Pagina 1 di 8

contaxII/IIa

Inviato: 11/11/2013, 19:09
da mbrizio
ciao a tutti!!

qualcuno sa dirmi che differenza cè tra una contaxII e una IIa? io ho sentito dire che la IIa è più fina e piccola della II.

cosa sapete dirmi?

graziee

Re: contaxII/IIa

Inviato: 11/11/2013, 19:26
da faber74
Ciao, la contax ii è nata negli anni '30, è più grande ed ha una base telemetrica più ampia e può montare tutte le ottiche zeiss per contax rf e jupiter rf. La iia è del 1950 ed è più compatta, ha un attacco flash, non può montare il biogon 35 anteguerra e lo jupiter 35. Come design io preferisco la iia ma molti ti diranno il contrario...

Fabrizio

Re: contaxII/IIa

Inviato: 11/11/2013, 20:49
da PIERPAOLO
ci sarebbe anche da dire che non solo la base telemetrica è diversa, ovvero più piccola per la IIa sino al 135mm, ma che l'otturatore è stato riprogettato, in modo più funzionale, il che rende la IIa più bassa di un centimetro rispetto alla II. Inoltre anche il parco mirini è diverso e i nuovi obiettivi, post 1950 sono in alcuni casi eccezionali, come i due Biogon da 21 e 35mm, (che surclassa il vecchio Biogon anteguerra), oltre al normale Sonnar 50/1,5 semplicemente senza tempo, e l'ottimo Sonnar 85/2.
Comunque per fotografare una IIa revisionata sui tempi è un'ottima compagna

Pierpaolo

Re: contaxII/IIa

Inviato: 12/11/2013, 1:49
da mbrizio
grazie mille!! forse sono stato un po' troppo frettoloso! ditemi voi se ho fatto un acquisto giusto, oppure ho buttato via soldi...

ho comprato questo:

contaxII in condizioni A/B perfettamente funzionanti.
Zeiss biogon 35mm f2,8 in definito in eccellenti condizioni
Zeiss Ikon Contax RF telemetro finder 432/5 3.5cm 35mm

vi allego le foto:

Re: contaxII/IIa

Inviato: 12/11/2013, 2:03
da mbrizio
se fosse per me esteticamente avrei preso la IIa perché è più piccola!! però le ottiche Zeiss 35mm per la IIa si trovano da 600euro +dogana( se cè)+ spese di spedizione!!
io ho preso una contax II e ho preso un biogon 35mm f 2,8!! la macchina e la lente mi sembra messe veramente in ottimo stato voi che ne pensate? poi ho preso il mirino che ho dato per scontato ma ma vorrei una conferma serviva o no il mirino? sono quasi sicuro di si però vorrei la certezza!!

ora vi dico un un po' di prezzi e ditemi se ho fatto bene oppure ho speso troppo... sinceri!!

la contaxII 199euro +25euro di spedizione dalla germaia quindi niente dogana

Zeiss 35mm 250euro +1o euro di spedizione dal regno unito quindi senza dogana

mirino 35mm 90euro + 7euro di spedizione dall'italia senza dogana

Re: contaxII/IIa

Inviato: 12/11/2013, 8:02
da PIERPAOLO
i prezzi sono in linea con le attuali tendenza, ma si può risparmiare qualcosa comprando in Italia, dove per questo genere di pezzi non c'è difficoltà di reperimento, il Biogon possiede la T rossa pertanto è uno degli ultimi costruiti, il mirino è necessario.
ora non c'è che scattare e vedere se l'otturatore possiede i tempi ben spaziati

Pierpaolo

Re: contaxII/IIa

Inviato: 12/11/2013, 10:47
da mbrizio
ok grazie mille! appena mi arriva faccio la prova otturatore e vi aggiorno! in italia dove? io non sono riuscito a trovare molto, e quello che ho trovato aveva prezzi superiori!!

Re: contaxII/IIa

Inviato: 12/11/2013, 11:45
da PIERPAOLO
questa, considerando che è una IIa con l'ottica e la scatola. ha un prezzo ottimo e il venditore è serissimo

http://www.foto-orlando.it/prodotto.asp ... otto=12998

Pierpaolo

Re: contaxII/IIa

Inviato: 12/11/2013, 13:18
da mbrizio
Molto bella e vale quei soldi visto il 50 f1,5 però io stavo cercando una contaxII con 35mm o 28mm! ne avevo già trovate con 50mm a ottimi prezzi!! alla fine se devo essere sincero non è l ottica o il corpo che mi da fastidio aver speso dei soldi.. ma mi tira un pò aver dovuto spendere 100 euro per il mirino!!! questo un pò mi fà rodere hahahahahahahaha :wall: il prezzo siamo lì circa però secondo me per un mirino è tanto, rapportandolo con i prezzi del corpo e della lente!

poi se devo essere sincero avrei preferito una contax IIa visto che è più piccolina ma l ottica per il modello IIa (35mm) costava troppo non sono riuscito a trovare niente sotto i 600 euro più spese!!

quindi ho dovuto trovare un compromesso! ;)

penso che le tendine non ha molti problemi, il venditore è sh photo uno dei venditori più grandi al mondo dove tiene tutte le cose più assurde!! dalle hasselblad lunari a lenti prototipo! cioè se vuoi le cose più strane dei sentire lui... è molto affidabile e quando dice la valutazione es: A-AB-B ecc ecc è sempre praticamente nuovo( ho notato che l'estero la valutazione del oggetto è sempre perfetta mi è capitato di ricevere oggetti selezionati come B e praticamente ti arrivava una macchina NUOVA) sono fiducioso sotto questo aspetto però finche non arriva il giocattolino è meglio :ympray: hahahahaha

Re: contaxII/IIa

Inviato: 13/11/2013, 0:29
da Elmar Lang
In bocca al lupo per il corredo Contax-II in arrivo.

Come ha detto giustamente Pierpaolo, una IIa è dotata di un otturatore riprogettato e maggiormente affidabile.

La pur magnifica Contax anteguerra ha sempre la "spada di Damocle" delle fettucce dell'otturatore che ad un certo punto (non si sa in dipendenza di quali congiunzioni astrali) potrebbero cedere. Comunque, un buon intervento da parte d'un bravo riparatore restituisce la macchina a decenni d'uso proficuo.

Interessante, il Biogon di Jena con la "T" rossa. Dal n. di matricola, dovrebbe essere stato fabbricato nei primi anni della DDR.

Circa il mirino aggiuntivo, anche quello ex-URSS a revolver -che solitamente costa una miseria- può svolgere ottimamente il suo servizio, benché per certuni intransigenti Zeissianer potrebbe considerarsi un impuro connubio...

A presto,

E.L.