Pagina 1 di 3

Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 24/03/2018, 22:28
da Pickman
Buona sera a tutti, ho preso da poco una Yashica Electro 35 GT in eccellenti condizioni. Tutto sembra funzionare bene ad eccezione dell'esposimetro. Le frecce che indicano sopra-sotto esposizione e le luci corrispondenti sulla calotta non si illuminano, nonostante provi con differenti aperture e differenti situazioni di luce (stanza buia, mano davanti, forte luce, ecc.). Se faccio il battery check si accende la lucina verde che indica che la batteria e' OK. Ho anche provato a cambiare la batteria e metterne una fresca. Qualche anima pia ha un suggerimento (a parte l'ovvio di portarla da un riparatore)? Grazie in anticipo.

Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 24/03/2018, 22:53
da emag
ciao, quale batteria alternativa al mercurio hai messo?

Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 24/03/2018, 22:58
da Pickman
Ciao emag, ho messo una LR44 da 6V avvolta in un tubicino di plastica e con una "prolunga" di stagnola che fa da conduttore per arrivare al contatto contenuto nel tappo. Nel frattempo ho preso un adattatore fattoaposta sulla baia. Mi viene da pensare che non sia un problema di batteria perche' altrimenti non si accenderebbe la lucina verde quando premo il pulsante "battery check".

Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 25/03/2018, 7:27
da Madmaxone
Ciao.
Questa è una macchina a priorità di diaframmi a otturatore elettronico, giusto??
Quando dici che tutto sembra funzionare bene vuoi dire che l’esposimetro in realtà funziona perché comunica i giusti tempi da utilizzare alla macchina ma non ti fa fa vedere i led per una tua regolazione dei diaframmi??
In pratica, con la pila ( 6V modificata nelle dimensioni, suppongo) la macchina scatta o e’ inchiodata??

Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 25/03/2018, 8:11
da Madmaxone
Mi rispondo da solo per correggermi.
Non è a priorità di diaframmi ma a priorità di apertura in base alle condizioni di luce in cui ti trovi.
320136CE-A80E-461B-83A5-A82BC0F578D4.png
Metti in Auto e scegli il range di apertura in base al fatto di trovarti in pieno sole, in ombra o in interni.

La mi domanda però rimane: scatta o non scatta?

Max

Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 25/03/2018, 8:37
da Pickman
Ciao Max, come hai giustamente detto tu, la macchina funziona a priorità di apertura e decide lei i tempi in funzione della luce disponibile.
La risposta alla tua domanda e' si, scatta. Il problema e' che, ad esempio, mettendomi in una stanza praticamente buia dovrebbero accendersi la freccia gialla nel mirino e la luce gialla corrispondente sulla calotta che indicano tempi di scatto di 1/30 o minori. Allo stesso modo, puntando la camera verso una forte fonte di luce dovrebbero accendersi la freccia rossa nel mirino e la luce rossa corrispondente sulla calotta ad indicare tempi superiori a 1/500. Nulla di tutto cio' accade.

Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 25/03/2018, 8:52
da graic
Scatta, ma scatta con il tempo giusto? oppure sempre con lo stesso tempo? I tempi debbono variare variando il diaframma scelto. Per inciso non so cosa intendete per priorità di APERTURA, ma la macchina è quella che si intende normalmenteper priorità di DIAFRAMMI. Infatti può essere scelto qualsiasi valore del diaframma tra 1.7 e 22 (i simboli meteo hanno solo valore mnemonico e indicativo) e la macchina dovrebbe scegliere il tempo corrispondente alla luminosità della scena. Se la maccina funziona bene da questo punto di vista vi è la possibilità che le lampadine delle spie (non sono LED ma microlampade ad incandescenza) siano bruciate, in questo caso non credo sia facile trovare dei sostituti, ma la macchina è comunque perfettamente usabile. Un'altra alternativa è l'interruzione (per corrosione o altre caise) del filo conduttore che porta la corrente alle lampadinette.

Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 25/03/2018, 9:05
da Madmaxone
graic ha scritto:Scatta, ma scatta con il tempo giusto? oppure sempre con lo stesso tempo? I tempi debbono variare variando il diaframma scelto. Per inciso non so cosa intendete per priorità di APERTURA, ma la macchina è quella che si intende normalmenteper priorità di DIAFRAMMI. Infatti può essere scelto qualsiasi valore del diaframma tra 1.7 e 22 (i simboli meteo hanno solo valore mnemonico e indicativo) e la macchina dovrebbe scegliere il tempo corrispondente alla luminosità della scena. Se la maccina funziona bene da questo punto di vista vi è la possibilità che le lampadine delle spie (non sono LED ma microlampade ad incandescenza) siano bruciate, in questo caso non credo sia facile trovare dei sostituti, ma la macchina è comunque perfettamente usabile. Un'altra alternativa è l'interruzione (per corrosione o altre caise) del filo conduttore che porta la corrente alle lampadinette.
Ciao Gianni.
Ho corretto il termine Diaframmi della mia prima risposta in Apertura perché leggendo il manuale, questo non parla di regolare i diaframmi manualmente sul barilotto e lasciare che che la macchina regoli i tempi ( pensavo anch’io fosse così) ma di impostare l’icona meteo in modo che la macchina regoli l’accoppiata T/D all’interno dei diaframmi della tabella che ho postato.
Bohhhhh. Maledette diavolerie elettroniche :wall:
La butto lì, fatti un rullo e poi vedi cosa esce.
Il mio ottimismo da domenica mattina mi fa puntare 50 cent sull’interruzione del Cavetto che porta corrente ai led :D ;)
Max

Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 25/03/2018, 9:11
da Pickman
Grazie a entrambi. Faro' come suggerisce Max e poi vediamo. Leggendo anche su altri forum in giro per la rete, penso anch'io che si sia interrotto il circuito che porta corrente alle lucine. Grazie mille per l'aiuto. :-)

Re: Yashica Electro 35 GT - Esposimetro andato?

Inviato: 25/03/2018, 9:23
da graic
Come ho detto le icone hanno solo un valore indicativo, poi in quell'ambito l'utente sceglie quello che vuole, per esempio in pieno sole loro ti consigliano di scegliere tra 8 11 e 16, ma resta il fatto che tu scegli quello che vuoi, puoi impostare anche 1.7, ovviamente si dovrebbe accendere la lampadina rossa.
Comunque per verificare se l'otturatore viene regolato al variare della luce si puo scattare guardando allinterno della macchina aperta e variando il diaframma su tutti i valori da 1.6 a 16 (prima avevo scritto 22 ma ricordavo male), certo non possiamo leggere i tempi scelti ma la differenza tra 1/30 e 1/500 si vede