Pagina 1 di 1

ciao!

Inviato: 24/11/2011, 23:40
da marco.romano
Mi chiamo Marco Romano sono un ragazzo di 24 anni, ho iniziato a occuparmi di immagini più o meno a 16 anni, con tutto ciò che riuscivo a trovare per fare foto e video. Da vecchie videocamere a cassette alla prime macchine fotografiche in digitale. Io mi occupo prevalentemente di video diciamo che è il mio lavoro, è ciò che ho sempre voluto fare e spero di poter fare sempre di più. Infatti con i primi soldi guadagnati mi sono comprato una piccola videocamera (a 3 ccd che era già un lusso) è ho iniziato a fare corti. Alla Fotografia analogia sono arrivato quando mi sono trasferito a Roma per studiare, avevo 19 anni è ho "rubato" la Nikon FG di mio padre (con un 50mm e un 35mm) da li ho iniziato a fare foto in analogico. Essendo giovane sono nato con il digitale ma appena ho iniziato a sviluppare i primi rullini nel bagno con il mio coinquilino e ha a vedere le mie stamparle ho capito la grandezza della fotografia analogica! Per il mio lavoro ho usato ben poco la pellicola giusto qualche lavoretto il super16 e uno in 35mm (come aiuto dell'aiuto!), per il resto solo digitale. A essere sincero avevo abbandonato la fotografia analogica, solo che negli ultimi tempi ho sviluppato una totale insofferenza verso il digitale! per la sua semplicità, per la sua sfacciataggine, chiunque può fare una foto andare su photoshop e farci ciò che vuole, è questo anche per il video ( che oltre a crearmi problemi con il lavoro!) mi irrita. Il pensiero che mi ha fatto maturare questa mia avversione è che ho l'impressione che l'uomo non sia più al centro dell'atto creativo, ma sia subordinato allo strumento che usa, con il digitale conto troppo il mezzo che utilizzi, e molto meno come le capacità tecniche/artistiche che uno possiede. Certo per fortuna l'occhio ci vuole sempre!! Quindi ho deciso (prendendomi questo lusso dato che non faccio il fotografo per vivere) di ritornare alla fotografia analogia! imparare il più possibile a sviluppare i miei rullini e a stampare le foto! Trovo che questo blog sia un posto ideale fatto da gente che ha passione, che ha voglia di confrontarsi e di scambiarsi idee.
Il sull'analogica ho tantissimo da imparare e da chiedervi!!!

Re: ciao!

Inviato: 25/11/2011, 1:04
da Silverprint
Benvenuto!

I "pentiti" del digitale sono la nostra specialità! :D

ciao!

Inviato: 25/11/2011, 1:58
da etrusco
Benvenuto ... Si di 'pentiti' ce ne sono molti .. :-)


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: ciao!

Inviato: 25/11/2011, 7:23
da edoardo72
marco.romano
solo che negli ultimi tempi ho sviluppato una totale insofferenza verso il digitale! per la sua semplicità, per la sua sfacciataggine, chiunque può fare una foto andare su photoshop e farci ciò che vuole, è questo anche per il video ( che oltre a crearmi problemi con il lavoro!) mi irrita.
musica per le mie orecchie... :)

benvenuto nella tana del Fotografo.

edo

Re: ciao!

Inviato: 27/11/2011, 15:36
da zioAlex
ciao Marco.....
Un caloroso benvenuto da parte mia... :ymhug:

ovviamente per chi viene dal digitale, vale doppio! :ymhug: :ymhug:
:-h

Re: ciao!

Inviato: 27/11/2011, 19:43
da marco.romano
grazie mille a tutti!
presto mi metterò al lavoro! non appena mi rifornisco dei materiali! e poi vi diro come è andata, sicuro che avrò bisogno dei vostri consigli!!
già i post mi sono stati utili!!

Re: ciao!

Inviato: 27/11/2011, 20:14
da franny71
ciao marco, benvenuto