Pagina 1 di 2

Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 12/12/2011, 15:20
da Willy985
Non sapevo se postare la discussione qui o nella sezione del bianco e nero, nel caso spero si possa spostare :)
Allora come ho scritto nel mio post di presentazione posseggo una Nikon FE, da qualche giorno ho fatto la pazzia ed ho preso anche la nipotina FM3a :D
Visto che volevo comunque usarle entrambe avevo pensato di equipaggiarle con due pellicole differenti a diversi ASA: la FE con una 100ASA per ritratti, paesaggi etc e la FM3a con una 400ASA per lo street e qualcos'altro (visto che l'otturatore è più veloce della FE pensavo di avere una maggiore versatilità)... c'è qualcuno che lo fa? Non potendo scegliere gli iso come nel digitale non mi sembrava un'idea malvagia avere due macchine molto simili a disposizione con una sensibilità diversa, o è una scemenza? :)

Re: Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 12/12/2011, 15:32
da chromemax
Non penso che qualcuno possa impedirtelo :) :) :)
Prova e vedi come ti trovi, il fatto che qualcun altro lo faccia o meno non penso debba influenzare a priori una scelta. Se invece chiedi se c'è un metodo migliore per avere diverse "sensibilità", magari usando una singola pellicola (e quindi una singola macchina), beh allora c'è il digitale o in seconda battuta una pellicola cromogena, ma con la prima nella stessa macchina hai anche colore e BN ;)

Re: Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 12/12/2011, 15:50
da Willy985
Beh se faccio la domanda nel forum di analogica.it il digitale non può essere una risposta :D
Più che altro volevo sapere se è sensato piazzare la 100 con la FE e la 400 con la FM3a per via della velocità dell'otturatore o se è una "pippa mentale" e quindi indifferente ai fini pratici e se questa soluzione fosse utilizzata da altre persone per fare diversi tipi di foto, lo so che nessuno mi impedisce di farlo ma ascoltare il parere e le esperienze altrui mi fa sempre bene. :p Mentre cos'è questo fatto della pellicola cromogena a diversi asa? Io sapevo soltanto che si sviluppava in C-41 ma non so nient'altro :-o

Re: Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 12/12/2011, 15:55
da lecicale
a me sembra un ottima idea non tanto per tutti i giorni ma più che altro per un bel viaggio dove le possibilità di fare foto sono molte di più...........almeno per me , per quanto riguarda le diverse sensibilità e le diverse macchine dovresti abbinarle anche a differenti lenti anche se quelle sono già intercambiabili....

Re: Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 12/12/2011, 16:18
da rgart1983
io ho la F100 dove ora piazzo le pellicole per le diapo (velvia 100) mentre sulla F3 ho fino ad ora l'HP5 400iso quando finisco provo la Delta sempre 400... Due corpi due rullini due modi di fotografare diversi :D

Re: Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 12/12/2011, 16:39
da ryo
Ciao, è una "tecnica" che ho usato spesso, in passato, quando mi capitava di fare qualche viaggio organizzato da altri e mi era impossibile prevedere l'esatto susseguirsi delle "tappe".
Mi ci sono trovato bene, anche se sono totalmente incapace di conciliare il B&W con il colore e l'ho sempre sfruttata per scattare con pellicole simili almeno sotto questo aspetto.
La tua analisi sui tempi di scatto la trovo corretta e condivisibile. A parità di macchina o quasi (tutte e due MF, prive di motore di trascinamento, dotate di un esposimetro quasi identico, ecc), la possibilità che avresti con una di scattare anche in piena luce con diaframmi "normali", utilizzando una pellicola da 400, non è da sottovalutare.
Marcello

Re: Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 12/12/2011, 20:40
da Willy985
Grazie a tutti dei pareri! :) Per quanto riguarda le ottiche no problem, quelle si possono cambiare ma il rullino no :P Al colore non penso ancora, per il momento penso di montare sempre due rulli B/N... poi col tempo si vedrà, qualche dia ogni tanto ci vuole :D
Non mi resta che aspettare le pellicole da 400 che arriveranno insieme al necessario per lo sviluppo!!! :)

Re: Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 12/12/2011, 22:48
da chromemax
Più che altro volevo sapere se è sensato piazzare la 100 con la FE e la 400 con la FM3a per via della velocità dell'otturatore o se è una "pippa mentale"
Imho abbastanza una pippa mentale, soprattutto in questa stagione, ma se parti a macchine vuote anch'io farei così.

Le pellicole cromogene hanno una sensibilità nominale di ca 200 iso ma possono essere usate da 800 a 50 iso sullo stesso rullo: più sali di sensibilità peggiori i risultati, si ti capita provale e magari spreca 5 scatti sullo stesso soggetto scattando da 50 fino a 800 così vedi di persona.

Re: Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 13/12/2011, 0:17
da Willy985
Ho preso un paio di Kodak cromogene alla mia ragazza proprio per farli sviluppare in C-41, significa che approfitterò per sperimentare anche questa cosa degli asa "scroccandole" un paio di scatti!!! :P Grazie dell'info! ;)

Abbinamento macchina-pellicola

Inviato: 13/12/2011, 0:27
da etrusco
Io solitamente uso due corpi (f100 e fe2) caricati uno con pellicola colore e l'altra con pellicola bn

Il bn mi piace caricarlo sulla fe2


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.