Pagina 1 di 1

Problema tendina Pentax MX (?)

Inviato: 01/06/2014, 12:17
da piergigio
Buongiorno a tutti, provo ad esporre brevemente il mio caso:
dopo l'iniziale ubriacatura per l'analogico, nella quale qualsiasi cosa uscisse dalla mia macchina mi sembrava un miracolo, ho iniziato a farmi delle domande sui risultati ottenuti e mi sono reso conto che forse la mia amata Pentax MX ha qualche problema.
In pratica, ho realizzato che in media da un rullino da 36 pose ottengo dai 28 ai 33 fotogrammi (questo però potrebbe essere errore mio) e che, ogni tanto, capita un fotogramma esposto solo a metà, con una banda nera sul lato destro.
Ho pensato ad un problema di sincronizzazione della tendina (che è a scorrimento orizzontale) però ho notato che in un caso la banda nera ha occupato la metà inferiore del fotogramma (come se lo scorrimento fosse verticale).
E' successo anche a voi qualcosa di simile? Quale può essere il problema? Avrei pensato di dedicare un rullino per testare tutti i tempi di posa, segnando su un taccuino i dettagli di ogni singolo scatto e sperando così di capire dove sta l'inghippo.
Secondo voi può avere senso? C'è qualche altro controllo che si potrebbe fare?
Confido nel vostro aiuto, grazie in anticipo.

P.S. ho inserito il topic in "35 mm" anche se forse è da "manutenzione e riparazione". Mi affido ai moderatori per la giusta collocazione ;)

...

Inviato: 01/06/2014, 13:20
da Gionny
...

Re: Problema tendina Pentax MX (?)

Inviato: 01/06/2014, 14:29
da piergigio
Ciao e grazie per la risposta. Ti confermo che il flash non è stato usato per cui la prima motivazione è da escludere. Quindi, se non ho capito male tu non vedi il problema come legato al tempo di scatto ma ad un difetto di caricamento dell' otturatore e/o al meccanismo di alzamento dello specchio, giusto? Secondo te ha senso fare la verifica di cui parlavo sopra o è tempo perso?
Grazie ancora.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Re: Problema tendina Pentax MX (?)

Inviato: 01/06/2014, 19:12
da utente04
piergigio ha scritto:ha senso fare la verifica di cui parlavo sopra o è tempo perso?

Dipende.
Se sei poi in grado di stabilire e praticare in proprio la terapia allora ha un senso fare in proprio anche la diagnosi.
Se no, è meglio non perdere tempo ed affidarsi a qualcuno in grado di fare bene sia l’una sia l’altra cosa.

...

Inviato: 01/06/2014, 19:25
da Gionny
...

Re: Problema tendina Pentax MX (?)

Inviato: 01/06/2014, 22:20
da piergigio
Grazie ad entrambi per le risposte. Dunque, direi che le prove a dorso aperto le ho già fatte un sacco di volte, la mx è stata la mia prima fotocamera analogica per cui ne ho studiato i movimenti dello specchio e delle tendine in tutti i modi e a tutte le velocità ma non ho mai riscontrato rallentamenti e/o inceppamenti di nessun genere. Credo quindi che proverò ad esporre ancora un rullino scattando a tutti i tempi disponibili e soprattutto stando attento a tirare bene in fondo la leva di carica...vediamo cosa ne vien fuori...
Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità e, se a qualcuno può interessare, vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

P.S. qualcuno conosce un buon fotoriparatore nelle zone di Savona e Imperia?