Pagina 1 di 3

Dove sbaglio??

Inviato: 26/08/2013, 19:10
da giofex
Scrivo questo thread in preda allo sconforto di incapacità nel grande formato...
Mi spiego....ieri sono uscito con la folding per fare qualche scatto. Nei chassis la fomadon 200 (che ho esposto a 100 iso). Alcuni chassis erano caricati da un po' di tempo ma non penso questo sia un dettaglio molto importante.
Vado nella location (sto facendo un lavoro sulle fabbriche dismesse), estraggo il fido esposimetro, leggo i valori delle varie zone.
Inizio con la zona iii e poi vedo il punto più luminoso per capire il contrasto.
Trovo la combinazione tempi e diaframmi e scatto.
Arrivo a casa e sviluppo (in base al contrasto, che mi sono appuntato, decido di usare N, N+ o N -).
Risultato....tutti gli scatti sono sottoesposti e non di poco (alcune zone d'ombra che avevo messo in zona iii sono quasi trasparenti..).
Lo sconforto e' grande (quanto il formato che cercò di domare).
Anche in passato quasi tutti gli scatti fatti erano sottoesposti.....
C'e qualcosa che non considero? La lunghezza del soffietto non dovrebbe essere influente perché il fuoco e' quasi sempre all'infinito...
Grazie a chi di voi vorrà aiutarmi.

Re: Dove sbaglio??

Inviato: 26/08/2013, 19:31
da iz7nct
Mi spiace molto!

Che sia un problema di ottica/otturatore? Magari non regola bene il diaframma o i tempi sono starati?

Re: Dove sbaglio??

Inviato: 26/08/2013, 19:49
da chromemax
leggo i valori delle varie zone.
Inizio con la zona iii e poi vedo il punto più luminoso per capire il contrasto.

Le luci non sono il punto più luminoso, ma le aree chiare della scena:

Zone.png

Re: Dove sbaglio??

Inviato: 26/08/2013, 19:55
da giofex
iz7nct ha scritto:Mi spiace molto!

Che sia un problema di ottica/otturatore? Magari non regola bene il diaframma o i tempi sono starati?


Con la stessa macchina però ho fatto anche degli scatti "giusti"....
Penso che forse sia la fomapan che ha bisogno di un trattamento diverso....forse devo utilizzare un ie di 50 o 25...in questo modo ho quel paio di stop in più...
Proverò....

Re: Dove sbaglio??

Inviato: 26/08/2013, 20:44
da iz7nct
giofex ha scritto:forse devo utilizzare un ie di 50 o 25...


a questo punto, pellicola in più o in meno sprecata, fai un test con esposizioni scalari sullo stesso negativo per capire qual'è la sensibilità giusta...

Re: Dove sbaglio??

Inviato: 26/08/2013, 21:59
da chromemax
In questo post (penultimo messaggio) ho postato i risultati del test sulla Fomapan 200 con lo sviluppo ABC+ (aka Rollo-Pyro).
Il test è poco utile, dato che il contrasto è troppo alto, e non ho più avuto tempo/voglia di rifarlo, comunque ci sono un paio di dati interessanti: l'ABC+ si "ciuccia" di suo quasi 2/3 di stop di sensibilità effettiva ma col tempo più breve, con un CI=0.6, equivalente a un N+1 circa, la sensibilità effettiva è di 160, quindi è presumibile pensare che con un CI normale (circa 0,5) la SE possa essere intorno a 125 con questo sviluppo e quindi un po' più alta con uno sviluppo tradizionale. Datoi che tu hai esposto a 100 non credo che la sottoesposizione sia dovuta all'indice di sensibilità impostato, imho c'è forse un errore nella lettura esposimetrica.

Re: Dove sbaglio??

Inviato: 26/08/2013, 22:21
da giofex
Grazie Diego. Può essere che magari la pellicola e' un po' vecchia ed è stata nel chassis per diverso tempo (quasi un paio di mesi...)?
Sicuramente avrò ciccato l'esposizione....mannaggia...

Re: Dove sbaglio??

Inviato: 26/08/2013, 22:46
da chromemax
Può essere che magari la pellicola e' un po' vecchia ed è stata nel chassis per diverso tempo (quasi un paio di mesi...)?

Non credo, a meno che non l'abbia lasciata al sole o al caldo per parecchio tempo.

Re: Dove sbaglio??

Inviato: 26/08/2013, 23:33
da iz7nct
giofex ha scritto:Arrivo a casa e sviluppo (in base al contrasto, che mi sono appuntato, decido di usare N, N+ o N -).


Come hai determinato i tempi di N, N+ o N- che hai usato?

Re: Dove sbaglio??

Inviato: 27/08/2013, 6:58
da giofex
Sinceramente devo dire che non li ho trovati in modo empirico. Ho fatto test solo su kodak tmax e trix e non su questa foma che mi hanno regalato e non ho intenzione di usare in futuro.
Comunque sul bugiardino foma indicavano 5/6 minuti con sviluppo N in d76 stock (il rivelatore che ho utilizzato). Ho aggiunto e tolto circa il 15% da questo tempo...