Tutto digitale, "facendo finta" sia pellicola

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Valerio Ricciardi
guru

Tutto digitale, "facendo finta" sia pellicola

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Ho controllato su fonti diverse pensando lì per lì a una burla orchestrata in modo raffinato.

Prima di scattare si deve anche avanzare una "leva di carica" (che agisce su non ho capito cosa), come se si stesse avanzando il film.
Nella presentazione fanno anche vedere immagini create in CG di diversi "rullini virtuali" di pellicola Yashica.

https://www.kickstarter.com/projects/19 ... gital-ease

Perché fotografare, dignitosamente, in digitale, e poi comportarsi come se ci si dovrebbe vergognare di ciò?

E' la simulazione anche "tattile" della fotografia analogica che mi lascia perplesso, "profili colore" preselezionabili che avvicinino la resa cromatica di una immagine digitale agli equilibri di contrasto, saturazione e "carattere" di specifiche pellicole sono presenti su molte reflex e mirrorless da anni, ad esempio delle ottime Fuji, e non ci trovo nulla di male.

E' come togliere i peli in cima a una batteria di pennelli da artista già sporchi sul manico di colore ad olio, forarli per lungo ed infilarci dentro il feltro imbevuto di un pennarello acrilico. Come filosofia non la capisco.

"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Tutto digitale, "facendo finta" sia pellicola

Messaggio da graic »

Brutto e stupido, almeno la "fotografa" è carina.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Valerio Ricciardi
guru

Non c'è un pentaprisma; né un mirino galileiano come in una fotocamera a telemetro (mi sarei anche accontentato...); in una fotocamera in cui si dovrebbero riproporre - oltre che la resa visiva del prodotto finale - le sensazioni ed il rapporto con l'immagine di una fotocamera analogica, l'unico modo di inquadrare è guardando un display. Dentro, un minisensore da 1/3"... però c'è il gesto di azionare una finta leva di carica.
Mi sembra solo un tentativo un po' goffo di cavalcare l'hype del momento.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"

Dallas
fotografo

Messaggio da Dallas »

A dire il vero avevo letto che il sensore è da 1", di tipo Bayer, posizionato in verticale perchè così ricopre esattamente la metà della superficie di un sensore APS-C normalmente usato da quel produttore. Ovvio che voler portare una "filosofia" analogica su un corpo digitale e poi mantenere il display per la composizione è stato un po' uno scivolone.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Perchè su tutto il resto c'è qualcosa che non "scivola"?
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Dallas ha scritto:
26/05/2025, 16:05
A dire il vero avevo letto che il sensore è da 1", di tipo Bayer, posizionato in verticale perchè così ricopre esattamente la metà della superficie di un sensore APS-C normalmente usato da quel produttore. Ovvio che voler portare una "filosofia" analogica su un corpo digitale e poi mantenere il display per la composizione è stato un po' uno scivolone.
ti confondi con l'altra grande trovata di questi giorni (si fa per ridere), la fuji x-half
Domenico

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

domx1993 ha scritto:
26/05/2025, 18:52
Dallas ha scritto:
26/05/2025, 16:05
ti confondi con l'altra grande trovata di questi giorni (si fa per ridere), la fuji x-half
è in effetti solo da ridere... ho visto per caso una recensione... credo che a nessuno manchino le performance dei primi fotocellulari anni 2000 da 1MPX..... a me ricorda il mio Nokia7610

Valerio Ricciardi
guru

(Se ce l'hai perfetto con imballo comincia a valere qualcosa...)

Perché uno dovrebbe vergognarsi di star usando il digitale? Esiste, funziona, va benissimo e semplifica la filiera per fare certe cose, rimpiazza definitivamente l'analogico per farne altre (fotosub o fotografia astronomica in analogico, per dire, oggi sarebbero assurdità), è alternativo all'analogico con pari dignità e resa diversa per altre, mi intriga invece MENO dell'analogico per altre ancora.

La finta leva di carica ha quel segno lì... mi sembra come gli hamburger di soia speziati e lavorati tentando di farli sembrare carne bovina.

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

In realtà c'era una fotocamera digitale a telemetro della epson (qualcuno ricorda il nome?) che usava una leva di carica per riarmare l'otturatore. Quella la capirei anche.
Domenico

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Tra i giovanissimi c'è un gran ritorno delle compattine digitali pre-2010

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi