Finalmente, scusate il ritardo

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Daniele Giorgis
fotografo

Messaggio da Daniele Giorgis »

Ciao! :-h

Mi chiamo Daniele Giorgis, leva 1987.
Da...dovrebbero essere 3 anni, che fotografo. mai preso una macchina fotografica in mano prima di allora, o meglio l'ho presa solo per le fotine ricordo di una vacanza fatta molti e molti anni addietro.
Ho iniziato con il digitale. Amore a prima vista per la fotografia!
Da più di un anno sono entrato in quel "tunnel" chiamato "BLOCCO CREATIVO" .. ho iniziato a fotografare di meno per via di quella sensazione di insoddisfazione per quello che producevo, per l'ambiente con cui mi trovo a dovermi confrontare (veramente poco stimolante, fidatevi se dico poco e DAVVERO POCO), per come da parte di troppa gente è considerata la fotografia e per quanto la banalità stia raggiungendo apici mai raggiunti.

Ho deciso di iniziare a scattare in analogico. Questo da circa 4 mesi.
Non è il discorso di dire "OH CIOE' Io faccio le foto con la pellicola zono un fighez 'azzo!". E' una questione filosofica / fisiologica.
Mi spiego meglio.

Purtroppo il digitale mi stava spingendo nel vortice del dover "per forza fare", fare, fare, fare, senza pensare per poi pubblicare su web e altre cretinate varie (dannati social network, ci sono anche io li sopra certo ma per comodità nelle comunicazioni). Scatti pensando poco, tanto poi elimini. Non ti chiedi se hai inquadrato con estrema attenzione, tanto poi croppi in post. Non ti chiedi se hai esposto bene, tanto poi tiri su in post.
Tutti con le stesse macchine, tutti con le stesse ottiche, tutti con gli stessi soggetti: una valanga di foto candidate all'oscar dei clichè e basta farsi un giro su Flickr o da altre parti per capirlo.
Un'appiattimento totale verso una linea di conformità che fa spavento
Tutto questo approcio mentale e fisiologico sbagliato. tempi sbagliati, tempi non umani. Tempi digitali.

Ho detto basta. Il digitale porta estremi vantaggi, ma basta.
Allora mi sono "forzato" ad avere tempi umani. Rigorosamente ottica fissa, messa a fuoco manuale, sviluppo e stampa. Il lavoro è mio e lo faccio TUTTO io.punto.
L'analogico ti porta ad avere tempi umani. Ti lascia il tempo per "pensare", prima e dopo lo scatto. devi essere più attento. Sbagli e impari. scusate il termine CAZZI TUOI :D
Ora vedremo cosa uscirà, in ogni caso scusate il pippone mentale e un piacere a tutti quanti! ciao!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Finalmente, scusate il ritardo

Messaggio da Silverprint »

E Benvenuto! '....zo!

Ps... Poi però fai attenzione che qui sul forum teniamo tutti molto alle buone maniere...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Benvenuto

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

....e bravo Daniele! ;)
un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Benvenuto!!! :D
I Immagine my Nikon
flickr

Daniele Giorgis
fotografo

Messaggio da Daniele Giorgis »

Grazie a tutti e a Silverprint ;) non ti preoccupare anche io ci tengo, ho solo voluto dare un po' di "colore"(sempre che così si possa definire) al mio discorso.
Forse per non farlo risaltare troppo monotono o sembrare uno che vola alto.

A bientôt

Ps. FORSE ho trovato la soluzione per l'ingranditore vi aggiorno appena so! ciao!!

giovannibellotti
esperto

Messaggio da giovannibellotti »

Benvenuto fra noi, il tuo discorso sembra uscire dalla mia bocca, stessi pensieri... i VANTAGGI DEL DIGITALE AMMAZZANO LA FOTOGRAFIA. e' QUESTA LA VERITà

Antonella09
appassionato

Messaggio da Antonella09 »

Davvero bellissima presentazione, condivido a pieno. Con il digitale non c'è tutta quella accortezza che serve!
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Ciao e benvenuto.
Ps non sarei così talebano: si possono anche usare ottiche manuali (pure stop down se ti fa piacere sul digitale),se proprio vuoi ferti male ti prendi una SD da 256GB che tra l'alro ci matte più di un minuto a registarti l'mmagine (ovvimente raw) e sei a posto... hai tutto il tempo per pensare e sei costretto a scegliere l'istante dello scatto. ;)
A mio parere i vantaggi dell'analogico sono altri: l'utilizzo di un oggetto metallico, meccanico, affidabile ed essenzile. :x

Ciao Lu.

Ps (edit): che tra l'altro in molti casi è pure indipendente dal'utilizzo di pile.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi