Leica CL e compatibilità ottiche

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Chromatiste
appassionato
Leica CL e compatibilità ottiche

Messaggio da Chromatiste »

Buonasera a tutti.
Mi stavo accingendo a comprare un corpo con attacco Leica M e mi sono imbattuto in una bellissima Leica CL.
Anni fa mi avevano parlato dell'esistenza di un problema di compatibilità delle ottiche ma non ricordo.
Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni? Si tratta di una diceria o di un problema reale?
Non so se può tornar utile ma possiedo ad ora un Heliar 15mm f4.5 II e un Canon 50mm f0.95.

Grazie anticipatamente

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Leica CL e compatibilità ottiche

Messaggio da Pierpaolo B »

Non so di problemi di compatibilità delle ottiche a baionetta m con la cl….. le mie ottiche le ho sempre usate senza problemi. Potresti avere problemi con le cornici di riferimento oppure con i grandangolari molto rientranti ma non ne sono al corrente.
Il difetto tipico e comune delle cl è nella velocità delle tendine. Pure in assistenza hanno difficoltà nella regolazione e nel mantenimento della stessa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

canaglya
esperto

Messaggio da canaglya »

Chromatiste ha scritto:
22/12/2022, 22:39
Buonasera a tutti.
Mi stavo accingendo a comprare un corpo con attacco Leica M e mi sono imbattuto in una bellissima Leica CL.
Anni fa mi avevano parlato dell'esistenza di un problema di compatibilità delle ottiche ma non ricordo.
Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni? Si tratta di una diceria o di un problema reale?
Non so se può tornar utile ma possiedo ad ora un Heliar 15mm f4.5 II e un Canon 50mm f0.95.

Grazie anticipatamente
Incompatibile con lenti molto rientranti o collassate, per via del braccetto; e lenti con gli occhialini - non dovresti avere problemi con Heliar e Canon

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Le cornicette luminose nella CL sono per il 40, il 50 ed il 90mm. Il tuo Canon 50mm è un’ottica eccezionale che non ho mai visto da vicino ma per quanto ne so ha un attacco dedicato sulle Canon 7. Non so se esistono adattatori per la CL. Il 15mm ovviamente dovrai usarlo con il mirino esterno.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Molti 50 f.0,95 sono stati modificati con baionetta Leica M. Il problema è che la base telemetrica della CL è molto più piccola di quella della serie M, l'obiettivo è enorme e copre la finestrella del telemetro. In pratica focheggiare risulta pressoché impossibile. Penso anche che buona parte del mirino sarà occupata dall'ottica.Immagine

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Chromatiste
appassionato

Messaggio da Chromatiste »

28zero ha scritto:
24/12/2022, 0:07
Molti 50 f.0,95 sono stati modificati con baionetta Leica M. Il problema è che la base telemetrica della CL è molto più piccola di quella della serie M, l'obiettivo è enorme e copre la finestrella del telemetro. In pratica focheggiare risulta pressoché impossibile. Penso anche che buona parte del mirino sarà occupata dall'ottica.Immagine

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Ciao 28zero, quindi il problema grosso sarebbe altro rispetto a quel dubbio che io avevo. Stessa storia immagino con una Minolta CLE, giusto? Cavolo. Speravo di aver risolto :(( A sto punto mi devo spostare a trovare una m4, mi sembrano quelle più facili da trovare a prezzi sostenibili assieme alle CL e alla MD. O sbaglio?

canaglya
esperto

Messaggio da canaglya »

Chromatiste ha scritto:
24/12/2022, 17:27
Ciao 28zero, quindi il problema grosso sarebbe altro rispetto a quel dubbio che io avevo. Stessa storia immagino con una Minolta CLE, giusto? Cavolo. Speravo di aver risolto :(( A sto punto mi devo spostare a trovare una m4, mi sembrano quelle più facili da trovare a prezzi sostenibili assieme alle CL e alla MD. O sbaglio?
escludendo la CL, credo che la meno quotata del lotto sia la M2

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Potresti tentare con una Bessa oppure una Konica Hexar ma non ho idea delle quotazioni ne della compatibilità con lo 0,95.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi