Pagina 1 di 3

Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 05/04/2018, 15:12
da 8cjack
Buon pomeriggio a tutti,
sono fresco di iscrizione (anche se mi è capitato più volte di leggere contenuti su questo bel forum); mi chiamo Giacomo, ho 28 anni e vivo a Reggio Emilia. C'è già qualche reggiano qui nel forum? Magari capita l'occasione di fare due chiacchiere di persona!
Anche se la passione per la fotografia mi è nata da piccolo guardando mio papà scattare diapositive con le sue reflex pentax, posso dire di essere "nato fotograficamente digitale"; nonostante questo il fascino che la fotografia analogica esercita su di me è sempre stato presente e con il tempo è cresciuto, tanto che negli anni mi è capitato di raccogliere qualche vecchia macchina a pellicola che mi capitava sotto mano e ora mi ritrovo con più macchine che rullini scattati! Gli ultimi acquisti in ordine di tempo sono una Pentax Super A, una Yashica Mat 124G (che mi ha fatto perdutamente innamorare del pozzetto) e una Ricoh 500g pagata 5€ con il diaframma bloccato, ma che sono riuscito a sistemare quasi al 100% con molta pazienza".
Prima o poi (tipo tra mille anni visto il prezzo =)) ) mi piacerebbe scattare con una X-pan, mi affascina moltissimo il suo formato panoramico.

Nell'ultimo anno la voglia di imparare a gestire il processo analogico della fotografia è diventata sempre più forte e quindi eccomi qui!
Inizialmente pensavo di limitarmi a scattare e far sviluppare e stampare in negozio, ma dopo due tentativi con due rullini sono rimasto parecchio perplesso dei risultati e vorrei pian piano imparare a fare in casa tutto (o quasi) quello che serve. Mi piacerebbe arrivare a scattare in negativo BN e in diapositiva per i colori, vedremo...
Purtroppo non ho mai avuto occasione neanche solo di entrare in una camera oscura, quindi mi spaventa un po' iniziare così, mi piacerebbe trovare un qualche corso o un circolo o qualcosa così...chissà.


Mi sa che mi sono dilungato anche troppo :D

Re: Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 06/04/2018, 23:06
da guarrellam
Benvenuto.

Re: Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 06/04/2018, 23:29
da Silverprint
Ciao e benvenuto!

Re: Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 07/04/2018, 0:48
da mangi
ciao e benvenuto

Re: Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 09/04/2018, 10:00
da 8cjack
Grazie a tutti!

Re: Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 11/04/2018, 13:19
da cesarediliborio
Ciao, benvenuto, io sono di Reggio trapiantato in provincia di Parma (appena dopo Montecchio Emilia).

Re: Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 13/04/2018, 15:51
da 8cjack
cesarediliborio ha scritto:Ciao, benvenuto, io sono di Reggio trapiantato in provincia di Parma (appena dopo Montecchio Emilia).
Ciao, piacere! Conosco un po' la zona visto che studio al campus a Parma e per andare agli esami passo di lì ;)
Chissà che non capiti l'occasione di un incontro analogico :)

Re: Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 29/05/2019, 11:16
da lucajf
Ciao sono Luca e sono di Reggio anche io. Ci si potrebbe vedere e fare due chiacchiere sono nella tua stessa situazione. Ciao e buona giornata

Re: Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 29/05/2019, 11:22
da cesarediliborio
lucajf ha scritto:Ciao sono Luca e sono di Reggio anche io. Ci si potrebbe vedere e fare due chiacchiere sono nella tua stessa situazione. Ciao e buona giornata
ciao Luca, ti mando in MP il mio numero di cell.

Re: Ciao a tutti da Reggio Emilia!

Inviato: 13/06/2019, 18:59
da Andry Bokeh
Ciao, mi chiamo Andrea, mi sono appena iscritto e sono anche io di Reggio Emilia :)