Info su qualità ottiche minolta M-ROKKOR

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Info su qualità ottiche minolta M-ROKKOR

Messaggio da durstm850 »

Cari amici,
ero interessato alla serie m-rokkor di minolta, 28-40 e 90mm da abbinare eventualmente alle mie telemetro corredate per adesso di ottiche cosina. Si trovano in rete a prezzi tutto sommato abbordabili e ben lontano dal costo di un ottica marchiata Leica
Qualcuno ne conosce le caratteristiche? Il 40 millimetri mi pare sia di schema ottico leica ed è una focale che uso molto, è un vetro valido?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Info su qualità ottiche minolta M-ROKKOR

Messaggio da luca_dega »

io ho il 40mm Summicron-c. da quel che si dice, il Rokkor sembra sia piuttosto inferiore in tutto ma non l'ho mai provato. Posso invece dire che il Summicron-c ha una resa notevole (proprio la scorsa settimana ho stampato qualcosa ripreso con quest'ottica e ne sono rimasto stupito) e tutto sommato mi pare si trovi a cifra simili al Rokkor !... della serie: chittelo fa fà...? se ti interessa, ho una mezza intenzione di venderlo ;)

I 28mm sembra soffrano TUTTI di un difetto nell'incollatura delle lenti (o nello strato anti riflesso, ora non ricordo bene) dal quale derivano sgradevoli "screpolature" sui bordi della lente frontale e me ne sono tenuto sempre alla larga, preferendo l'Elmarit della Leitz, terza versione (anche questo in vendita, se interessa :)) ).Ovviamente non c'è paragone e sul grandangolo non andrei a lesinare: distorsione, cadute di luce, ecc....Ho avuto un Voightlander ma non ci siamo.... un'altro pianeta.

Per il 90mm il discorso cambia: sembra siano ottimi tele in tutte le versioni. Quelli prodotti fino al 1977 sono realmente la stessa cosa ( Summicron-c e Rokkor) solo marchiati differentemente. I Rokkor prodotti successivamente (quelli per la Minolta CLE, per intenderci) sono riconoscibili dalla precedente versione perché il numero di serie è impresso sul barilotto invece che intorno alla lente frontale. Si trovano a poco più di 100 EURI !

In buona sostanza: non so il budget che hai, ma io le valutazioni che feci quando presi il 35mm Leica furono queste.
Dopo aver provato a "risparmiare" con Voightlander e simili, solo ottiche Leitz per il 28mm e 50mm (poi divenuto 40mm quando ho dato via la M7 e son rimasto con la Minolta CLE) e Leitz oppure Minolta Rokkor per il 90mm (scelta che poi non ho mai concretizzato in acquisto). E' un sacrificio economico che in termini di "soddisfazione" credo ti ripaghi nettamente a partire dalla prima stampa ;) , questo lo dico dopo aver visto la differenza nel 35mm tra ottiche Leitz e "alcune altre".... a parte le Zeiss della Contax G che sono strepitose anche quelle (anche se non è che sia proprio una telemetrica in senso stretto...)

ciao!

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Info su qualità ottiche minolta M-ROKKOR

Messaggio da durstm850 »

Ciao,
riprendo in mano questo vechio post per chiederti se è questo il 40mm di cui parlavi.
Immagine

Si trovano anche leitz canada (spesso il 28mm). Sono la stessa ottica o meglio leitz wetzlar?

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Info su qualità ottiche minolta M-ROKKOR

Messaggio da Tomash »

Che io sappia il 40 Summicron-C e' solo Germany e non esiste alcun 28 della stessaserie, di 28mm Leica M ne esistono 4 tipi non asph e due asferici che nulla hanno a che vedere con il Minolta M-Rokkor.

Quello della foto e' l'unico 40 Summicron-C che esiste.

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Info su qualità ottiche minolta M-ROKKOR

Messaggio da durstm850 »

Grazie dei chiarimenti! Quindi solo il 28 si trova anche made in Canada. Li ho puntati in una vetrina qui nella mia zona e forse ho letto male. Vedo che prezzo riesco a tirare e mi sa che il 40 lo prendo. :)
Leggevo ora questo articolo di marco cavina, nella sua prova sembra che il 40mm minolta e il leitz siano molto simili come resa,con un rendimento complessivo leggermente superiore del minolta.
http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi