Pagina 1 di 1

"Modifica" Holga 120N

Inviato: 18/02/2014, 22:46
da MarcoLeoncino
Ciao a tutti,
in questo periodo sto cercando di capire perchè voglio fotografare la gente, ma non la gente che conosco, bensì le persone che trovo per strada (Il buon Nicola sarà contento, visto che per questa volta non parlero' di cimiteri e di scioperi :p :-* ).
Devo capire anche cosa mi spinge a fare questo e perche' sto male se non lo faccio. Ora, la smetto immediatamente con i pipponi pseudoartistici, magari ne riparleremo tra qualche decade, quando saro' vecchio (e magari un po' piu' saggio).
Vado al punto: non mi sento molto impacciato mentre faccio questo genere di fotografia, riesco ad avvicinarmi molto e a scattare, nonostante usi una biottica, che sicuramente da' nell'occhio a molti.
Mi piacerebbe avvicinarmi ancora di piu' e pensavo di usare una Holga, anche per variare un po': la Holga ti obbliga a tenere la macchina all'altezza degli occhi, quindi, ti notano.
Pensavo di montare un piccolo prisma a 45° sulla slitta del flash, in modo da avere un minimo di certezza sulla scena da inquadrare e scattare in maniera discreta, puo' essere utile?
Sia chiaro, non punto ad essere "invisibile" perche' ho paura della gente, ma il voler cogliere la spontaneità mi spinge a pensare a possibili migliorie
So che la domanda, nel contesto puo' sembrare un po' inutile, ma sono fatto strano, lo so.... e vi chiedo scusa!

Re: "Modifica" Holga 120N

Inviato: 19/02/2014, 10:02
da mauresepolizio
beh le box camera avevano un prisma del genere. La tua Holga diventerebbe una cosa del genere. Di certo dà poco nell'occhio, visto che sta quasi in una mano, rispetto ad una biottica.

Re: "Modifica" Holga 120N

Inviato: 19/02/2014, 10:07
da MarcoLeoncino
Al posto del prisma si potrebbe usare anche uno specchietto quadrato di 2-3 cm di lato...l'otturatore poi e' silenzioso (non che quello della biottica non lo sia!)

Re: "Modifica" Holga 120N

Inviato: 19/02/2014, 10:48
da ghiro1985
Spero di aver capito ciò che chiedi... in sostanza vorresti avere qualcosa che ti permettesse di avvicinarti alla gente senza che questa "ti noti troppo" (quindi da escludere "strane" biottiche) e senza che ti vedano scattare avendo però una idea di cosa scatti (quindi niente mirini).
La lomography so che fa una macchinetta con pozzetto (http://shop.lomography.com/it/cameras/k ... onstruktor) quindi con questa potresti avere più o meno idea di quello che inquadri... non costa nemmeno una esagerazione.. gli unici problemi sono che te la devi costruire tu da zero e che usa rullini da 35mm (mi sa che tu volevi usare solo medio formato...)

Re: "Modifica" Holga 120N

Inviato: 19/02/2014, 11:19
da MarcoLeoncino
Grazie per il suggerimento! Comunque la mia idea e' semplice, dovrei avere uno zoccolo che si inserisce nell'innesto del flash: lo posso modificare in modo da fissarci sopra uno specchietto a 45 gradi, un minimo di parallasse ci sara', ma stiamo sempre parlando di macchinette di plastica, secondo me dovrebbe funzionare abbastanza bene!

Re: "Modifica" Holga 120N

Inviato: 19/02/2014, 11:46
da ghiro1985
Beh, a mio avviso alla fine è possibile se riesci a prenderci un pò la mano (devi riuscire ad avere la certezza che guardando lo specchio non cambi il tuo angolo visivo e soprattutto devi prendere manualità con la distanza da tenere tra occhi-specchio in modo da poter avere nello specchietto la dimensione del fotogramma perchè ovviamente avvicinando l'occhio allo specchietto aumenta il campo visivo e, di conseguenza, diminuisce allontanandosi). Non è impossibile, soprattutto se, come già indicavi tu, non ti serve una cosa precisa ma più che altro avere un minimo di certezza. Se invece ti fosse servito qualcosa di più preciso sarebbe stata molto più dura.

Re: "Modifica" Holga 120N

Inviato: 19/02/2014, 12:14
da graic
Con questo oggetto
Immagine
E una qualsiasi reflex lo scopo viene raggiunto più facilmente