Pagina 1 di 2

Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 22/12/2017, 12:23
da EmanueleS
Ciao a tutti ragazzi, domanda bizzarra: mettete tutti il copriobiettivo sulla vostra ottica quando mettete la fotocamera in borsa? Ve lo chiedo perché io in genere tengo solo il paraluce e utilizzando una borsa con scomparto per la macchina non ho mai avuto problemi ai vetri, ma recentemente mi hanno messo il tarlo che in questo modo la lente anteriore si può comunque rovinare... Che dite?

Re: Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 22/12/2017, 14:03
da Tomash
Con il paraluce montato vai tranquillo, magari mettili a testa in giù, cioè con il paraluce verso il fondo della borsa.
Faccio anche io così.

Re: Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 22/12/2017, 15:30
da abi76
se metti sempre il tappo sull'ottica hai comunque buone probabilità di non perderlo :D
scherzi a parte pensavo fosse cosa ovvia ma vedo che non è così...io lo faccio sempre.
polvere e umidità(in questa stagione) comunque possono sporcarlo anche nella borsa,e se lo sporchi devi pulirlo.
ogni volta che lo pulisci il rischio di fargli un segnetto c'è sempre.
sarà che sono fanatico, o forse è solo il fatto che sono oggetti che mi costano soldi e sacrifici,ma io ci sto attento.
poi comunque non mi costa fatica metterlo ogni volta prima di riporla.

Re: Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 23/12/2017, 9:02
da EmanueleS
Grazie delle risposte ragazzi!! Mi interessava sapere le diverse opinioni!

Re: Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 24/12/2017, 11:00
da chromemax
Le ottiche meno si puliscono e meglio è, se l'ottica non è veramente sporca, con ditate e sbavature untuose, io preferisco non la toccarla.

Re: Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 25/12/2017, 12:38
da Ivan
domanda paraluce tondo (o rettangolare) oppure a tulipano? Concordo con chromemax le pulisco una volta ogni tanto ed in particolare prima di un viaggio e basta fino al rientro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 14/01/2018, 22:01
da pfcanon
Ciao, messo sempre su ogni ottica un filtro Skylight 1A, tanti preferiscono l'UV, oggi producono anche un neutral puro. Per la serie, meglio rigare un filtro che la lente frontale di un'ottica, magari cara. Dopo il filtro anche il tappo. Perché se non metti il filtro righi l'ottica, se metti il filtro righi quello e poi lo devi ricomprare. Per il paraluce, sempre acquistato l'originale, specifico per l'obiettivo, con attacco a baionetta per la posizione operativa e quella di riposo, proprio perché specifico, sempre sull'ottica, ciao!

Re: Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 15/01/2018, 0:06
da Silverprint
Io invece tolgo i filtri di "protezione" dalle ottiche di tutti i miei studenti :D

Il filtro invisibile non lo hanno ancora inventato.

Re: Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 15/01/2018, 0:22
da Ivan
Silverprint ha scritto:Io invece tolgo i filtri di "protezione" dalle ottiche di tutti i miei studenti :D

Il filtro invisibile non lo hanno ancora inventato.
Sono felice di sentirtelo dire, io l’ultimo filtro l’ho tolto circa 20 anni fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Copriobiettivo Ottiche

Inviato: 15/01/2018, 13:02
da pfcanon
Salve, naturalmente, sono anch'io del parere che un'ottica, per una resa totale, non debba avere filtri. Ho parlato di preferenza tra l'1A e l'UV, in quanto sono, da anni, un modo per proteggere la lente frontale, ma che non garantiscono una resa pari all'assenza del filtro stesso, questo, è vero, non l'avevo meglio specificato. Del resto ci sono ottiche che hanno i filtri drop in posteriori e lì non puoi metterci nulla davanti. Io sul mio 300 2,8, ho un paraluce telescopico, diciamo che mi faccio bastare quello, ma la paura che ci cada qualcosa, rimane, ..... L'1A regala una dominante rosata, l'UV, violacea. Io ho preferito sempre l'1A, la dominante, poi, sono andato a correggermela in PP. Per la fotografia analogica pura, chiaramente, il problema rimane, in quanto una stampa è una stampa, a meno che non si possa correggere in camera oscura, ma lì mi rimetto a Voi perché non ci capisco nulla di sviluppo e stampa. Quello che correggo io da un'analogica è una PP post scansione del negativo o della stampa, chiaramente si parla di una PP casereccia rispetto ad una post digitale. Per intenderci, non è come andare in PP su camera Raw da un digitale puro, si può aprire anche una scansione in camera raw da jpg, ma lasciamo stare, ..... Ciò che volevo dire riguardo al filtro neutral, invece, e qui mi interesserebbe molto il Vs. parere, è su quanto viene pubblicizzato da tempo riguardo i filtri ND0, https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_a_densità_neutra. Ma, soprattutto, su questo prodotto, il Tiffen Digital HT Ultra Clear, https://tiffen.com/digitalht/. E' questo che intendevo completamente neutro. Dopo il messaggio di Silverprint e dal momento che il filtro costicchia, volevo capire se può avere una valenza o siamo sempre al punto di partenza, prima di spenderci soldi. Grazie, saluti.