Pagina 1 di 2

Spugnette battispecchio

Inviato: 08/10/2019, 20:00
da maxpina
Buona luce a tutti , ho sostituito le guarnizioni del dorso di una Olympus OM-1n , e fin qui tutto bene, ora devo sotituire anche quelle del battispecchio in quanto da un lato sono inesistenti mentre dall'altro si stanno sbriciolando, essendo in un posto ameno, vicino al vetrino del mirino quale accortezze posso utilizzare per non fare danni , se tolgo il vetrino per non rovinarlo sotto come proteggo la zoina per la polvere che può depositarsi nella rimozione della spugnetta ? quale funzione hanno queste spugnette ? magari ho fatto domande ovvie , ma per me sono fortemente dubbiose.
Grazie 1000 per la disponibilità che mi state dando in questi giorni .

Re: Spugnette battispecchio

Inviato: 08/10/2019, 21:41
da impressionando
Se tutti i riparatori si facessero questi scrupoli.....
Importante fare attenzione che le briciole di schiuma non vadano in giro o dentro il pentaprisma.
La maggior parte dei riparatori si fa pochi scrupoli.... lascia le vecchie spugne laterali magari grattandole un po' poi appoccica quelle davanti al vetro di messa a fuoco (le più comode).
Ho visto cose raccapriccianti.... pezzi di nastro da finestra.... Feltrini da sedia.... Gomma.... Robe da matti.
Lo scopo del battispecchio è quello di smorzare la corsa dello specchio in modo che non si rovini o rompa, per attutire il rumore e soprattutto togliere i rimbalzi. Per questo occorre fare attenzione al tipo di schiuma che si usa.

Re: Spugnette battispecchio

Inviato: 08/10/2019, 21:52
da maxpina
Io ho acquistato sulla baia da aki-asahi un set completo per Om10 e OM1 e schiuma già pretagliata, ok allora procedo... Grazie

Re: Spugnette battispecchio

Inviato: 08/10/2019, 22:45
da emag
Usa uno stuzzicadenti per togliere i residui, stai leggero e non fartelo scappare sul vetrino

Re: Spugnette battispecchio

Inviato: 09/10/2019, 7:52
da maxpina
Fatto ! Prima però lo specchio andava completamente a battuta, ora queste spugnette sono più spesse e lasciano uno spazio vuoto nella parte centrale quando lo specchio si alza, questo non penso sia un problema vero ?
grazie

Re: Spugnette battispecchio

Inviato: 09/10/2019, 8:09
da emag
no non è un problema, lo spazio vuoto al centro serve per poter tirare giù il vetrino di messa a fuoco. A volte si vedono riparazioni dove mettono una striscia continua ma per me ha poco senso perché in mezzo "galleggia" e se vuoi tirare giù il vetrino è di intralcio. Questo puoi farlo su macchine con il vetrino fisso semmai.. Non la om1.. Comunque quanto sono spesse? 2mm dovrebbe andare bene. Metti foto del lavoro

Re: Spugnette battispecchio

Inviato: 09/10/2019, 9:42
da fausto1947
Esistono pompette per il vuoto che funzionano bene e che aspirano le briciole di spugnetta mentre viene asportata ma vengono prodotte per professionisti e costano molto.
Ne ho vista però una fatta in casa utilizzando un aspirapolvere al quale è stato applicato un tubicino di gomma col foro di un paio di mm e che funziona in modo spettacolare, non si perde neanche una briciola di spugna.

Re: Spugnette battispecchio

Inviato: 09/10/2019, 10:23
da -Sandro-
Basta una pompa cinese a 220V per materassino da spiaggia. E' un ottimo aspirapolvere economico.

Re: Spugnette battispecchio

Inviato: 09/10/2019, 14:28
da maxpina
Vi ho fatto due fotine, quello che ho notato è che dopo aver pulito per benino il vetro smerigliato , anche scattando non si sporca più, quindi erano proprio le spugnette che si disintegravano ...

Re: Spugnette battispecchio

Inviato: 09/10/2019, 15:27
da emag
Le hanno tagliate un po' con la accetta, però l'importante è che ammortizzino lo specchio..