Zack ha scritto: È possibile con una doppia esposizione, ottenere un ritratto e una figura intera della stessa persona sullo stesso fotogramma e con sfondo neutro (bianco per esempio). Grazie.
E' possibile in tre modi:
- 1. prima fotografare la persona sullo sfondo SCURO e dopo, sullo sfondo PIU' CHIARO. Prevarrà la esposizione dello sfondo con quello più chiaro. Si può fotografare con i sfondi misti. Ovviamente, bisogno poter ri-esporre il fotogramma - prova verificare se la tua compatta o SRL o BTL, ti permetta di creare delle esposizioni multiple. Sulle compatte o a telemetro o SRL, in buona parte delle fotocamere è possibile tenere premuto il tasto di riavvolgimento pellicola e contemporaneamente caricare l'otturatore, dovresti verificare. Di solito si sottoespone per 1 stop in meno, ciascun fotogramma, ma anche vanno bene le normali esposizioni.
- 2. in C.O.: da 2 fotogrammi dai 2 negativi con 2 esposizioni - prima esporre con quello più annerito, che era la foto con sfondo più chiaro, e dopo con negativo con lo sfondo più trasparente - prevarrà la seconda esposizione almeno per lo sfondo.
- 3. in C.O. - da 2 fotogrammi - con 2 negativi messi assieme - con lati emulsione uniti dentro lo "sandwich".