Rollei prego 90 inceppata

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Valerio81
guru

Rollei prego 90 inceppata

Messaggio da Valerio81 »

Buonasera,

Ho una rollei prego 90 dentro la quale per un mio errore si è inceppata la pellicola.
Ho usato il metodo dello scotch sulla linguetta rimanente di un vecchio rullo per caricarci la pellicola da bobina. Siccome la giunzione l'ho fatta male, al riavvolgimento motorizzato a fine rullo in macchina lo spigolo della pellicola non ha imboccato la fessura e si è strappata. Ora il problema è che, finita di tagliare la pellicola e tolto il rocchetto vuoto, tutta la pellicola impressionata è avvolta intorno al rocchetto ricevente della macchina, che gira solo in un senso e non è libero di svolgere. Lo svolgimento motorizzato parte solo a sportello chiuso. Non vedo sblocchi manuali all'esterno sulla macchina. Ed internamente, al buio, non ne sento con le dita. Sapete aiutarmi?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio81
guru

Re: Rollei prego 90 inceppata

Messaggio da Valerio81 »

Premessa: da piccolo adoravo Mc Gyver.
Ci sono appena riuscito: forse avrei potuto ingannare la macchina facendole credere di avere lo sportello chiuso. Ho preso due spilli, e mi sono messo al buio. Ho aperto lo sportello e cercato qualche pirulicchio sullo sportello che andasse ad infilarsi nel corpo macchina a schiacciare un microswitch; trovatolo, ne ho seguito la traiettoria con un polpastrello già armato di spillo, simulando la chiusura. Ho infilato alla cieca e si è animata la macchina. Proprio come quando ci metto un rullo e la chiudo. È fatta. Con l'altro spillo ho premuto il pulsantino di riavvolgimento motorizzato, è partita, ho cercato e preso la coda della pellicola e l'ho accompagnata verso fuori. Un paio di volte ed è venuta via!

Todron
guru

Re: Rollei prego 90 inceppata

Messaggio da Todron »

Beh, complimenti, al buio non era facile!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi