Pagina 1 di 1

Salve a tutti

Inviato: 28/01/2017, 15:29
da Antimonium
Bentrovati io sono di Roma.

Mi sono iscritto perché sto riscoprendo il piacere di tornare a fare il principiante. È da 30 anni che non fotografo con una macchina analogica ed hoi deciso quest'anno di riprendere in mano la mia Nikon tenuta perfettamente, che giaceva nel sarcofago da troppo tempo (e so che non gli fa bene stare ferma).

Poi c'è un altro motivo per cui torno alla foto analogica: io non ho mai usato le nuove digitali quando sono uscite. Ho scattato un sacco di foto come fanno tutti con il mio cellulare, quel tanto che basta per capire che tutti gli automatismi del digitale e la comodità del vedere prima o scatto, non sostituiranno mai la concentrazione e la meditazione che ci si metteva prima di scattare. E la pellicola secondo me è ancora superiore come qualità del risultato. E le digitali si svalutano presto. E poimi stanno antipatiche oh.

Infine, c'è ancora un altro motivo per riprendere la fotografia. Io di mestiere faccio lo scrittore e me ne sto lunghe ore seduto a scrivere. Uscire a fare una passeggiata, magari portandosi dietro la macchina, è un eccellente modo per distrarsi, rilassarsi, e perfino andare a caccia di storie, o per meditare in giro per la città. Mi porto a spasso come si fa per i cani.

Insomma, sono felice. Su eBay mi sono comprato anche tre macchine vintage (una Contaflex con obiettivo Zeiss e otturatore Synchro Compur, una Contax S perfetta e revisionata da un riparatore olandese, anche lei con un bellissimo Zeiss, Tessar 2.8 e una MERAVIGLIOSA Exakta Varex IIa perfettamente tenuta, con obiettivo Zeiss Biotar). A parte mi sono comprato la macchina della mia vita: il mio sogno irrealizzato era anche quello di passare al medio formato (sì lo so dovrò anche imparare a sviluppare e stampare ma è una pacchia) e così su eBay ho trovato una Hasselblad 500 CM nera nuova di pacca mai usata da un ricco che si comprava i giocattoli e li metteva da parte. Pensate che c'era perfino la garanzia FOWA mai spedita...

Presto con un amico fotografo professionista organizzerò un concorso internazionale per chi usa macchine vintage e la cosa sta entusiasmando i potenziali patrocinatori e sponsor. Intanto vi racconterò una disavventura che m'è capitata in questo periodo portando la Hasselblad da un riparatore per farla revisionare.

A fra poco.

Re: Salve a tutti

Inviato: 28/01/2017, 15:35
da Vercinge
Benvenuto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Re: Salve a tutti

Inviato: 29/01/2017, 13:44
da foto apprendista
Benvenuto

Re: Salve a tutti

Inviato: 29/01/2017, 15:18
da chromemax
Benvenuto