Mugolio otturatore leica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

leba82
fotografo
Mugolio otturatore leica

Messaggio da leba82 »

Buongiorno a tutti, vi scrivo in quanto vorrei capire la gravità e la causa di questo fenomeno sulla mia M6.
Dopo un periodo che la macchina è ferma, impostando tempi lunghi, allo scatto dell'otturatore si sente per un paio di secondi un mugolio; il fatto è che scattando poco con tempi lunghi, non ho mai fatto caso al fenomeno.
Dite che posso tranquillamente lasciar correre o è un sintomo. Da non sottovalutare?
Grazie a tutti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

NikMik
superstar

Re: Mugolio otturatore leica

Messaggio da NikMik »

È normale. Si sente un prolungamento notevole del rumore meccanico con i tempi lenti. Lo fa anche la M3, credo lo facciano tutte le M analogiche. Stai sereno... ;-)
L'importante è che, se li usi per fare foto, i tempi lentidi apertura dell'otturatore siano corretti (1 secondo è un secondo?), senza considerare il rumore successivo alla chiusura dell'otturatore.. Normalmente poi si consiglia di non lasciare la macchina a riposo con un tempo lento impostato, in ogni caso, per non impegnare inutilmente un meccanismo che serve a fare i tempi lenti..

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

La mia M6 non mugola: nei tempi lenti, ronza per il tempo necessario: il suono, dal meccanismo ritardatore.

Il mugolio, potrebbe provenire da qualcuno nei dintorni che, vedendo una Leica, viene colto da estasi di piacere quasi carnale, alla vista della migliore e più elitaria fotocamera a telemetro del mondo...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

leba82
fotografo

Messaggio da leba82 »

Grazie per il passaggio, prima mi sembrava che il mugolio dopo la chiusura dell'otturatore non ci fosse, l'unica macchina che faceva questo strano rumore fosse una vecchia Kiev 4 che nonostante il "lamento", funzionava egregiamente.....
Anche se non dovesse comportare danno, questo rumore è fastidioso :(

Elmar Lang
superstar

La Kiev-4 montava un otturatore diverso, ovvero quello progettato per le Zeiss Ikon Contax nei modelli II e III. Esso era dotato di tendina metallica a saracinesca e nei tempi lenti, il suo caratteristico meccanismo ritardatore faceva udire un classico, tipico ronzio durante i tempi lunghi (da 1/10 ad 1/2 di sec. e B).

La Leica M, no, tranne un discreto ronzio ai tempi lenti, non dovrebbe esserci altro. Certo non mugolii, sia meccanici che di piacere.

Mi fa piacere invece, pur senza senza mugolii da parte mia, che la tua Kiev-4 funzionasse egregiamente.

A voler essere pignoli, la medioformato Kiev-88, allo scatto, emette un breve ronzio anche dopo richiuso l'otturatore.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Elmar Lang
superstar

Scherzi a parte, poiché una Leica è sempre una Leica, potrebbe essere una buona idea portarla da un riparatore qualificato.
Potrebbe essere giunto il momento per un "tagliando".
(Erwin Rommel)

Ivan
guru

Messaggio da Ivan »

Io credo che l'inattività da te stessa dichiarata e qualche primavera sulla spalle consigliano una revisione, una bella pulita, sgrassata e lubrificanti nuovi e vedrai che torna come un gioiello

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi