Pagina 1 di 2

Un saluto da Treviso!

Inviato: 06/04/2014, 20:05
da iPol85
Buonasera a tutti ragazzi! Mi chiamo Paolo, 29 anni, appassionato di fotografia da circa tre anni. Non ho mai, e dico mai, provato a scattare con una macchina analogica "seria", da tempo meditavo l'acquisto quando un mio amico ha deciso di regalarmi una Canonet 28... Non è fotografo e non sa cosa farsene.
Immagine

Ho acquistato una batteria compatibile e in settimana spero di recuperare un rullino in bianco e nero. L'idea è quella di provarla, far sviluppare e stampare il rullino da un centro... E se la macchina funziona iniziare a sviluppare i negativi da me. :-)


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji

Re: Un saluto da Treviso!

Inviato: 06/04/2014, 21:21
da ludovico
Benvenuto :)

Re: Un saluto da Treviso!

Inviato: 06/04/2014, 23:31
da chromemax
Benvenuto

Re: Un saluto da Treviso!

Inviato: 07/04/2014, 12:24
da fabriziog
Benvenuto da parte di un vicino di casa. Eventulamente disponibile per spiegarti "dal vivo" le cose basilari.
Ciao e buon divertimento

Re: Un saluto da Treviso!

Inviato: 07/04/2014, 13:56
da iPol85
fabdort ha scritto:Benvenuto da parte di un vicino di casa. Eventulamente disponibile per spiegarti "dal vivo" le cose basilari.
Ciao e buon divertimento

Ma dai, fantastico! Beh al momento giusto un aiuto non mi dispiacerebbe, grazie! Prima di tutto però devo capire se la Canonet funziona. Domani finito lavoro vado da Fotomatica a prendere un rullino, e appena arriva la batteria me lo fumo.

In zona sai dove posso portare a sviluppare e stampare rullini?


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji

Re: Un saluto da Treviso!

Inviato: 07/04/2014, 14:40
da fabriziog
se è giusto un paio di rulli di prova, per vedere se la macchina funziona, lascia pure a Fotomatica, fanno anche servizio si sviluppo e stampa (o meglio lo fanno fare). Se poi vuoi continuare, almeno lo sviluppo fattelo da solo. Non è una cosa complicata e costosa, rientri della spesa con pochi rulli, ed inizi ad entrare nel mondo del B/N.
Sul come fare non ci sono problemi, ci si può trovare e ti faccio vedere come funziona.

Re: Un saluto da Treviso!

Inviato: 07/04/2014, 15:50
da iPol85
Si l'idea è di fare un paio di rullino di prova, giusto per accertarmi che la macchina funzioni ancora. In quel caso procederò all'acquisto del materiale di sviluppo. Anche perché un futuro mi piacerebbe prendere una Biottica o MF, piccolo sogno proibito.

Sarebbe fantastico mi facessi da tutor! Ho visto che tieni anche dei corsi presso il tuo circolo fotografico giusto? Come si chiama?


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji

Re: Un saluto da Treviso!

Inviato: 07/04/2014, 16:03
da fabriziog
Ti rispondo qui, perchè credo che fino a quando non hai 5 messaggi, non puoi leggere quelli privati.
Il fotoclub è quello del dopolovaro ferroviario di Treviso.
L'ultimo corso di Co lo abbiamo fatto lo scorso anno, ma comunque, se passi di la, c'è comunque gente con esperienza (io sono ancora alle basi, ma cmq c'è gente con molta esperienza) che può darti delle dritte ed eventualmente c'è anche la CO del gruppo a disposizione.
A fine mese facciamo un incontro con un fotografo aperto a tutti e gratuito, se ti va passi di la e così vedi, oltre alle foto molto belle, anche come funziona il gruppo.

Re: Un saluto da Treviso!

Inviato: 07/04/2014, 18:34
da iPol85
Sarei pure molto vicino al dopo lavoro ferroviario quindi se non lavoro quel giorno vengo molto volentieri. C'è già una data precisa per l'incontro o dovete ancora stabilirla?

In ogni caso sono appena stato da Fotomatica. Avevo con me la fotocamera e il negoziante molto gentilmente le ha dato uno sguardo veloce: mi ha consigliato di farle cambiare la guarnizione dello sportellino e possibilmente fa a dare una pulita all'obiettivo. Questo perché altrimenti rischio di rovinare il rullino, infatti mi ha detto che al momento sarebbe meglio non caricassi rullini proprio per evitare poi di buttarli via.

Mi ha detto di sentire un negozio a Padova che si chiama Omaf.


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji

Re: Un saluto da Treviso!

Inviato: 08/04/2014, 9:25
da ciauz
Ciao iPol85,
il riparatore è ORMAF e sta in zona industriale, vicino al casello di padova est.
Indirizzo: 40/INT2 Viale Della Navigazione Interna. Non è semplice trovarlo, ma basta che gli telefoni e ti spiega come raggiungerlo esattamente.