Ottica zoom

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Elmar Lang
superstar

Re: Ottica zoom

Messaggioda Elmar Lang » 24/06/2015, 15:40

La comodità di uno zoom, la si paga con un certo scadimento di qualità.

Uno zoom può essere da scadentissimo a buono o molto buono (anche quasi ottimo, investendo cifre non indifferenti); un'ottica fissa può essere da scadentissima a ottima; dipende da ciò che si vuole investire o se non si hanno pregiudizi di "griffe".

E.L.

P.S.: ma come mai quasi tutto il tuo parco macchine/ottiche è guasto?

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
graic
superstar
Re: R: Ottica zoom

Messaggioda graic » 24/06/2015, 15:53

bafman ha scritto:questa la so:
stefnerv ha scritto:a volte mi capita di vedere occasioni di obbiettivi zoom ma non saprei quali caratteristiche devono avere per essere "buoni "
non essere zoom

~o)

beh, questo:
Immagine
tanto male non è

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 24/06/2015, 15:56

Conosci a menadito le foto che fa?
Hai fatto delle stampe grandicelle in una buona catena?

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 24/06/2015, 16:06

L'unico zoom che possiedo è un KMZ Rubin 37/70mm. f:2,8, che onestamente non è malvagio, ma si può montare unicamente sulla Zenit-4, 5 o 6 e sulla Voigtländer Bessamatic. Quindi non proprio universale...

Ma almeno, non è guasto...

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 24/06/2015, 16:16

f/3,3-4,5 ...e nonostante ciò pesante come un sasso... e non in M42 come sarebbe servito al nostro amico nella sua missione impossibile di trovare uno zoom buono con quell`attacco... e a un costo che se solo il nostro amico avesse deciso di investire la META` di quella somma in fotocamere decenti anzichè in carabattole adesso ne avrebbe almeno un paio buone e funzionanti. e con buoni obiettivi (e senza offesa o polemica, ma solo come presa di coscienza per quanti continuano a essere tentati dal vintage-a-prescindere)

graic
superstar

Messaggioda graic » 24/06/2015, 16:26

No, non lo conosco a menadito, perchè non l'ho preso, costava troppo per i miei gusti, ma ci feci delle foto e rimasi abbastanza sorpreso della qualità
Circa il peso sono d'accordo è pesante ma se Elmar Lang riesce ad usare il Rubin ...... (a proposito l'attacco del Rubin è DK, cioè tipo Bessamatic Retina Reflex, ma il tiraggio è diverso)
io, come pesi massimi a volte mi porto dietro un Vivitar varifocale 35-85 f:2.8 fisso che è un tubo di stufa.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 24/06/2015, 16:30

Lo zoom, o meglio, l'ottica pancratica, richiede sacrifici...

Ma in questo, i russi hanno fatto scintille: Gli MTO, specie i vecchi modelli tipo "Grand Prix Bruxelles 1958" pesano una follia. Sarà per questo che erano dotati di valigione tipo-emigrante (ma senza chiusura a spago) e larghe tracolle in cuoio.

Per il Rubin, viste le dislocazioni delle vertebre cervicali notate anche in robusti operai metallurgici del Noril'skij Kombinat, il KMZ produsse una versione aggiornata con attacco-tracolla solidale con l'ottica, bilanciando così meglio il complesso macchina-fotocamera.

Ma qui (colpa mia, lo ammetto), siam fuori dal seminato: il nostro collega ha bisogno di uno zoom che costi poco e sia buono ed abbia l'attacco 42x1. A parte il fatto che montare anche il peggior zoom su un corpo macchina guasto lo rende di per sé anche ottimo, pur'anco fosse privo di lenti, facendoci tornare a mente i versi:

"(...)Non forse hanno quei versi il suono muto
d'un cembalo che più suono non dia?
Non forse han la spirtale melodia
che senza corde effonder sa il leuto?
(...)".

Scherzi a parte, lo zoom può essere molto comodo ed i suoi limiti dipendono dal tipo di fotografia che vogliamo praticare.

(Erwin Rommel)

stefnerv
guru

Re: R: Ottica zoom

Messaggioda stefnerv » 24/06/2015, 20:36

Grazie delle risposte , io purtroppo prendo macchine usate nei mercatini e sono quasi tutte rotte . Mi piace molto ripararle e ci riesco se ho il tempo . Pensavo che piuttosto che prendere piu ottiche uno zoom potesse risolvere . Ma non so i parametri tipo: e' meglio piu tele o piu grandangolo piu luminoso o comunque grazie ma lascio perdere , su una bruttissima zenith sarebbe comunque sprecato . Se mai riusciro a prendere una macchina seria allora vi chiedo ancora ....

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 24/06/2015, 21:11

La Zenit non è bruttissima, è diversamente bella...

Scherzi a parte, capisco il divertimento di far rivivere delle fotocamere rotte, ma al prezzo di un tot di "rottami" puoi comprarti una buona fotocamera d'occasione con attacco 42x1, a prezzi davvero quasi ridicoli, da corredare poi con ottiche d'ogni tipo.

Consigliabile, invece dello zoom, la classica tripletta 28/50/135.

E.L.

(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 16/05/2018, 20:01

....e riapriamo sto’ post.
Le triplette me le son fatte, ma “purtroppo” tra poco partirò per una settimana di sofferenza in spiaggia coi Pupi e per sopportare la settimana qualche clic devo pur farlo.
Qualche consiglio per zoom che arrivano a 200mm circa per stringere la composizione a 10-20-30 metri di distanza.
Roba da spiaggia, ripeto.
Ho letto qualche cosa in rete ma se tra di voi qualcuno si sente di consigliarmi ottiche decenti per attacchi m42, Pentax, OM,...ne sarei veramente lieto.
Qualcosa che parta sotto i 100 e che arrivi minimo a 200.
Apertura fissa a 4 o variabile.
Fatevi avanti, vi ascolto, anzi, vi leggo.
Max

• Advertisement

Torna a “35mm”