Pagina 1 di 3

quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 17:12
da luca69
Ciao a tutti,

chiedo lumi per la fotografia (35mm) in bianco e nero : usate i filtri colorati?? Se sì, quali??
Dato che me li dovrei comprare, quali mi consigliate?? (diametro 52mm)


Grazie!!!! :D ^:)^

Re: quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 18:01
da Frank
Rosso per scurire il cielo , giallo per I ritratti.

Sent from my GT-I9105P using Tapatalk

Re: quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 18:31
da Silverprint
Io uso abbastanza spesso il giallo, a volte l'arancio, raramente il rosso e il giallo-verde.

I filtri sono molto utili, si possono usare sia per dare toni più drammatici al cielo sia per una resa più naturale (che è come li uso io), il risultato dipende dalle condizioni atmosferiche e dalla sensibilità spettrale delle pellicole e per imparare a regolarsi bisogna sempre fare un po' di prove.

Re: quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 19:47
da Pacher
Feci qualche esperimento tempo fa con i filtri. Con una panF trovai che il filtro giallo impastava parecchio il tono dell'erba, era autunno. Questo impastamento dei toni è dato da un filtro di cattiva qualità o sono questioni cromatiche?

Re: quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 19:53
da Silverprint
boh?

Non so mica cosa significa impastati... mi fai vedere? :)

Re: quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 21:00
da Frank
luca69 ha scritto:Ciao a tutti,

Se sì, quali??
Dato che me li dovrei comprare, quali mi consigliate?? (diametro 52mm)


Grazie!!!! :D ^:)^


Io mi trovo molto bene con quelli HOYA , tieni presente che un filtro e' sempre qualcosa che va' a inserirsi tra l'obbiettivo e l'immagine ,quindi occorre che siano di qualita' discreta,come qualita' non scenderei all di sotto di quelli HOYA, Un altra cosa da tenere in considerazione e' che con questi filtri bisogna compensare l'esposizione, in poche parole i filtri per bianco e nero rubano un po' di luce.

Forse gia' lo sapete tutti ma non e' male ripeterlo, a seconda dell filtro utilizzato occorre compensare l'esposizione in fattori 1,2 3 ecc. In linea generale se si utilizza una reflex con esposimetro incorporato non ci sono problemi :) , perche la macchina legge la luce attraverso il filtro, ma se invece si utilizza una macchina fotografica con esposimetro esterno occorre fare qualche calcolo in piu' per correggere l'esposizione.

Re: quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 21:25
da impressionando
Il filtro è da valutare di volta in volta e molteplici sono i fattori da considerare... l'ora del giorno, le condizioni meteo, il soggetto ecc.....
Io uso principalmente il giallo leggero e il giallo medio. L'arancio è veramente hard... ha un effetto molto vicino al rosso che (per me) fa uscire immagini sempre incoerenti. Il verde è pericoloso.... tende a schiarire (molto) la vegetazione; nel paesaggio si corre il rischio di appiattire la vegetazione sulle rocce al sole.

Re: quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 22:07
da luciano.xxk
Giusto per arricchire il post con qualche altra considerazione, non so se Luca ha chiara la primissima e generelissima considerazione sui filtri: tutti i filtri colorati tendono a schiarire i colori simili ed a scurire i colori complementari; ovviamente questo spiega perchè giallo / arancio / rosso scuriscono il cielo (e per contrasto evidenziano le nuvole) o perchè il verde schiarisce la vegetazione.

Un suggerimento: durante le prime fasi di utilizzo, è molto educativo ripetere sempre gli scatti anche senza filtro (e stampare poi le foto con uguale cura) in modo da farsi un'idea diretta e non solo raccontata dei loro effetti.

Per chi poi si fa affascinare dal gioco dei fltri, ricorderei anche l'effetto interessante che si ottiene con filtri blu (ad esempio l'80B, quello che si montava per utilizzare pellicole invertibili a colori tarate per luce diurna fotografando con la luce al tungsteno) o soprattutto con il cosiddetto "rosso negativo", una specie di Cyan: usati con normali pellicole BW pan si ottiene una ragionevole simulazione del comportamento tonale delle pellicole ortocromatiche, spesso meno equilibrato, ma talvolta interessante perchè rende molto luminose le ombre, dà respiro alla modulazione dei grigi delle masse verdi della vegetazione etc.; tende anche ad enfatizzare la foschia (che invece viene "bucata" dai gialli/arancioni/rossi)

Ciao Luciano

Re: quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 22:21
da impressionando
Perfetto.
Infatti il filtro da te citato è estremamente utile ma pochissimo utilizzato. Meglio però l'82 un po' più soft e più simile al colore delle ombre. Sto cercando di conoscere pure il comportamento degli antagonisti 81 e 85. Li ho acquistati per Hasselblad ad una cifra ridicola. I filtri di conversione e correzione non li vuole più nessuno.

Re: quali filtri usate???

Inviato: 11/01/2014, 22:25
da Silverprint
impressionando ha scritto:I filtri di conversione e correzione non li vuole più nessuno.

:( E pensare che servono pure in digitale... ai voglia ad aggiustare la t.c. Se non c'è informazione non c'è pp che tenga.