Pagina 1 di 1

Samoca

Inviato: 02/01/2014, 11:16
da onizuka86
Ciao a tutti! Prima di tutto vi faccio gli auguri per un positivo 2014. Vi scrivo per chiedere ai più esperti alcune info su questa signora ritrovata sola in una soffitta:

ImmagineImmagineImmagine

Adesso l'ho portata da un riparatore per un tagliandino.. Ho cercato un po' online ma preferisco il parere dei più esperti del forum. Non vedo l'ora di riprenderla e scattarci un po'... L'esposimetro, con grande sorpresa, pare essere ancora funzionante ma molto macchinoso dando dei riferimenti solo a diaframma tutto aperto per poi fare dei conti a mano e riportarlo alle condizioni d'uso (almeno questo è quello che ho intuito). Grazie a tutti in anticipo e ancora tanti auguri!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Samoca

Inviato: 02/01/2014, 12:23
da graic
onizuka86 ha scritto: L'esposimetro, con grande sorpresa, pare essere ancora funzionante ma molto macchinoso dando dei riferimenti solo a diaframma tutto aperto per poi fare dei conti a mano e riportarlo alle condizioni d'uso (almeno questo è quello che ho intuito).
assolutamente no, l'esposimetro per una particolare intensità luminosa ti fornisce tutte le coppie tempo diaframma compatibili. fa cendo riferimento alla terza immagine che hai postato, una volta scelta la sensibilità, devi far coincidere l'indice triangolare sul cerchio più esterno con l'indicazione della lancetta, seguendo le bande bianche e nere. Dall'altro lato ti compaiono le coppie tempo/diaframma

Re: Samoca

Inviato: 02/01/2014, 12:28
da graic
Un'ultima osservazione: la mia descrizione era incompleta, il triangolo nero serve per la scala delle luci alte (coperchio chiuso) mentre per le luci basse (coperchio aperto) va usato il triangolo rosso.

Re: Samoca

Inviato: 02/01/2014, 12:35
da onizuka86
Ecco vedi... Sempre meglio chiedere a chi ne sa di più che andare a naso! Ok grazie mille per le info preziose, appena mi rientra devo giocarci un po' e più ne so meglio è!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk