Pagina 1 di 1

nikon fe ed fm

Inviato: 23/02/2012, 10:13
da onizuka86
Ciao a tutti.. un mio amico mi ha dato due reflex nikon (solo corpo macchina) vecchie del padre da portargli ad aggiustare per poter anche lui immergersi nel mondo dell'analogica ed in particolar modo del bianco e nero. Le due macchine in questione dovrebbero essere una nikon fe ed una fm. Quello che volevo chiedervi è se potete darmi qualche informazione in più su queste due reflex. Vi posto alcune immagini scattate alla buona con il cellulare, spero riusciate a vedere qualcosa.. E poi essendo io totalmente inesperto non riesco nemmeno ad aprire il dorso delle due macchine perciò volevo sapere, nel caso lo sappiate, come si fa! Grazie in anticipo...
http://imageshack.us/g/407/img0975o.jpg/

Re: nikon fe ed fm

Inviato: 23/02/2012, 11:14
da ryo
Ciao, sono due macchine fantastiche! Ti confermo che sono una FM ed una FE. Esteticamente sono molto simili, tanto che la scocca è identica. Introdotte rispettivamente nel '77 e nel '78, possono essere definite delle vere e proprie pietre miliari della storia Nikon. La FM, dalla quale deriva la FM2, è una macchina prettamente meccanica che conserva tutte le sue funzioni, ad eccezione dell'esposimetro, anche in assenza di batterie. La FE, dalla quale deriva la FE2, è più "elettronica" e, pur avendo alcune funzioni in più (scatto a priorità di apertura e tempi lenti), necessita quasi per tutto delle batterie (scatta sempre, ma solo su di un tempo meccanico di 1/90 in loro assenza). Tutte e due sono dotate di un pulsantino che consente di sollevare il simulatore del diaframma per l'innesto, anche senza modifica, delle ottiche PRE AI (poi, eventualmente, da usare in Stop-Down).
Il dorso di entrambe si apre facendo ruotare un poco in senso antiorario, e mantenendo in questa posizione, quella linguetta presente in alto a sinistra, guardando la macchina dal retro (sotto la rondella del riavvolgimento), e contemporaneamente sollevando tutta la rondella del riavvolgimento.
Ti allego qualche link:
http://www.mir.com.my/rb/photography/ha ... efa/fm.pdf
http://www.mir.com.my/rb/photography/ha ... /index.htm
http://www.mir.com.my/rb/photography/ha ... /index.htm
http://www.mir.com.my/rb/photography/ha ... fespec.pdf
http://www.mir.com.my/rb/photography/ha ... /femap.pdf
Marcello

PS: cosa hanno di guasto? Non è che sono state semplicemente inutilizzate? Se non avevano le batterie dentro e l'otturatore armato, a meno di altri problemi, dovrebbero essere in ordine e pronte all'uso.

Re: nikon fe ed fm

Inviato: 23/02/2012, 12:57
da Willy985
Ha già detto praticamente tutto ryo :)
In bocca al lupo al tuo amico per la nuova avventura! Sulla FE puoi eventualmente controllare lo stato della batteria con un led rosso presente sul dorso ("accendi" la macchina facendo scattare la leva di carica e poi spingi in basso la levetta coassiale al led)
Se le macchine non vengono utilizzate da parecchio tempo magari si dovranno cambiare solo le guarnizioni e saranno già pronte all'uso, sono dei veri e propri muli quindi, se sono state tenute bene, funzioneranno sicuramente alla perfezione! ;)

Re: nikon fe ed fm

Inviato: 24/02/2012, 0:05
da onizuka86
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! Io e il mio amico abbiamo comunque fatto un salto dal tecnico che, come avevate già detto voi, ci ha confermato che una delle due macchine (quella semiautomatica) era in perfette condizioni e sostituite le pile pronta all'uso mentre l'altra l'ha trattenuta per sostituire anche le guarnizioni.

Re: nikon fe ed fm

Inviato: 24/02/2012, 11:31
da onizuka86
Ho una domanda da farvi: siccome questo mio amico ha anche ritrovato degli obiettivi nikkor davvero di qualità volevo sapere se esiste un qualche adattatore per montare tali obiettivi su un corpo macchina fujica ax-1 o olympus om-1 così da poterli provare anche io sulle mie. Grazie in anticipo.

Re: nikon fe ed fm

Inviato: 24/02/2012, 11:53
da ryo
Le sue ottiche Nikon su Fujica X e Olympus OM possono essere montate; al contrario, invece, per un problema di tiraggio, non sarebbe possibile, quantomeno all'infinito ed alle medio lunghe distanze, a meno di non utilizzare un adattatore con lente o gruppo ottico incorporato che, oltre ad aumentare la lunghezza focale delle ottiche, ne altererebbe la "resa".
Il fatto però è che, anche se in linea teorica la cosa sarebbe possibile, non mi risultano in commercio simili adattatori (sembra assurdo, ma esistono quelli per fare il contrario dotati di lente).
Nell'eventualità volessi proprio provare, ci sarebbe qualcuno al quale potresti rivolgerti, ma dovresti commissionargli un adattatore apposito e non penso che ti verrebbe a costare poco. Forse potresti prendere in considerazione di acquistare direttamente un corpo Nikon.

Marcello

PS: di che ottiche si tratta? Giusto per curiosità.

Re: nikon fe ed fm

Inviato: 24/02/2012, 14:14
da onizuka86
E' un nikkor 105 micro... Vabe penso di accontentarmi delle mie modeste ottiche per il momento..

nikon fe ed fm

Inviato: 28/03/2012, 12:16
da o l d c r o w
Spettacolo la FE.. io non potrei mai restare senza!

Re: nikon fe ed fm E FM3A

Inviato: 28/03/2012, 15:49
da liberalemucche
approfitto di questa discussione per fare una domanda.
io ho una fm3a, comprata usata.
inquadrando una scena, ho notato che, capovolgendo la macchina per una ripresa verticale, si ode il rumore del "cronometro" meccanico.
è mai successo a qualcuno? è ora di farla vedere da uno bravo?
lo scatto alla fine sembra regolare, ma lo saprò fra qualche giorno.
potrebbe essere il temporizzatore dell'autoscatto (quello sì, non m'è sembrato tanto preciso)?