Pagina 1 di 1

E tornata la mamiya ma ora?

Inviato: 03/12/2018, 11:58
da Darkinoz
Salve,
Dopo due mesi dal meccanico l ho ripresa.
Dovrei provarla.
Ma il discorso è un altro, appurato che mi affidero al.vostro amico sandro per le.stampe, recentemente ho visto su flickr delle scansioni di negativi cosi perfette che hanno un incisione.incredibile, scansionate.con epson v600 se non sbaglio e passate poi su lightroom.

Questo.modo di lavorare, quanto altera la pellicola? Elaborazioni digitali ne ho fatte parecchie, ma su file raw, non sui file di scansione. Comunque sia, risultato impeccabile, sulle stampe da negativo si otterranno dei risultati di pari livello o maggiori?
Non ho avuto il piacere di vedere stampe del medio formato incise e fatte bene dal vivo, solo foto su pc, e le mie lasciamo perdere alleghero.foto.

Dico questo perche dovrei comprarmi almeno un 50 mm e andare a.scattare, adesso ho un 150mm e non so se ne vald la spesa, mi piacerebbe tenere il medio formato solo per i paesaggi e qualche rullo ogni tanto ma se e solo se ne trovo un risultato soddisfacente

Re: E tornata la mamiya ma ora?

Inviato: 03/12/2018, 13:16
da adrian
se vuoi un consiglio, per avere belle scansioni prova a sviluppare in id11 stock, poi con epson scan in regolazioni istogrammi amplia a tutta il grafico output, regola il grafico imput e lascia maschera di contrasto media

Re: E tornata la mamiya ma ora?

Inviato: 03/12/2018, 13:21
da -Sandro-
Aggiustare i negativi per stare dietro allo scanner è una cappella. Il giorno che te ne penti e volessi tornare indietro stampandoli all'ingranditore ti aspettano i salti mortali tripli, senza rete.

Re: E tornata la mamiya ma ora?

Inviato: 03/12/2018, 16:35
da Darkinoz
Tranquilli non voglio scansionare.
Ho visto solo che molte scansioni sono pressoche perfette, merito dei software di grafica? Intendo nelle stamoe tradizionali i risultati sono equiparabili?

Re: E tornata la mamiya ma ora?

Inviato: 03/12/2018, 16:38
da ilmioalias
scusa, ma visto che hai tutto quello che ti serve, perché non provi da te a vedere come vengono le cose?

EDIT: non è una domanda sarcastica :ymhug:

Re: E tornata la mamiya ma ora?

Inviato: 03/12/2018, 17:43
da Darkinoz
ilmioalias ha scritto:scusa, ma visto che hai tutto quello che ti serve, perché non provi da te a vedere come vengono le cose?

EDIT: non è una domanda sarcastica :ymhug:
non ho spazio per la camera oscura, e devo comprare tutto il corredo