tecnica, esperienza, fantasia...

se poi cambiando formato della pellicola uno risolve tutti i problemi... provvederemo


Sul perchè il medio formato... beh.. vale come in tutte le cose la regola che se uno non ne sente il bisogno o non ne percepisce il valore aggiunto vuol dire che non è necessario fare il passaggio...

la cosa certa è che sul medio formato il salto qualitativo dell'immagine è veramente notevole... poi cambia il formato e questo lascia spazio a nuovi orizzonti creativi... ma ovviamente non è che con il medio formato in automatico si hanno foto più belle! ;)

Re: Conviene un Medio formato?

Inviato: 18/09/2012, 22:19
da Giulio FP 4
isos non sono un illuso che crede di poter avere risultati migliori dal medio formato e l'ho già specificato.

Re: Conviene un Medio formato?

Inviato: 19/09/2012, 8:24
da Luigi65
Ciao, io ho una Rolleiflex e, se possibile, ti consiglio di aspettare magari un po' e prendere quella. Ha il vantaggio di avere ottime ottiche (a seconda del modello) e l'otturatore centrale molto efficiente e poco sensibile al mosso. Per quanto riguarda i risultati, questi non sono per nulla scontati, ho fatto foto belle ma anche bruttissime, purtroppo. Sul perchè passare al 6X6...se ti piace la fotografia analogica...bhè prima o poi devi provare il MF!
In bocca al lupo.
Luigi