Pagina 1 di 1

E se volessi fare un saltino di qualità?

Inviato: 11/05/2011, 13:45
da Luke75
Ciao a tutti,
ho da un pochino di tempo una Zenza Bronica S2: esperimenti, prove, soddisfazioni, ecc.ecc.
Come da titolo, se volessi fare un saltino di qualità? Ovvero, sempre stando sul medio formato 6x6, passare a qualcosa di più performante, magari con la possibilità un giorno di affittare un dorso digitale e fare qualche esperimento.
Ho notato che in circolazione ci sono anche degli adattatori per montare i dorsi digitali per Hasselblad su Bronica, oppure di dorsi PHASE ONE

Ad esempio stavo guardando la Zenza Bronica ETRSi: che ne pensate?

Re: E se volessi fare un saltino di qualità?

Inviato: 11/05/2011, 16:45
da pavelo
A mio parere bisogna mettersi daccordo su cosa intendi per "saltino di qualità".

IHMO il digitale e l'analogico danno emozioni troppo diverse e hanno usi ancor più differenti per mischiare tranquillamente le due cose.
Io uso con soddisfazione il corredo canon digitale per natura, macro e paesaggistica e cerimonia, ma scatto in analogico con una 6x4,5 quando voglio apprezzare una stampa che ha una "matericità" genuina, la mia bella granina irregolare, ecc ecc. Lo faccio specialmente quando le foto sono per me, quando non ho la necessità impellente di portare a casa lo catto, per quei casi preferisco il digitale che mi da meno emozioni ma più sicurezza dei risultati.

Comunque al di là delle divagazioni credo che per avere la sensazione di salto di qualità partendo da una medio formato analogica bisogna pensare solo ad un grande formato, lastre almeno 4x5", un dorso digitale (al di là dei costi improponibili) ti darà altre sensazioni, sicuramente paragonato ad una digitale APS il salto è tanto, ma anche al costo di una grossa limitazione operativa
P.S.: non ho capito perchè hai tirato in balo la Etrs, non credo sia più performante della S2, anzi.

Re: E se volessi fare un saltino di qualità?

Inviato: 11/05/2011, 17:14
da Luke75
Guarda, di base sono pienamente d'accordo con quello che dici, tanto che ci muoviamo in maniera molto simile: ho anche io una digitale che uso per macro, natura, street ed urban quando cerco il risultato sicuro.
La domanda nasceva dal fatto che la S2 è una macchina di circa 40 anni (ottiche non facili da reperire), e mi chiedevo se macchine relativamente più recenti fossero migliori: citavo la ETRSi perchè curiosando per il web ho trovato adattatori della Silvestri che consentivano di collegare dorsi digitali sul modello sopraccitato, previo noleggio e non acquisto, ed uso in studio. Ed ecco la prima caratteristica con cui qualifico il "saltino di qualità"

Chiaro che la ETRSi era un esempio, però visto che non sono un esperto di medio formato, se tu mi dici che la S2 non è superiore alla ETRSi, mi fido!
Altrettanto chiaro che non necessariamente mi fermo sulla Zenza Bronica come marca: disponibile anche ad ascoltare suggerimenti su altre marche, pur restando nel medio formato.

Da quello che ho notato e letto in giro gli scatti della Bronica hanno la caratteristica di essere un po' "morbidi", a prescindere dall'ottica: cercavo quindi qualcosa
che andasse oltre questo particolare, ed è questo il secondo indice che cerco per qualificare il "saltino di qualità".
Spero di essere stato più chiaro ora.

Re: E se volessi fare un saltino di qualità?

Inviato: 11/05/2011, 17:48
da pavelo
Allora se le cose stanno così, fossi in te mi darei un occhio ad un corredo Hasselblad o contax 645, costano ancora parecchio, ma le ottiche sono una garanzia.
anche la mia pentax 645N non è male come incisione e nitidezza, ma non avresti la possibilità di metterci un dorso digitale (a meno di voler spendere 10.000 euri per il nuovo corpo macchina).

Se questa cosa del dorso ti può far pendere la bilancia da un lato o dall'altro tieni in considerazione anche la Mamiya RZ 6x7, delle ottiche ne parlano bene e credo possa montare i nuovi dorsi proprietari.

Re: E se volessi fare un saltino di qualità?

Inviato: 11/05/2011, 21:06
da Luke75
Grazie mille per ora!

Re: E se volessi fare un saltino di qualità?

Inviato: 12/05/2011, 23:59
da ferod
Ho sia la S2A, la Rolleiflex 2.8f, la Fujica GW690 ecc.ecc. per me la S2A è da tenere, ottima macchina con ottime lenti.

Re: E se volessi fare un saltino di qualità?

Inviato: 13/05/2011, 12:43
da Coglians79
O 4X5 o non vale la pena sostituire la S2

Re: E se volessi fare un saltino di qualità?

Inviato: 13/05/2011, 16:46
da Luke75
Cosa intendi per 4x5 ?

E se volessi fare un saltino di qualità?

Inviato: 13/05/2011, 17:47
da etrusco
Grande formato


Etrusco.

Inviato dal mio iPhone tramite Tapatalk.