Pagina 1 di 1

priorità tempi tamron 80-210 adaptall-2 (103A) su Konica TC

Inviato: 02/07/2014, 14:52
da alessiostm
Ciao Forum,

sto sistemando una Konica Autoreflex TC non mia e non ho ne il manuale della macchina ne quello dello zoom Tamron. Il suo obbiettivo standard Hexanon 50 ha il diaframma che va da f1.7 a f16 e dopo il 16 c'è la posizione AE per attivare la priorita di tempi. Anche la macchina ha la scala dei diaframmi sul mirino che arriva a f16.

Ho anche un Tamron 80-210 adaptall-2 (103A) con attacco Konica gia montato di fabbrica. Questo zoom ha il diaframma che arriva a f32 e anche lui ha la posizione AE per farlo funzionare a priorità di tempi...... e qui nasce il dubbio:

La ghiera dei diaframmi dello zoom è collegata meccanicamente all'adattatore adaptall-2 Konica montato sullo zoom stesso che ne limita la corsa a f16 per non andare "oltre" la scala della macchina. Non posso quindi fargli fare quegli scatti in più che mi permetterebbero di arrivare alla posizione AE sullo zoom.

Qualcuno di voi che lo ha utilizzato mi sa confermare che non è possibile utilizzarlo a priorità di tempi? Non c'è nessuno sblocco meccanico sullo zoom che permette ciò?

Grazie, Alessio.

Re: priorità tempi tamron 80-210 adaptall-2 (103A) su Konica

Inviato: 02/07/2014, 15:42
da utente04
Se è un adaptall, l'anello non può essere stato montato dalla fabbrica, in quanto questo veniva acquistato dall'utilizzatore in base al sistema su cui sarebbe stato utilizzato.
Verifica invece che l'adattatore sia stato regolato alla massima apertura dello zoom. Staccalo e all'interno troverai dei riferimenti da collimare svitando un paio di viti, una volta staccato capirai facilmente come fare.
Se è collimato correttamente (come credo) è possibile che per la prioritá di tempi non sia necessario settare la ghiera su AE, ma basta chiudere alla massimo consentito il diaframma che infatti guarda caso tu dici corrispondere a f.16 che guarda caso è proprio l'estremo valore di lettura dell' automatismo della tua fotocamera.
In realtà la posizione AE sull' obiettivo originale Konica non è altro che un blocco meccanico che fa in modo che il diaframma resti chiuso al massimo.

Re: priorità tempi tamron 80-210 adaptall-2 (103A) su Konica

Inviato: 02/07/2014, 16:23
da alessiostm
Grazie Fotoloco, mi hai dato degli ottimi spunti, stasera controllo il tutto e poi ti faccio sapere come è andata.

Aggiornamento:

Ho fatto una prova a dorso aperto, in posa B, con lo zoom impostato a f16 (il massimo consentito meccanicamente) e ISO 25. Puntando la macchina su cielo soleggiato e scattando, il diaframma si chiude a f16, puntanto la macchina su stanza chiusa in ombra e scattando il diaframma rimane aperto a f4. Verificando quindi che quanto suggerito da Fotoloco sul funzionamento meccanico dello zoom è corretto. :-bd