Pagina 1 di 2

Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 12/01/2012, 21:33
da oversize
BuonaSera a tutto il forum
ho 53 anni ed ho iniziato a fotografare nella prima metà degi anni 70 del secolo scorso seguendo le orme di mio fratello. A 16 anni arrotondavo la paghetta con le foto, dai gruppi scolastici alle cerimonie, con le elezioni politiche del 76 iniziai con la cronaca che ben presto abbandonai. La fotografia di ricerca mi aveva preso in modo totale, specialmente la ricerca sul linguaggio fotografico e sulle tecniche antiche.
Intanto la patria mi chiamò a servirla in armi, ovviamente come fotografo. Pessima esperienza che ebbe il solo risultato di mettermi fuori dal giro...
Fortunatamente vinsi un concorso in ferrovia che dandomi la serenità economica mi lasciò lo spazio che desideravo per la mia amata ricerca fotografica.
Mi sono sempre considerato un dilettante e nonostante habbia fatto anche delle mostre sia personali che collettive il mio essere dilettante (nel senso di colui che fa una cosa esclusivamente per suo diletto) mi ha soddisfatto e non poco.
Per la parte tecnica debbo dire che ho usato tutti i formati ovviamente di macchine analogiche dall'8"x10" al minolta 16. La mia preferenza è sempre andata alle macchine medio e grande formato senza disdegnare il 35mm.
Il digitale proprio non lo digerisco, chiedo scusa per le mia idiosincrasia, anche se ho sperimentato parecchio col computer dai tempi dei macintosh, all'attualità. Qualcosa di buono ne è anche venuto fuori ma la cosa non mi coinvolge.
Questa è la prima volta che mi "azzardo" ad avvicinarmi ad un forum specifico ma ho visto che in questo ci sono delle discussioni interessanti per cui spero di imparare qualcosa che non si smette mai e di poter dare il mio (moooooooooolto modesto contributo)
Maurizo Camerlengo
PS indovinate un pò perchè il mio nickname è Oversize! :D

Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 12/01/2012, 22:01
da etrusco
Benvenuto tra noi Maurizio
Complimenti per la bella ed esaustiva presentazione.

Posso chiederti come ci hai trovato?

Un saluto e buone discussioni


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 12/01/2012, 22:06
da oversize
Cercando un sito on line per acquistare della pellicola 120

Re: Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 12/01/2012, 22:08
da chromemax
Benvenuto.
Da quanto scrivi forse non sarà poi così modesto, il contributo :)

Re: Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 12/01/2012, 23:09
da zioAlex
ciao Maurizio..
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:

Re: Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 12/01/2012, 23:38
da Willy985
Perchè... ami il grande formato??? :D
Comunque benvenuto! E' un piacere leggere storie come la tua e sono sicuro che sarà anche un piacere leggere i tuoi interventi futuri! ;)

Re: Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 13/01/2012, 0:30
da Nadir.76
Che bella storia! Ma perchè l'esperienza sotto le armi come fotografo è stata così negativa? Sarò sognatore, ma a me viene subito da pensare a Robert Capa e Don McCullin! (quest'ultimo, in particolare, lo adoro).

Comunque benvenuto!

Nadir :D

Re: Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 13/01/2012, 9:09
da franny71
ciao maurizio, e benvenuto su analogica.it
bella presentazione la tua, credo che il tuo contributo sarà importante almeno tanto quello di tutti noi.
il mondo analogico ha ancora il suo fascino, quindi più siamo e migliore sarà la diffusione di questo modo di fotografare.
oversize...
bè, chi ti scrive non è poi così "gracilino"... :D

Re: Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 13/01/2012, 17:24
da oversize
Nadir.76 ha scritto:Che bella storia! Ma perchè l'esperienza sotto le armi come fotografo è stata così negativa? Sarò sognatore, ma a me viene subito da pensare a Robert Capa e Don McCullin! (quest'ultimo, in particolare, lo adoro).

Comunque benvenuto!

Nadir :D
Caro Nadir la realtà non coincide mai (o quasi) con la leggenda...
Non so ora ma in quegli anni fare il fotografo militare significava sciropparsi una marea di fototessere e di foto di cerimonie militari, un cincino meglio era quando andavo a fare le foto ai cadetti dell'accademia militare di modena nell'esercizio delle loro attività addestrative.
Bello è stato il periodo in cui facevo l'istruttore alla scuola fotografi dell'esercito il mitico incarico 104, in cui dovevo far digerire la fotografia ad una massa di tipografi che chissà perchè per l'E.I. erano pure fotografi! Si andava in giro per la Scuola Trasmissioni della Cecchignola a Roma (uno spazio a dir poco enorme pieno di improbabili edifici casermette e tanta ma tanta campagna) a fare foto e poi si tornava in laboratorio a sviluppare e stampare.

Re: Nuovo ma mica tanto...

Inviato: 21/01/2013, 17:44
da spassa
Dopo un'anno dirai: ma s'è svegliato solo ora? sono appena entrato a far parte del forum.
Volevo solo salutare un "collega".
Nel '77 ero a Udine nel Genio Pionieri, incarico 104! purtroppo il mio compito è stato quello di documentare fotograficamente le demolizioni post terremoto del Friuli, ricordo ancora la piazza di Gemona, diventata enorme, composta da un mosaico di decine di pavimenti diversi... E' stata comunque una bella esperienza.